• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto condizioni giardino non buone come procedere?

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e ho bisogno di un vs. parere.
Sono due anni che ho il giardino ed è di circa 300 mq.
abbiamo piantato il tipo di prato "ROBUSTO" dell'Advanta:
Composizione

Lolium perenne
* Amadeus
* Regal 5
Poa pratensis:
* Cocktail
* Yvette
Festuca rubra commutata:
* Alice
Festuca rubra trichophylla:
* Helena

Vi allego foto del mio prato che puntualmente appena inizia l'estate diventa così...quì è prima del taglio che facciamo una volta alla settimana quindi si nota poco.
Gli manca acqua? è un fungo??
Ho 6 settori di irrigazione e ho iniziato ora ad irrigare 13 minuti per settore la mattina alle 6.30 ogni giorno perchè mi sembra che ne abbia bisogno.
Sabato abbiamo tagliato l'erba, finchè rimane un po' altina il prato sembra verde, poi quando andiamo a tagliare viene fuori tutto il giallo e l'erba sotto sembra secca come paglia....
potete darmi cortesemente qualche consiglio...anche eventualmente su quali prodotti/concimi da dare.
grazie mille
 

Allegati

  • image-2.jpg
    image-2.jpg
    19,7 KB · Visite: 99
  • image-1.jpg
    image-1.jpg
    20 KB · Visite: 111
  • image.jpg
    image.jpg
    19,9 KB · Visite: 95

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa di pareri esperti ( forse nella seconda foto c'è un principio di fungo dovuto a eccesso d'acqua) ciò che descrivi ( molto bene ) è l'effetto scalping ossia tagli troppo infrequenti e con asportazione di materiale eccessivo. Provate a tagliare due volte a settimana così da non dover tagliare eccessivamente l'erba mantenendovi su un altezza di taglio sui 5 cm.
Se volete che il prato cresca meno velocemente irrigate ogni due-tre giorni e non tutti i giorni. Il vostro prato ( dopo una minima sofferenza iniziale ) vi ringrazierà perchè inizierà ad approfondire l'apparato radicale. Se sta senza acqua un giorno non è un problema, non muore di sete :)
 
Ultima modifica:

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Grappino per la risposta...proverò a tagliare 2 volte a settimana (troverò il tempo di farlo??? :storto:)
Per quanto riguarda l'irrigazione quanti minuti devo irrigare se seguo il tuo consiglio e lo faccio ogni 2/3 giorni?e farlo la mattina presto va bene?
Grazie di nuovo :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Cioa Pilla, benvenuta!
Dovresti mettere delle foto molto ravvicinate della parte secca e delle foglie colpite... Cosi da vedere se è una malattia.
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ok Salvatore stasera farò le foto e poi le posterò...anche perchè un conto sono quelle foto e un conto è vederlo ora dopo il taglio di sabato...rispetto alle foto postate...ora è molto peggio...per me è un disastro...:(
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto fatte poco fa...che mi dite?!?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    109 KB · Visite: 95
  • image.jpg
    image.jpg
    97,5 KB · Visite: 88
  • image.jpg
    image.jpg
    102 KB · Visite: 95
  • image.jpg
    image.jpg
    99,1 KB · Visite: 84
  • image.jpg
    image.jpg
    99,5 KB · Visite: 82

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e ho bisogno di un vs. parere.
Sono due anni che ho il giardino ed è di circa 300 mq.
abbiamo piantato il tipo di prato "ROBUSTO" dell'Advanta:
Composizione

Lolium perenne
* Amadeus
* Regal 5
Poa pratensis:
* Cocktail
* Yvette
Festuca rubra commutata:
* Alice
Festuca rubra trichophylla:
* Helena

