• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea natalizia!!!

millo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo di questa sezione del forum e colgo l'occasione per complimentarvi con tutti voi per il bellissimo lavoro che svolgete.
A Natale ho ricevuto questa orchidea in regalo, da allora l'ho sempre lasciata li, vicino quella finestra senza mai toccarla annaffiando solo di tanto in tanto le palline di gelatina che sono nel vaso....
Nonostante tutto mi sembra in buona salute. Volevo sapere prima di tutto di che specie stiamo parlando e come prendersi cura di lei.

Grazie mille

Vedi l'allegato 136663
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    48,7 KB · Visite: 79
  • image.jpg
    image.jpg
    47,4 KB · Visite: 477

MARINA201080

Giardinauta
palline di gelatina???
è una phalenopsis ibrida... però ti consiglio di togliere la carta che la avvolge e magari mettere una foto del vaso per vedere se è il caso di rinvasarla, le palline di gelatina non mi sembrano il massimo :storto:
 

millo80

Aspirante Giardinauta
palline di gelatina???
è una phalenopsis ibrida... però ti consiglio di togliere la carta che la avvolge e magari mettere una foto del vaso per vedere se è il caso di rinvasarla, le palline di gelatina non mi sembrano il massimo :storto:

Ho fatto come hai detto! Ti allego la foto del vaso.
Grazie mille

image.jpg
 

miki00

Giardinauta Senior
sembra in salutenonostante quella confezione.
le cure base sono:
molta luce
poca acqua ( solo quando le radici che adesso sono verdi brillanti diventano argento. basta immergerla 30 secondi in una bacinella piena di acqua a temperatura ambiente che ritornano verdi brillante)
alta umidità
temperature che vanno dai 18 ai 30 gradi
per maggiori informazioni dai un'occhiata qui
 

MARINA201080

Giardinauta
:embarass meno male niente palline gelatinose :lol:
ti consiglio di tenerla così la phal, le radici devono prendere un po' luce (in natura vivono ancorate agli alberi senza vasi o terra ... quello che c'è nel vaso dovrebbe essere bark (pezzetti di corteccia di pino) e fà sì che la pianta non trattenga troppa acqua; ora la pianta è ben bagnata, aspetta che le radici dentro al vaso diventino verde chiaro argentato prima di bagnarla di nuovo, immergi il vaso in una bacinella di acqua per qualche minuto fino a che le radici ritornano verdi, non bagnare da sopra come le normali piante... nemico n.1 per le orchi è l'eccesso di acqua che le fà marcire!
la posizione và bene più luce c'è meglio è + luce = + fiori :D attenta d'estate però e al sole diretto che le può bruciare
 

millo80

Aspirante Giardinauta
Wow quante risposte in così poco tempo!!! Grazie!
Non riesco a capire come sia sopravvissuta visto che tra il vaso e le palline c'era un foglio di plastica :fischio:. La posizione credo sia ottima visto che la finestrella sotto cui è posta non gode mai di sole diretto. Quando la immergo devo far entrare l'acqua solo da sotto i buchi del vaso oppure anche da sopra? Niente concimazioni? Darò un'occhiata alle faq!

Grazie ancora
 

MARINA201080

Giardinauta
per ora puoi fare a meno, è già stata concimata a più non posso dalla serra..
quando sfiorirà puoi dargli una concimata ogni 15 giorni.
Immergi il vaso fino al bordo o un po' più in basso, evita sempre che l'acqua arrivi al colletto della pianta
 

miki00

Giardinauta Senior
puoi farlo anche da sopra ma è meglio non bagnare le foglie. io prima riempio la bacinella e poi la immergo
 
Alto