• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto crassula!

valentine86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho da un po di mesi una crassula. non sono sicura della specie ma credo che sia una crassula RUPESTRIS, qualcuno può confermarmelo??
a parte questo la mia piantina è da tempo con i rami cadenti e le foglie hanno delle piccole chiazze marroni qui e li.

allego delle foto. qualcuno puo dirmi qual è la cuasa di questo malessere e come posso rimediare?
grazie
 

Allegati

  • 24032010_004..jpg
    24032010_004..jpg
    89,4 KB · Visite: 787
  • 24032010_003..jpg
    24032010_003..jpg
    91,3 KB · Visite: 182
  • 24032010_001..jpg
    24032010_001..jpg
    91,5 KB · Visite: 96
  • 24032010_002..jpg
    24032010_002..jpg
    91,4 KB · Visite: 92

Manu1

Maestro Giardinauta
non saprei, ma cosi come pronto intervento, potresti controllare che nelle radici non ci sia marciume o far asciugare la terra se è troppo umida....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A me sembra che non abbia nulla di grave, il portamento un po' ricadente credo sia normale, le macchie possono essere dovute a vari fattori, però così su due piedi mi sembra tutto ok... tutt'al più dicci come l'hai trattata questo inverno, tanto per capire meglio :)
 

valentine86

Aspirante Giardinauta
allora in inverno lho tenuta insieme ad altre piante grasse in un androne interno discretamente luminoso, temevo che il freddo le rovinasse.. le ho innaffiate quasi mai. si e no una volta al mese con un goccio d acqua quando sembravano essere avvizzite.. ma niente di piu. piu che altro quelle strane macchie marroni. non vorrei che siano parassiti o similari..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non ti preocupare x queste macchie.
Al massimo passa di verderame.
Conformazione e portamento, mi sa che è una "springtime " o una bridge qualcosa.
Ha fiorito?
Dal colore dei fiori, si può ricavare qualche altro indizio.
 
Alto