Vi allego foto del mio prato che puntualmente appena inizia l'estate diventa così...quì è prima del taglio che facciamo una volta alla settimana quindi si nota poco.
Gli manca acqua? è un fungo??
Ho 6 settori di irrigazione e ho iniziato ora ad irrigare 13 minuti per settore la mattina alle 6.30 ogni giorno perchè mi sembra che ne abbia bisogno.
Sabato abbiamo tagliato l'erba, finchè rimane un po' altina il prato sembra verde, poi quando andiamo a tagliare viene fuori tutto il giallo e l'erba sotto sembra secca come paglia....
potete darmi cortesemente qualche consiglio...anche eventualmente su quali prodotti/concimi da dare.
grazie mille

Nessun esperto mi può aiutare a capire cos'ha il mio prato?
Grazie
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai fatto bene a riuppare la discussione..... Questi sono periodi frenetici per la sezione e spesso alcuni topic vengono involontariamente non letti..... Vedrai che in giornata qualche primario della clinica ti risponderà :)
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a riuppare la discussione..... Questi sono periodi frenetici per la sezione e spesso alcuni topic vengono involontariamente non letti..... Vedrai che in giornata qualche primario della clinica ti risponderà :)

Speriamo...anche perchè ho parlato con tanti giardinieri ma nessuno ha risolto il problema anzi a me pare sia peggiorato,allora mi sono iscritta a questo forum con la speranza di avere qualche dritta dagli esperti!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessun esperto mi può aiutare a capire cos'ha il mio prato?
Grazie

Ciao e scusa ma come scrive grappino a volte succede... :D

con che cadenza lo stai tagliando e a che altezza?

in ogni caso non irrigare tutti i giorni ma attieniti ai "famosi" 45mm a settimana ripartiti in tre irrigazioni Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

puoi fare foto molto ravvicinate delle parti ingiallite tanto da vedere la lamina fogliare come si presenta?
 

Pilla79

Aspirante Giardinauta
Ciao e scusa ma come scrive grappino a volte succede... :D

con che cadenza lo stai tagliando e a che altezza?

in ogni caso non irrigare tutti i giorni ma attieniti ai "famosi" 45mm a settimana ripartiti in tre irrigazioni Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?

puoi fare foto molto ravvicinate delle parti ingiallite tanto da vedere la lamina fogliare come si presenta?

Non ci sono problemi...figurati...:D
allora l'erba la taglio una volta a settimana, l'altezza più o meno 4/5 cm.
per l'irrigazione già ho cambiato metodo, ho fatto 4/5 giorni tutti i giorni invece ora oggi non ho irrigato e non lo farò neanche domani, irrigherò giovedì mattina... devo solo capire quanta acqua in un'irrigazione prende il prato....darò un'occhiata al link sull'irrigazione che mi hai inserito...
ti posto altre foto....
ho notato che in alcuni punti del prato ci sono dei cerchietti di muschio scuro, nero....cosa vuol dire?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    21,6 KB · Visite: 62
  • image_1.jpg
    image_1.jpg
    22,2 KB · Visite: 60
  • image_2.jpg
    image_2.jpg
    22 KB · Visite: 58
  • image_3.jpg
    image_3.jpg
    22,2 KB · Visite: 54

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Per le foto dovresti usare dei siti come photobucket o flickr e cose simili perchè se le metti come allegato si vedono piccolissime.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è stato colpito da un fungo ... o forse anche due ... l'aggressione comunque sembra essere iniziata già tempo addietro. Nella 4 foto si vede anche qualche accenno di ruggine tutt'ora attiva. Quello che puoi fare ora è tamponare le possibili malattie usando un fungicida contenente azoxystrobin o tebuconazolo o propiconazolo per citarne alcuni, se non hai ancora concimato fallo nel prodssimi giorni (passata la botta di caldo) con un prodotto idoneo al periodo (vedi qui). Poichè non è la prima volta che capitano questi probli la prossia priavera ti consiglio di agire in via preventiva, indicativamente con un passaggio di fungicida verso la prima metà di aprile e una seconda passata ca 4 settimane dopo.

cigolo
 
Alto