• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto con l'orchideaaaaa

vanessa86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..devo chiedere un piacere x le mie orchiedeeeee
Allora 1 è piccolina e mi pare stia anche bene…ce l’ho da gennaio o dicembre… e non ha più fiorito… ma penso dovrò aspettare..
Eccola qui… le radici sn verdi xo c’è anche il terreno un po’ tendente al giallastro..è tutto ok???
image.php


Mentre quella grande ce l’ho da febbraio… sono riuscita a far sbocciare tutti i fiori fino ad adesso, l’ho sempre bagnata una volta alla settimana….
Diciamo che solitamente le piante le tengo vicino ad una finestra ma non al sole diretto e penso sia la posizione giusta xke non è vicino al portoncino di ingresso, xo circa 2 mesi fa ho avuto la bella idea di spostarla e metterla un po’ vicino al portoncino…e li ha iniziato a dare qualche segno, ovvero ogni tanto perdeva i fiori, ma siccome erano un po secchi ho pensato fosse normale….



Cmq sia, ho spostato la pianta al punto iniziale circa dopo 2 – 3 settimane…e lei ha continuato normalmente…
Adesso i fiori li sta proprio perdendo tutti, oggi ho tolto anche 3 bastoncini secchi, non capisco se x caso la bagno poco e se sta facendo il suo normale processo di vita.
tra poco dovrò tagliare pure questo...


..le radici sono in parte verdi e in parte gialle devo rinvasare???sn marcie?

image.php


Non capisco sulla piantina piccola c'è un biglietto con scritto se sono gialle bisogna dare acqua se sono verdi non serve dare acqua...

Oggi mi è capitato anche che ha perso una foglia ed è diventata gialla…penso fosse sotto e fosse una di quelle vecchie anche xke non l’ho mai vista fino ad ora…


NON SO COME ALLEGARE LE FOTO…ah approposito non ho mai dato concime e non ho mai rinvasato anche xke non so come fare e quanto concime dare e che tipo.

GRAZIEEEE
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Attentissima!!!
La piccola è piantata nello sfagno, un muschio, e se bagni una volta la settimmana è troppo, rimane troppo zuppo e marcisce anche il colletto!!! Io ne ho persa una in questo modo.
Si, come dice il bigliettino, non è detto che bagnare una volta la settimana vada bene, devi attendere che le radici (è così per tutte le phal) assumano una colorazione grigio-verdognola, nel dubbio attendi pure di più, ma non anticipare, un pò di asciutto fra una bagno e l'altro va bene per questo tipo di orchi.
Per la piccina, visto e considerato che è fiorita io farei un cambio di sustrato, passerei al solo bark. Solo poi stai attenta a bagnarla di più che si asciuga presto!!! Il fatto che ha perso una foglia, può ma anche no, essere sintomo di soffrenza radicale. La mia mia prima phal era così e l'ho perduta per il marciume, nel giro di pochi giorni non è rimasta nessuna foglia!!!

Quindi:
1. toglila dal vasetto, sposta con calma un po lo sfagno (il problema sta di solito al centro) garda le radici se son scure e molli, non aspettare, togli lo sfagno e lascila senza vaso un pò all'aria ad asciugare poi oera di rinvaso!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Attentissima!!!
La piccola è piantata nello sfagno, un muschio, e se bagni una volta la settimmana è troppo, rimane troppo zuppo e marcisce anche il colletto!!!
Scusa ma il colletto marcisce a prescindere dalle radici, il marciume non si sparge per la pianta
Il fatto che ha perso una foglia, può ma anche no, essere sintomo di soffrenza radicale.

In genere la sofferenza radicale si manifesta su un pò tutta la pianta.
Le phal usano le foglie anche come riserva di nutrienti e quando ne hanno bisogno le fanno seccare. La perdita della foglia più vecchia è una cosa normalissima che possono fare in qualsiasi momento
 

alcol

Bannato
Ciao Louder, i marciumi ovvero decomposizioni generano batteriosi e fungosi ! agenti sempre presenti ed in natura fagocitatori "del superfluo" .........

tipo gli avvoltoi..........

In caso di marciume, si generano attacchi funginei e batterici che, si, vanno in giro per la pianta specie nel sistema linfatico delle phal e delle piante con radice simile.

Ovviamente una sofferenza radicale dara' afflosciamento delle foglie (anche per troppa umidita') e loro rangrizzimento...

In ogni caso, lo sfagno per una Phal non e' condizione ideale almeno per l'inverno!.

EDIT:
hemmm, stavo rivedendo le foto e mi mordo la lingua......

Allora, aspe', rivedo le foto e ti dico..... in ogni caso quanto sopra e' vero ma c'e' un !MA! .....


Allora: quella phal piccola: NON LA TOCCARE! sta benissimo cosi'! ........... vanno evitate le situazioni di bark e sfagno in mezzo! in ogni caso non e' il substrato ad essere un killer ma l'uso che noi ne facciamo! ogni substrato ha le sue esigenze e modalita' di uso! per bagnature etc! ...... se usato correttamente va bene quasi tutto e lo dico da sempre.

Allora, quella piccola la bagni 1 volta ogni 10, 12, 14 giorni in estate SE E' CALDO che qui pare voglia continuare l'inverno.....

di meno se e' freddo! ovvero 1 volta ogni 14, 16 giorni...

NON METTERE Altri vasi o portavasi sul vasino trasparente, TI SCONSIGLIO CALDAMENTE DI SPRUZZARLA! E TOGLI IL CARTELLINO CHE NON E' UN CAPO DI ABIGLIAMENTO!... :lol: togli le stecchette legnose e le mollettine e lascia i 2 steli floreali sfioriti cosi' liberi!. Se vedi che ingiallissero anche solo in punta TAGLIA IMMEDIATAMENTE ALLA BASE QUELLO CHE INGIALLISCE O SECCA! no non e' per pericolo ma e' solo per far prima! significa che la pianta decide di non volerlo piu'. Se invece rimane verde, lascialo li finche' non muta! puo' fare in alta % nuove piante o altri fiori.

