• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto corbezzolo.

Andras73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non so se sto nella sezione giusta ma ho un problema da qualche anno con un corbezzolo in vaso, che io lo metta all'ombra oppure in pieno sole, ha empre lo stesso problema il margine delle foglie sia quelle grandi che piccole spuntate da poco, si annerisce...di seguito ho messo una foto...qualcuno mi saprebbe dire il perchè? grazie!

Allegati

• 1363075678126.jpg
    1363075678126.jpg
    78,8 KB · Visite: 59
S

stevenz

Guest
Sembrerebbero bruciacchiate dal sole o dal gelo. Non mi sembra sia un roblema dovuto a carenza di minerali. Potrebbe pure essere un problema di irrigazione. Mi potresti dare qualche dettaglio inerente la coltivazione?

Andras73

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbero bruciacchiate dal sole o dal gelo. Non mi sembra sia un roblema dovuto a carenza di minerali. Potrebbe pure essere un problema di irrigazione. Mi potresti dare qualche dettaglio inerente la coltivazione?
ok ok allora io in genere la innaffio poco perchè il terreno rimane sempre un po' umido in quanto l'inverno qui da me piove spesso quindi il terriccio rimane umido...la innaffio semmai solo in estate ma solo quando è molto secco il terreno...la cosa starna è che le foglie sono belle verdi e cresce bene però c'è da dire che anche se fa tanti fiori i frutti sono pochi perchè dopo la fioritura i piccolissimi steli dei fiorellini si seccano in parecchi...ora non so se sia perchè sta in vaso e non in piena terra boo :( ti allego altre foto

Allegati

• 1363173887792.jpg
    1363173887792.jpg
    20,3 KB · Visite: 34
  • 1363173889185.jpg
    1363173889185.jpg
    23,2 KB · Visite: 46

Andras73

Aspirante Giardinauta
eppure qui nella mia zona sulla macchia mediterranea ne crescono tanti perchè è il loro habitat...quindi il clima nn penso centri molto anche perchè cerco di metterle al sole in inverno e più a mezz ombra in estate in quanto il mio terrazzo diventa molto caldo :O

billgates13

Giardinauta Senior
controlla le radici ed il drenaggio,se non drena ti può dare questo problema .
togli comunque sottovasi ed altro se ne hae controlla bene il pane radicale .

giulio51

Esperto di Gardenie
Togli le foglie secche cadute nel vaso, possono essere veicolo di infezione, poi, appena la stagione lo consente, una passata con il rame. Ciao!

Alto