• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Orchidea

jackRSM

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non siamo esperti di piante e giardinaggio ma ci stiamo avvicinando a a questo fantastico mondo.
Abbiamo acquistato un orchidea da tenere in casa ma non conosciamo la specie...
Il problema è che il commerciante ci aveva detto di fare l'innaffiatura 1 volta alla settimana con l'immersione ma guardando sul sito ho notato che andrebbero vaporizzate le foglie....

potete aiutarmi a capire se è recuperabile?
vi posto qualche foto!
 

jackRSM

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 88282 Vedi l'allegato 88283

attachment.php


attachment.php
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mirko's

Giardinauta Senior
Evita di vaporizzare... potresti causare dei marciumi! Comunque c'è una sezione interamente dedicata alle orchidee e alle phalaenopsis! :)
 

Green95

Fiorin Florello
è un dendrobium. Bagna solo se senti il vaso leggero. una volta a settimana potrebbe essere poco in estate e troppo in inverno :)
 

jackRSM

Aspirante Giardinauta
Ok Grazie mille!!!!

Quindi potrei provare ad immergerla 1 volta ogni 10 giorni che ne dite?
Leggo inoltre che sarebbe necessario nel periodo pre-fioritura lasciare la piantina ad una temperatura di circa 10 °C e in un luogo luminoso, il mio problema è che in casa oltre a non essere esageratamente luminosa la temperatura e sempre attorno ai 18°C senza termosifoni.
Potrei per le giornate di novembre lasciarla il giorno sul balcone, dove si aggira una temperatura di 13-14°C nella mia zona?
 

Green95

Fiorin Florello
Ok Grazie mille!!!!

Quindi potrei provare ad immergerla 1 volta ogni 10 giorni che ne dite?
Leggo inoltre che sarebbe necessario nel periodo pre-fioritura lasciare la piantina ad una temperatura di circa 10 °C e in un luogo luminoso, il mio problema è che in casa oltre a non essere esageratamente luminosa la temperatura e sempre attorno ai 18°C senza termosifoni.
Potrei per le giornate di novembre lasciarla il giorno sul balcone, dove si aggira una temperatura di 13-14°C nella mia zona?
Devi annaffiare solo se senti il vaso leggero,non si può fare a cadenza fissa :)
Si ma di notte a quanto scendono le temperature?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quel dendrobium dovrebbe fare un riposo invernale senza annaffiatura.
temperature intorno i 10 13 gradi.
Se lo annaffi in inverno difficile che arrivi a primavera, le radici marciranno!!, poi se gli dai temperature di 26 gradi il discorso cambia.
 
Alto