ORCHIDEA GRANDE: togli tutti quei cosi gialli che non e' una diva.....
non vedo bene il vaso.... ora sto provando ad ingrandire......


Non si vede nulla della Phal grande. Il vaso e' non visibile! ma togli le paiette :D



Ciao!.
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao Louder, i marciumi ovvero decomposizioni generano batteriosi e fungosi ! agenti sempre presenti ed in natura fagocitatori "del superfluo" .........

tipo gli avvoltoi..........

In caso di marciume, si generano attacchi funginei e batterici che, si, vanno in giro per la pianta specie nel sistema linfatico delle phal e delle piante con radice simile.

Sicuramente:hehe: Piante attaccate da marciume poi sono anche meno sane ed è più facile che marciscano da altre parti ma ricordati che le piante lottano tutti i giorni contro la muffa, la muffa è ovunque e poi si sviluppa dove ci sono le condizioni.
Se le radici sono marce ma il colletto rimane sempre asciutto non credo sia cosi facile che marcisca....
Ovviamente una sofferenza radicale dara' afflosciamento delle foglie (anche per troppa umidita') e loro rangrizzimento...
in che senso troppo umidità? troppa poca intendi?
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
ho tolto tutte le cose in +....
ovvero pagliette e cartelline..le ho sempre lasciate li come erano xke non ci faccio molto caso alla pianta...
cmq ho provato a mettere la fot odelelradici...
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao vanessa..

..allora andiamo per ordine...

..la mini phall..se vuoi puoi lasciarla così come è...unico accorgimento bagna solo quando le radici diventano color argento...
..lo sfagno in cui è piantata asciuga molto lentamente e soprattutto al centro del vasetto...come ha ben detto anna chiara ,meglio lasciarla un giorno assetata:eek:k07:

..io non ho le mini in sfagno,rinvaso in bark(corteccia di pino) a pezzatura piccola(tra 1cm e 0,5cm) mi trovo meglio nelle annaffiature vedi tu che vuoi fare...anche perchè guardando le radici paiono sanissime!!!!!

..per la phall grande...bhè i fiori li può aver persi perchè spostandola vicino al portoncino ha preso degli sbalzi di temperatura...o forse ,più probabile...era fiorita da tanto e ha fatto il suo corso...
..per gli steli..se leggi nelle faq..nella sezione phalaenopsis...trovi varie teorie sul taglio o meno dello stesso...li devi solo scegliere a quale filosofia aggregarti...
..io ad esempio taglio ad un paio di cm dalla base e attendo speranzosa lo stelo nuovo!!

..cmq la pianta sembra star bene e anche le radici...hai fatto bene a liberarla da tutte le decorazioni...
..ora sceglile un posto luminoso ma senza luce diretta...e non spostarla più...sai sono un pò capricciose e si offendono se continui a spostarle:D

..bagna quando vedi che le radici sono chiare...e se vuoi ogni due annaffiature con acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella per gli acquari) aggiungi in dose dimezzata del concime...

..se hai altre domande siamo qui ciao!!!
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
mi hanno consigliato di metterla fuori all'aperto all'ombra dato che è estate? è meglio dentro o fuori?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Io ti sconsiglio di metterla fuori perchè il movimento d'aria le secca troppo, rischi che si prendano parassiti ed infine è più facile sbagliare luminosità (a qualcuno del forum da poco si è spostata una tenda e la phal è rimasta lessata).
 

alcol

Bannato
Io ti sconsiglio di metterla fuori perchè il movimento d'aria le secca troppo, rischi che si prendano parassiti ed infine è più facile sbagliare luminosità (a qualcuno del forum da poco si è spostata una tenda e la phal è rimasta lessata).


scusa, consigli forse dentro ... viste le considerazioni che fai... :confused::confused::confused:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
mi hanno consigliato di metterla fuori all'aperto all'ombra dato che è estate? è meglio dentro o fuori?


..chi ti ha consigliato di metterla fuori non ha sbagliato...però forse non ti ha detto (come invece ha fatto Louder Than Hell )che fuori le phall richiedono molte più attenzioni...

..si disidratano prima...se sbagli esposizione si scottano o si seccano......

..io ti dico ciò che faccio da due anni a stà parte...le tengo in casina e riesco a gestirle meglio...è solo una questione di gestione della pianta ...non di giusto o sbagliato nel metterle all'esterno...

..ciao!!!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Diciamo che se te la senti ed in casa non hai un posto abbastanza luminoso lo puoi fare. Se la luce invece in casa è abbastanza mi sembra solo controproducente ;)
 

vanessa86

Aspirante Giardinauta
l'ho messa in un posto in cui è sempre all'ombra e la vedo ogni volta che vado dentro casa...praticamente è a nord...ed è anche sempre alla luce... e c'è anche abbastanza luminosità.. in casa col caldo molte volte abbasso le persiane durante il giorno e quindi luminosità non ne ha molta...poi mi sembrava che metterla fuori respirava un po meglio dato che in teoria è perfino le radici marcie... da quello che mi dicono...:( uffi...che tristezza spero di non fare peggio a rinvasare..... non sono mai riuscita a far durare un'orchidea x più di 3 mesi... e se è durata un po di più non l'ho piu vista rifare i fiori...spero che riuscirò a farne sbocciare qualcuno almeno in una delle due...
 
Alto