• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto crassula

#Chris Haven

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, ho un bonsai di crassula arborences, che ha perso ultimamente TUTTE le foglie dalla prima all'ultima .... è morta? deve germogliare? la ho annaffiata troppo? aiutoooooooooooooo!

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Metti un paio di foto.... così possiamo aiutarti... meglio :)
E potremo capire di cosa si tratti....

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace, ma non si capisce molto... dovresti fare delle foto (anche con flash) più da vicino... e un pò più definite.... :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le estremità sembrano ancora vive, taglierei tutti gli apici secchi e aspetterei.
In ogni caso, dove e come la tenevi? sempre in casa? acqua ogni quanto? altri trattamenti, parassiti, ecc.?

#Chris Haven

Aspirante Giardinauta
la tenevo sia in casa che fuori innaffiavo ogni sabato della settimana, quando il terreno era bello asciutto, cercavo di tenerla sempre al sole, fertilizzante ho smesso da un po. è difficile mettere l'acqua perchè è come se strabordasse, esce sempre dal lato, forse il terreno non assorbe bene

Mor@

Membro dello Staff
Anche se tu la coltivi a bonsai, è sempre una succulenta. Annaffiare ogni settimana in inverno è eccessivo, tenendola in casa va annaffiata ogni 20-30 giorni, io la tengo sempre in serra fredda e non la annaffio mai per tutto l'inverno, a parte un paio di volte ma quando le temperature lo consentono.

Mor@

Membro dello Staff
Travasare no, te l'ho detto cosa farei io, taglierei gli apici e i rami ormai secchi, non annaffierei più, verso fine mese la metterei fuori all'ombra, poi aspetterei di vedere se ricaccia.

Ultima modifica:

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Smuovi il terreno innanzitutto, non deve certo strasbordare. e poi deve essere ben drenato. Non è il casao di mozzare i rami, non sono legnosi. Poca acqua ed adeguata illuminazione (tanto sole in inverno, un pò meno in estate) e una temperatura minima intorno agli 8-9 gradi,faranno il resto... Secondo me tutto è dipeso dal terreno che ha portato ad una cattiva innaffiatura e quindi alla palese sofferenza della pianta. Concimala solo una volta al mese e con parsimonia.

francy_9

Giardinauta
Anche io lo scorso anno ho messo le mie crassule in una stanza fredda (dai 10 ai 5 gradi)e le bagnavo più o meno una volta al mese perdendo tantissime foglie. Quest'anno le ho messe sempre nella stessa stanza, da ottobre ad ora le ho bagnate solo due volte e sono splendide, hanno perso solo qualche foglia ma ne sono cresciute tantissime nuove.
Le cime della tua mi sembrano ancora vive speriamo in primavera spunti qualche fogliolina!Abbi fiducia...

Mor@

Membro dello Staff
Infatti bisogna annaffiarle davvero poco in inverno, e lo si fa solo se svernano in ambiente riscaldato.

Per apici secchi da togliere intendevo tipo questo, tanto da lì non ricaccerà niente

6zx635.jpg

Quelli verdi o rossicci non toccarli, è chiaro.
Il terreno sembra già piuttosto drenante, vedo pomice, akadama ecc; il concime per ora non devi darlo, aspetta che si riprenda (se si riprende).
Per "fuori" intendo proprio all'aperto, giorno e notte, inizialmente all'ombra, poi se vedi nuove gemme sui rami, lentamente, puoi anche farle prendere qualche ora di sole mattutino.

antylopenera

Apprendista Florello
Quando l' annaffiata dall' alto diventa difficile,
metti il vasetto in una bacinella e riempi d' acqua fino a più della metà del vaso:
annaffiatura per immersione! :eek:k07:

Alto