• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto condizioni giardino non buone come procedere?

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è stato colpito da un fungo ... o forse anche due ... l'aggressione comunque sembra essere iniziata già tempo addietro. Nella 4 foto si vede anche qualche accenno di ruggine tutt'ora attiva. Quello che puoi fare ora è tamponare le possibili malattie usando un fungicida contenente azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo per citarne alcuni, se non hai ancora concimato fallo nel prodssimi giorni (passata la botta di caldo) con un prodotto idoneo al periodo (vedi qui). Poichè non è la prima volta che capitano questi probli la prossia priavera ti consiglio di agire in via preventiva, indicativamente con un passaggio di fungicida verso la prima metà di aprile e una seconda passata ca 4 settimane dopo.

cigolo

Grazie mille per i consigli preziosi ma una precisazione: posso sia concimare che dare il fungicida?o prima concimo poi faccio passare in po' e dò l'antifungicida?
Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A scelta:
-passa il fungicida evitando di irrigare e tagliare per un paio di giorni quindi distribuisci il concime e bagna, oppure
-distribuisci il concine e bagna, una volta asciugata l'erba potrai passare il fungicida.
Poichè il fungicida richiede un certo tempo per essere assorbito cerca di usarlo quando non sono previste immineti piogge.

cigolo
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
A scelta:
-passa il fungicida evitando di irrigare e tagliare per un paio di giorni quindi distribuisci il concime e bagna, oppure
-distribuisci il concine e bagna, una volta asciugata l'erba potrai passare il fungicida.
Poichè il fungicida richiede un certo tempo per essere assorbito cerca di usarlo quando non sono previste immineti piogge.

cigolo

Ok ho capito. Per quello che riguarda la concimazione quindi se non ho interpretato male il tuo post dovrò dare un concime a prevalenza di potassio giusto?!spero che in negozio sappiano consigliarmi bene sui prodotti da prendere...
Grazie di nuovo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
corretto. concime per prato con frazione a lenta cessione con terna spostata verso il potassio. Esempio terna 10-5-20 o similari (terzo numero della terna più alto dei primi due, preferibilmente circa il doppio del primo).
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
corretto. concime per prato con frazione a lenta cessione con terna spostata verso il potassio. Esempio terna 10-5-20 o similari (terzo numero della terna più alto dei primi due, preferibilmente circa il doppio del primo).

Perfetto!Il fungicida invece c'è qualche marca in particolare più efficace di altre?:D scusate se rompo...ma non vorrei fare più danni che altro...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Buoni prodotti per prato sono Bottos, Scotts, Evverris, Valagro, Compo,.... l'importante è che sia per prato e che sia il concime giusto per il periodo :)
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Mi sono informata e per il concime potrebbe andar bene questo?
Floranid® Club
Concime a lenta cessione con ISODUR®, ricco di microelementi, per le concimazioni dei prati e per la fertilizzazione di alberi e arbusti in ambiente urbano. Alto titolo di potassio.
Ideale per:
- tappeti erbosi ad elevato calpestamento
- concimazioni pre-estive e pre-invernali

Composizione:
10% Azoto (N) totale
1,2% Azoto (N) nitrico
2,8% Azoto (N) ammoniacale
6% Azoto (N) a lento rilascio (ISODUR®)
5% Anidride fosforica (P2O5)
solubile in citrato ammonico neutro ed in acqua
3% Anidride fosforica (P2O5) solubile in acqua
20% Ossido di potassio (K2O) solubile in acqua
4% Ossido di magnesio (MgO) totale
1,5% Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua
20% Anidride solforica (SO3) totale
16% Anidride solforica (SO3) solubile in acqua
0,5% Ferro (Fe) totale
0,01% Boro (B) totale
0,01% Rame (Cu) totale
0,01% Manganese (Mn) totale
0,01% Zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro

per quanto riguarda il fungicida va bene Il Folicur della Bayern???

GRAZIE:D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo il concime! Per il fungicida aspetta pareri esperti. Per quanto riguarda i fungicidi in linea generale è utile ( col tempo ovviamente ) avere in casa sempre tre/quattro principi attivi in modo tale da poter agire subito e poter alternare i principi attivi così da evitare formazione di ceppi resistenti ( un po lo stesso principio di assuefazione da uso prolungato dello stesso medicinale). I pA che coprono il maggior numero di malattie sono: azoxystrobin, tebuconazolo, propiconazolo e, per prati di microterme, propamocarb+procloraz.
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi stasera sono andata a prendere il fungicida....il negozio aveva solo a disposizione 1l di prodotto contenente il tebuconazolo che darò domani sera.....poi al tipo del negozio ho detto anche del concime anti stress e mi ha detto che sono matta a voler dare anche il concime perchè così lo ucciderei definitivamente...mi ha detto che dovrò dare almeno 3 volte antifungicida a distanza di 10gg e poi x il concime si vedrà.....che dmi dite?!?!:boh:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok il Club, usane 25 grammi al metro quadrato, ok anche il folicur .. il dosaggio lo trovi in confezione (se è "folicur se" usane 90 millilitri ogni 100mq di prato in 5-10 litri d'acqua).

