• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con orchidea

mizio73

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho ricevuto in regalo una bella orchidea circa 6 mesi fa. Ora che è sfiorita continua a crescere e mi sembra in buona forma.
Volevo sapere quando la rivedrò fiorire (se mai la rivedrò) perchè dalle mie precedenze esperienze (poche) non fioriscono più....
Inoltre ho notato che da rizzomi nuovi attaccati al fusto centrale escono dall'attaccatura delle radici aeree. Volevo sapere se devo staccare e ripiantere questi nuovi rizzomi in altri vasi.
Grazie degli aiuti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
benvenuto/a
dovresti dirci che tipo di orchidea hai, oppure metterci una foto, perchè da quel che racconti non si capisce

potrebbe trattarsi di una phalaenopsis, in quel caso i "rizomi" di cui tu parli sono le radici, non devo tagliarli ma van bene lì
in genere fioriscono in inverno/primavera, quindi, se coltiverai la pianta correttamente le vadrai fiorita tra 8/10 mesi

qui http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
trovi un po' di discussioni che parlano di phal

:Saluto:
 

mizio73

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie.
Posterò al più presto qualche immagine, comunque non è una phalaenopsis.
Spero poi di trovare qualche consiglio giusto perchè sinceramente non ho mai visto questo tipo di orchidea, anche se penso che il metodo di coltivazione non sia poi tanto differente da quelli che ho letto.
Grazie ancora.
 
Alto