• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! da agosto solo erba e niente prato!

werbemaxe

Aspirante Giardinauta
Salve!

Ho un giardino di circa 100 mq. Siccome il suolo non è molto buono, ho sempre dovuto seminare il prato ogni anno. Inoltre, abito in Sardegna e d'estate c`è molto caldo. Innaffio però tutti i giorni per circa 1 ora (sistema colibri della claber).

Il prato era sempre abbastanza bene. Così era a giugno l'anno scorso (2015):
http://jmp.sh/TJPTgwi

Poi, quest'anno però ho seminato una miscela dei semi tedeschi, forse meno adatte alle temperature alte in Sardegna. Comunque, ho irrigato veramente molto.

Così era il prato ad aprile, quindi circa 4-6 settimane dopo la semina
Aprile: http://jmp.sh/6BpdmAY

Ma da agosto il prato è peggiorato molto. Il prato proprio non c`è più, ora c`è soltanto l'erba, come su queste foto:
http://jmp.sh/ETj72RQ
http://jmp.sh/OFyAd5a

cosa è successo e cosa posso fare? Ho preso già un disinfestante dall'agricoltura vicina. Basterà??

Si toglie tutta l'erba?? È davvero molto e molto fitta!

E poi, QUALE seme metterò il prossimo anno? Ho già provato molti (da rustico a quelli sportivi). Il fatto è che il giardino e sia ombrato che soleggiato, dipende dall'orario.

Il prato deve essere calpestabile (ho 3 bambini), ma verde e bello allo stesso tempo. ;-)

Posso irrigare tutti i giorni.

Grazie, max
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Una domanda: perchè hai seminato questi "semi tedeschi" se il prato era molto bello? (foto del 2015)
Dalle foto attuali sembra che non sia adeguatamente nutrito forse abbinato anche a terreno di scarsa qualità, inoltre sono presenti molte infestanti a foglia larga e stretta che andrebbero diserbate selettivamente con diserbanti specifici.

Filippo
 

Shell

Giardinauta
Scusa la domanda, ma non hai modo di mettere a posto il terreno così da non doverlo rifare ogni anno?
Oltre alla fatica, anche io ho bambini e togliergli ogni anno un mese della stagione più bella per la semina mi piangerebbe il cuore


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

werbemaxe

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, grazie per le risposte. Ho scritto anche in un altro forum dove nessuno mi ha risposto.

Per Filippo:
il prato era bello anche quest'anno, fino ad agosto. Anche gli altri anni non ha mai sopravvissuto un anno, ho sempre dovuto seminare di nuovo. Per lo più ho sempre usato la semina "Rustic" o come si chiama. Un prato calpestabile e soleggiato.

Quella semina tedesca avevo comprato perchè mi avevano convinto con la loro pubblicità. ;-) È comunque una semina che arriva dalla Danimarca. C`era dentro Belida, Mathilde, Troya, Gondolin, Maxima e Geisha.

Ma mi sembra non adatta. Giá dopo UNA singola volta che abbiamo pranzato sul prato (con tavolo e sedie), il prato era rovinato proprio lì dove c'era il tavolo. Forse era anche troppo lungo:
http://jmp.sh/l1fbYOR

Per Shell:
sono in affitto e non posso togliere o modificare il terreno. Posso soltanto modificare la superficie. Ma sarebbe un lavoro troppo grande.
Per i bambini, qui in Sardegna si può seminare abbastanza presto. Come vedi, già ad aprile era cresciuto così tanto che lo potevo tagliare.

Ieri sono andato all'agricoltura e mi hanno dato "Turfene L", un'erbicida selettivo che ora dovrei spruzzare. Si toglie tutto? Rovino anche il poco prato che è rimasto??

Un'ultima nota: Il mio giardino é sempre diviso in due parti. Penso che sia dovuto all'ombra degli alberi. Dove c`è più ombra anni fa c`era sempre meno prato e più musco e dove c'era piú sole c'era più prato. Quest'anno il contrario. Dove c'è più l'ombra c`è ancora il prato e al sole è pieno di erba.

Grazie!!
max
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Seminare semi con provenienza Danimarca in Sardegna non è stata una buona idea.. La cosa migliore sarebbe abbinare resistenza all'ombra con la rusticità che richiede l'utilizzo.. Servirebbe lo stenotaphrum secundatum. Mix di microterme da nord europa non avranno mai vita lunga in un luogo così.

Filippo
 

werbemaxe

Aspirante Giardinauta
Filippo, se mi potessi indicare quale semina da comprare. È una gramigna questa stenotaphrum..? La trovo qui localmente oppure ci sono dei sito dove acquistarla? Grazie.

quindi, sarebbe questa? http://jmp.sh/wR5SPQ7

parzialmente ce l'ho già.. dove c`è la fogna. Non non é molto fine e non molto bello. Capisco che é robusto, ma bello da vedere non é...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Filippo, se mi potessi indicare quale semina da comprare. È una gramigna questa stenotaphrum..? La trovo qui localmente oppure ci sono dei sito dove acquistarla? Grazie.

quindi, sarebbe questa? http://jmp.sh/wR5SPQ7

parzialmente ce l'ho già.. dove c`è la fogna. Non non é molto fine e non molto bello. Capisco che é robusto, ma bello da vedere non é...
9c6e4a7bbd907fabcd18480a8bbb84d2.jpg

Le tipologie di messa a dimora sono quelle che vedi qua.. ovvero o prato pronto da posare oppure piantine in vaso da lasciar stolonizzare il terreno sparse sulla superficie. Semi non vengono commercilizzati per scarsissima percentuale di buona riuscita.
 

werbemaxe

Aspirante Giardinauta
Grazie. Strano che non si trovano i prezzi, né su questo sito che mi hai indicato nè su centrovivai dove ti mandano. Devo fare una richiesta. Beh...

Ma non c´é un prato più carino di questo?? Non mi piace molto, è troppo rustico!! Non si può prendere una via in mezzo? Per esempio, sul nostro campo da golf usano la gramigna per il campo pratica. Ma é fine! Non ha le foglie larghe.
 

werbemaxe

Aspirante Giardinauta
dalla mattina alla sera, direi dalle 9 alle 5. Ma sotto gli alberi c`è ombra. Comunque, ho visto il prezzo dei rotoli, troppo caro per me. Sono in affitto qui! Quindi devo optare per la semina!
 

Shell

Giardinauta
Ciao.
È chiaro, in affitto un intervento radicale di rifacimento del top soil non è praticabile.
Valuta allora una bucatura profonda e successiva sabbiatura. È comunque un intervento superficiale, ma migliora di molto la struttura del terreno, e ti consentirebbe di ottenere risultati più duraturi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

werbemaxe

Aspirante Giardinauta
ok, grazie mille per il vostro aiuto.

Quindi, per togliere l'erba va bene il prodotto che mi hanno venduto: "Turfene L" ???

Si toglie tutto? Anche il prato che c`è già?

Grazie.
 

Zoran

Aspirante Giardinauta
Da internet si deduce che sia solo un diserbante selettivo per foglia larga..quindi farà morire le infestanti a foglia larga e basta..non il tappeto erboso intero..
 
Alto