• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!! Cosa sta succedendo al mio prato?

iovino81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non sono iscritto da tantissimo al forum ma vi seguo molto frequentemente, ho un problemino, da un mesetto circa sono comparse delle macchie sul prato, preciso, è un miscuglio della compo "rustico", irrigo un giorno si e uno no per un oretta circa (due soli irrigatori che ruotano a 360°), l'ultima volta che è stato dato il concime è stato circa 20 gg fà un 10.5.10 (non l'ho dato io), e il taglio mi sto mantenendo sui 5,5/6 cm, ho chiesto anche ad un vivaio dovo ci sono persone qualificate però essendo rivenditori potrebbero vendermi ciò che vogliono.
grazie attendo un vostro consiglio

IMAG0150.jpg IMAG0151.jpg IMAG0152.jpg 149.jpg

tyler

Aspirante Giardinauta
è una malattia del prato che si chiama Brown Patch (Rizoctonia Solani). è molto comune sulla festuca arundinacea quando fa molto caldo. Le cause possono essere: - terreno poco drenante/top soil non ottimale, irrigazioni sbagliate (troppe/ irrigazioni serali)
Adesso per fermare la malattia puoi passare del tebuconazolo. Io consiglio "Player GR" della Scotts, (tebuconazolo in granuli) oppure "Folicur" della Bayer

cigolo

Esperto Sez. Prato
Confermo è brown patch, i prodotti consigliati da tyler sono ok ma c'è anche di meglio come qualcosa contenente azoxystobin o tolclofos-metile, maggiori dettagli su malattie e prodotti in commercio nel thread dedicato qui.

cigolo

iovino81

Aspirante Giardinauta
grazie mille...siete formidabili.
la mia intuizione (grazie al forum) era giusta, si tratta di Brown patch (Rhizoctonia solani).
che quello del vivaio mi ha detto che ha diverse patologie...invece solo rhizoctonia?!?!?

pablo

Aspirante Giardinauta
Quanti trattamenti si potrebbero fare in sequenza se la malattia persistesse?
:Saluto:

iovino81

Aspirante Giardinauta

tyler

Aspirante Giardinauta
si è lui...è sempre tebuconazolo, i fitofarmaci in soluzione devono essere sempre irrorati con pompa a spalla, l'innaffiatoio non va tanto bene

iovino81

Aspirante Giardinauta
ok, per quanto riguarda la pompa ero quasi sicuro, l'unico dubbio per l'efficacia, se era lo stesso di quello granulare della scotts.
graziee

tyler

Aspirante Giardinauta
io uso il granulare, mi trovo meglio, è più comodo da dare e mi sembra che sia anche molto più persistente

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come durata siam lì tra tebuconazolo da spruzzare e granulare, la cosa positiva del player gr è che contiene anche del potassio (fosfito di potassio se non erro) che incide positivamente su salute e resistenza dell'erba durante i periodi caldi (ovviamente se il prato è già stato adeguatamente nutrito con un prodotto ricco di potassio questo beneficio è notevolmente ridotto).

cigolo

iovino81

Aspirante Giardinauta
grazie....
inoltre, nel caso di quello liquido lo posso anche dare insieme al graminicida della compo o è meglio fare due trattamenti separati?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi anche darli assieme.

cigolo

PS:tratta quando non batte troppo il sole .. tipo nel tardo pomeriggio o la sera.

Ultima modifica:

iovino81

Aspirante Giardinauta
IMAG0171.jpg IMAG0171.jpg proprio ieri ho comprato il tebuconazolo, un equivalente delle bayer ma con questo stesso principio attivo, il vivaista, tra l'altro persona qualificata mi ha detto che ci vogliono 300ml di prodotto in 10L di acqua ogni 100mq, ma mi sembra un po tantino, no?? voi che ne dite?

quest'è l'etichetta

se ho fatto bene i calcoli la dose dovrebbe essere 100ml ogni 100mq per 8 litri di acqua.
giusto??

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedi l'allegato 114616 Vedi l'allegato 114616 proprio ieri ho comprato il tebuconazolo, un equivalente delle bayer ma con questo stesso principio attivo, il vivaista, tra l'altro persona qualificata mi ha detto che ci vogliono 300ml di prodotto in 10L di acqua ogni 100mq, ma mi sembra un po tantino, no?? voi che ne dite?
Che dovrebbe cambiare mestiere, non sa nemmeno leggere un'etichetta.

se ho fatto bene i calcoli la dose dovrebbe essere 100ml ogni 100mq per 8 litri di acqua.
giusto??
Giusto.

cigolo

iovino81

Aspirante Giardinauta
non ero bravissimi in matematica, non chè un laureato in agraria, ma subito ho notato che qualcosa non andava....sempre molto gentile e disponibile, grazieeeee.

ma giusto per curiosità, ma se usavo la dose che diceva lui, cioè 300ml per 10L ogni 100mq, che sarebbe successo, solo uno spreco di diserbante o anche un danno al prato??

diciamo che ha l'attenuante che erano le otto di sera, e mi disse pure che era stanca...era una ragazza.
però ha toppato di brutto!!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto