• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto contro le erbacce???

saraya

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, :Saluto:
possiedo un giardino a mezz'ombra dotato purtroppo di una terra bruttissima nonostante le concimazioni :muro: (è argillosa). Il problema principale sono le erbacce, che crescono a vista d'occhio e in quantità sempre maggiore: per cercare di tener pulito e una parvenza d'ordine sono costretta ad estirparle con la zappa, ma questo significa non avere neanche un filo d'erba (praticamente terra battuta!). Non posso usare diserbanti perché ho due cani e tre gatti, e inoltre ho moltissime rose che temo patirebbero...
La mia domanda è questa: esiste qualche piantina sempreverde molto bassa da piantare ovunque in mezzo alle rose? Il mio proposito sarebbe creare un tappeto verde che contrasti un po' le erbacce e nel contempo migliori l'immagine del giardino...non amo l'edera quindi preferirei evitarla.
Grazie mille!!! :)
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
:martello2 stesso problema! purtroppo le tappezzante servono a ben poco, le maledette si insinuano ovunque...mi sembra di passare la vita a strappare erbacce..
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io uso due modi nel mio giardino il primo quello più veloce,naturale e più pazientoso e' quello che regolarmente prima che fioriscono l erba selvatica con cura tirarli fuori dal terreno e man mano come rispuntano ritirarli via finché vicino alle piante fior non ne crescerà più.l altro metodo e' piantare dei trifogli nani ma ogni barattolo e' un po' costoso ma son talmente compatte tra loro che difficilmente nasce qualcos altro poi
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Da zappatrice di terreni argillosi ho imparato questo:
la terra argillosa è ricca di nutrienti pertanto l'atto di concimare con lo scopo di aumentare le riserve di elementi utili alle piante non è utile in modo completo e diretto

A meno che tu non intenda dire che aggiungi letame maturo e/o sfalcio e/o compost per "ammendare" cioè rendere più soffice la composizione del terreno e conseguentemente agevole l'assimilazione degli elementi organici e minerali da parte delle radici

Su una superficie molto ampia di prato argilloso...piena insolazione sud....irrigato solo da pioggia...ho avuto successo con il timo serpillo in miscuglio con altre perenni che ho reperito da Ingegnoli e Baumaux
Lo sfalcio lo rivolto sino a seccare (per evitare marciumi) e poi viene fresato...di fatto riseminando ed ammendando il prato
Unico periodo di "giallo" sono le due settimane centrali di agosto quando siccitoso ma son riuscita ad annullare le crepe nella terra che invece erano presenti e persistenti all'atto dell'acquisto (circa 10 anni)
Insomma...dicei anni di cure per ottenere un discreto prato naturale e profumato

PS: scusa la lungaggine
Riassumendo dovresti mantenere basse le infestanti ricorendo al taglio a falciatrice o decespugliatore...ammendare con letame maturo...seminare sementi selezionate
Ciaociao
 
Ultima modifica di un moderatore:

saraya

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! In effetti sono 2 problemi separati: la brutta terra (che cerco di migliorare con letame maturo, con poco successo) e le erbacce sempre più infestanti...nemmeno la dicondra (che dicono essere molto resistente) ha avuto vita lunga. Proverò col timo che magari ha costi inferiori rispetto al trifoglio nano. Grazie mille!
 
Alto