• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cycas

M4RiO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi (sono nuovo,mi sono presentato nella sez.apposita)
3 giorni fa mio padre ha voluto spostare una cycas (di circa 8 anni) in un'altra aiuola in pieno terreno (mio padre dice che è molto 'sostanzioso' e quindi non ci vuole concime)
la cycas aveva appena fatto il nuovo giro di foglie,siamo riusciti a toglierla con tutta la zolla di terriccio intorno alle radici,quindi non credo che l'abbiamo fatta male XD, il problema è che adesso le foglie si sono stese...sembra una pizza :fischio: e alcuni aghi si stanno arricciando e ingiallendo,cosa possiamo fare? resisterà? ci sono troppo affezionato...spero che si possa risolvere questa cosa.


Grazie in anticipo a tutti e buon proseguimento di giornata.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Pure a me sembra a posto, certo una operazione del genere sarebbe stato meglio farla a fine inverno piuttosto che a fine giugno.
 

M4RiO

Aspirante Giardinauta
Avete ragione,purtroppo siamo stati costretti a togliere l'aiuola (dove stava la cycas) a causa dell'umidità che faceva inzuppare il muro facendo muffa ecc, spero che non ingiallisca tutta e che le foglie si rialzino...nel caso cosa dovrei fare?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Taglia tutte le foglie ingiallite quanto più possibile vicino al tronco, se c'è la cocciniglia dai un prodotto apposito, e poi aspetta, le cycas sono molto robuste, si riprenderà.
 

pasquale1

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , mi chiamo pasquale e sono nuovo di qui... mi scuso anticipatamente se faccio errori sulla publicazione di post ecc, ma e la prima volta!
ho un problema con il mio cycas, come si vede da foto l anno scorso la pianta e stata attaccata da cocciniglia , ho usato un prodotto specifico, ma visto che non riuscivo a pulire le foglie completamente da quella patina biancastra le ho dovute tagliare ..e passato un anno e ora le foglie sono ricresciute ma sono tutte arricciate e di colore verde chiaro ! premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi.
(siregon2000) non so come comportarmi ! chiedo il vostro aiuto ! grazie anticipatamente! Vedi l'allegato 116459 Vedi l'allegato 116460
 

francescodv

Maestro Giardinauta
salve a tutti , mi chiamo pasquale e sono nuovo di qui... mi scuso anticipatamente se faccio errori sulla publicazione di post ecc, ma e la prima volta!
ho un problema con il mio cycas, come si vede da foto l anno scorso la pianta e stata attaccata da cocciniglia , ho usato un prodotto specifico, ma visto che non riuscivo a pulire le foglie completamente da quella patina biancastra le ho dovute tagliare ..e passato un anno e ora le foglie sono ricresciute ma sono tutte arricciate e di colore verde chiaro ! premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi.
(siregon2000) non so come comportarmi ! chiedo il vostro aiuto ! grazie anticipatamente! Vedi l'allegato 116459 Vedi l'allegato 116460
Le foto non si vedono. All'inizio le foglie sono sempre arricciate e chiare, nelle piante non 'rasate' non te ne accorgi perché le foglie esterne nascondono le nuove nate che stanno all'interno.
Spiega meglio cosa intendi per "premetto che la annaffio regolarmente e uso concimi liquidi", con quale frequenza le bagn?i, con cosa le concimi e quanto?, in che terreno stanno? Sono tutte cose importanti per capire il problema. Ciao facci sapere :Saluto:
 

pasquale1

Aspirante Giardinauta
allora , il cycas e piantato in vaso, di questo periodo le annaffio ogni 15 giorni , quando il terreno e asciutto , e ogni mese circa utilizzo un concime liquido della (cifo, sinergon 2000)
dopo l attacco della cocciniglia non sono riuscito a pulire totalmente le foglie e cosi o potato completamente
la pianta, cioe ho tolto tutte le foglie presenti! da due mesi circa sono rinate le nuove foglie, ora mai la crescita delle stesse e completata ma sono rimaste completamente arricciate!
anchesu un lato del cicas e uscito pollone e anche a questo la foglie e nata arricciata e a fine crescita e rimas Vedi l'allegato 116511 Vedi l'allegato 116512 ta tale!
 

pasquale1

Aspirante Giardinauta
scusate forse sbaglio a pubblicarle non so ! ma uso il riquadro in alto apposito x le immagini ! sarebbe il terzo da destra! giusto?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ma quanta e' bella! Si effettivamente i rami sono un po' lunghi e per il loro peso fan così?non so con le cicas ho avuto sempre problemi di incomprensioni cioe'alla fine nel vaso o nel terreno dopo un anno mi lasciano. . .così alla fine ci ho rinunciate. . .ma rimangono spesso nel mio pensiero quando vado attorno alle mie composizioni. . .e dico fra me:- peccato qui per concludere l opera ci vuole la cicas. . .
 

francescodv

Maestro Giardinauta
le foto non si vedono, devi cliccare su "Vai alla modalità avanzata", poi clicchi sull'icona che ti permette di caricare le foto, è iodentificata con una spilla in alto sul menu (di fianco alla faccina sorridente), clicca su "aggiungi file" e poi su "seleziona file" quando hai selezionato tutte le foto, clicca su "apri" e poi su "carica file" al termine clicca su "inserisci direttamente".
istruzioni più passo-passo di così non si può :lol::muro:
 
Alto