cigolo
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi stasera sono andata a prendere il fungicida....il negozio aveva solo a disposizione 1l di prodotto contenente il tebuconazolo che darò domani sera.....poi al tipo del negozio ho detto anche del concime anti stress e mi ha detto che sono matta a voler dare anche il concime perchè così lo ucciderei definitivamente...mi ha detto che dovrò dare almeno 3 volte antifungicida a distanza di 10gg e poi x il concime si vedrà.....che dmi dite?!?!:boh:

Cigolo forse non hai letto il mio ultimo post...il folicur non lo avevano mi hanno dato il Viver della Gowen questo è il sito:VIVER (Reg. n. 12318 del 14-12-2006) :: Fungicidi :: Gowan Italia
......allora io stasera passerò il fungicida che come dosi mi ha detto di fare 100 ml per 5 litri acqua.....sono ok le dosi che mi ha dato?
Per il concime invece mi ha quasi insultata perchè dice che non va dato ora contemporaneamente all'antifungo altrimenti uccido il prato...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il prodotto va anche bene (sempre tebuconazolo è) ma controlla che il dosaggio consigliato da cigolo per altro prodotto sia lo stesso (in termini di concentrazione di principio attivo) di quello che userai (se non lo è basta fare la proporzione). Non sono d'accordo sul ripetere la somministrazione per ben tre volte di fila e soprattutto a distanza di soli 10gg. Secondo me è inutile, stupido e spesso anche deleterio. Se i funghi si arrestano al primo trattamento e iniziano a regredire non vedo perchè vada ripetuto il trattamento. Capisco una seconda ripresa a distanza di due settimane ma addirittura 3 mi sembra un'intossicazione ed un grosso rischio di assuefazione al principio attivo (abbastanza noto per questa pecca).
Sul concime penso che il venditore abbia inteso male, nel senso che probabilmente lui ha inteso che la tua intenzione fosse di dare un concime carico di azoto e non un concime potassico (e in quel caso sarei perfettamente daccordo), se invece si riferiva proprio ad un concime antistress a prevalenza di potassio non ho parole.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo forse non hai letto il mio ultimo post...il folicur non lo avevano mi hanno dato il Viver della Gowen questo è il sito:VIVER (Reg. n. 12318 del 14-12-2006) :: Fungicidi :: Gowan Italia
......allora io stasera passerò il fungicida che come dosi mi ha detto di fare 100 ml per 5 litri acqua.....sono ok le dosi che mi ha dato?
Ok anche 100ml ... io cmq ne userei 80ml.
Per il concime invece mi ha quasi insultata perchè dice che non va dato ora contemporaneamente all'antifungo altrimenti uccido il prato...
Il dosaggio che ti ho consigliato è soft, non produrrà danni e aiuterà l'erba nel recupero.

cigolo
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ok anche 100ml ... io cmq ne userei 80ml.

Il dosaggio che ti ho consigliato è soft, non produrrà danni e aiuterà l'erba nel recupero.

cigolo

Grazie mille per la celere risposta di tutti!!
Io il concime lo comprerò lo stesso e glielo darò come indicazioni di Cigolo.....
Il fungicida lo darò stasera....dalle mie parti da sabato mattina ci sarà cattivo tempo con temporali e grandine....ma domani sarà ancora bello e caldo....va bene darlo stasera l'antifungicida??non comprometto nulla se poi sabato diluvia??
grazie ancora.....
ciaooo
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ok va bene..procedo e poi vi farò sapere! grazie di nuovo!:D

Ho un dubbio....il taglia erba...quando riprenderò con il taglio...lo devo pulire prima di utilizzarlo?dico una cavolata?!? X via del fungo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
pulirlo non sarebbe male considera che "noi giardinieri" siamo i primi untori in questi casi... :D
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate...dubbio atroce...ieri ho dato fungicida e tra stasera e domani mattina volevo dare il concime antistress...come avevo già accennato, da domani e per un bel po' di giorni dalle mie parti a quanto pare farà degli acquazzoni abbastanza forti...ma il problema è che oggi sono 32 gradi e da domani hanno messo 10 gradi in meno per alcuni giorni...il concime lo dò lo stesso anche se sono previste temperature notevolmente più basse di ora??
grazie :boh:
 
Alto