• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula foglie molli

Serrup

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
da un paio di settimane le foglie della mia crassula hanno perso vigore.
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare?
Grazie
 

Allegati

  • 290F4D5A-7231-4CB7-B830-519888264AC9.jpeg
    290F4D5A-7231-4CB7-B830-519888264AC9.jpeg
    805,4 KB · Visite: 5
  • 396CB388-4102-4A9E-B70C-D84EBFB6797A.jpeg
    396CB388-4102-4A9E-B70C-D84EBFB6797A.jpeg
    803 KB · Visite: 7
  • 18062D51-06E1-4680-8763-2C02FE750042.jpeg
    18062D51-06E1-4680-8763-2C02FE750042.jpeg
    868 KB · Visite: 3

Serrup

Aspirante Giardinauta
Sta all’interno, lontana da luce diretta ma ben illuminata. Continua a crescere nella parte alta ma le foglie sono molli.
 

Kevin17

Giardinauta
La innaffio per immersione quando il terriccio risulta asciutto
Allora boh. Forse è eziolata, ma non ho mai visto una Kalanchoe thyrsiflora eziolata quindi non so se ha proprio questo aspetto. Cmq cerca di esporla gradualmente sempre più al sole, starà meglio e acquisirà anche le sfumature rossicce tipiche.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Serrup

Aspirante Giardinauta
Allora boh. Forse è eziolata, ma non ho mai visto una Kalanchoe thyrsiflora eziolata quindi non so se ha proprio questo aspetto. Cmq cerca di esporla gradualmente sempre più al sole, starà meglio e acquisirà anche le sfumature rossicce tipiche.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie, sei molto gentile.
Pensi che sia meglio lasciarla fuori nei prossimi giorni?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Allora boh. Forse è eziolata, ma non ho mai visto una Kalanchoe thyrsiflora eziolata quindi non so se ha proprio questo aspetto. Cmq cerca di esporla gradualmente sempre più al sole, starà meglio e acquisirà anche le sfumature rossicce tipiche.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
A meno che non e' come la mia che l'avevo presa con le foglie bordate di un bel rosso ma ora pure se passa la giornata al sole da mesi resta tutta verde pallido senza manco l'accenno di colore!!!
Comunque quella terra mi pare troppo ricca.
 

Serrup

Aspirante Giardinauta
A meno che non e' come la mia che l'avevo presa con le foglie bordate di un bel rosso ma ora pure se passa la giornata al sole da mesi resta tutta verde pallido senza manco l'accenno di colore!!!
Comunque quella terra mi pare troppo ricca.
Cosa mi consigli di fare? Grazie :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
prova a cambiare terriccio, se resta zuppo troppo a lungo c'e' pericolo stiano marcendo le radici. Usa un terriccio composto da 30% sabbia grossolana, 30 terriccio 30 perlite ( o pomice, lapillo, sassetti, vasi sminuzzati)
 

Serrup

Aspirante Giardinauta
prova a cambiare terriccio, se resta zuppo troppo a lungo c'e' pericolo stiano marcendo le radici. Usa un terriccio composto da 30% sabbia grossolana, 30 terriccio 30 perlite ( o pomice, lapillo, sassetti, vasi sminuzzati)
Perfetto, farò così. Grazie ancora
 

Kevin17

Giardinauta
Grazie, sei molto gentile.
Pensi che sia meglio lasciarla fuori nei prossimi giorni?
Se non c'è moltissima differenza di temperatura tra esterno e interno le farebbe senz'altro bene star fuori fino all'arrivo del freddo. In linea generale tutte le piante tenute in casa andrebbero portate fuori quando si può.
Per ora falle prendere al massimo un'ora o poco più di sole mattutino, il resto in ombra luminosa.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto