• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina del prato...

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti...devo piantare il prato....
al mio vicino di casa il giardiniere ...dopo aver rimosso per bene il terreno del giardino (molto argilloso)...ha seminato e ricoperto il tutto con uno strato di 3 cm di pozzolana (in forma sabbiosa)...dopo un pò è cresciuto un prato davvero bello.
La mia domanda è la seguente : se invece della pozzolana (per niente facilmente reperibile) ci mettessi uno strato di sabbia (tipo quella edilizia) potrebbe andar bene?...spero che mi rispondiate di si ...:baf:..(anche perchè la sabbia costa meno...:lol:)
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
salve a tutti...devo piantare il prato....
al mio vicino di casa il giardiniere ...dopo aver rimosso per bene il terreno del giardino (molto argilloso)...ha seminato e ricoperto il tutto con uno strato di 3 cm di pozzolana (in forma sabbiosa)...dopo un pò è cresciuto un prato davvero bello.
La mia domanda è la seguente : se invece della pozzolana (per niente facilmente reperibile) ci mettessi uno strato di sabbia (tipo quella edilizia) potrebbe andar bene?...spero che mi rispondiate di si ...:baf:..(anche perchè la sabbia costa meno...:lol:)

Ciao Aurex, strano perchè la pozzolana nera (da queste parti "roma" la chiamano così) si trova facilmente in qualsiasi rivenditore edile come la sabbia, e il costo 20/25 € a tonnellata è pressoché uguale alla sabbia edilizia che non credo vada bene per il prato in quanto troppo acida.

Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che la pozzolana dalle tue parti mi risulta essere un materiale di non difficile reperibilità, la sabbia edilizia può andar bene purchè sia di natura silicea (se calcarea sicuramente l'erba non morirà ma potrebbero esserci dei problemi di PH che richiederebbero pratiche di gestione diverse).

cigolo
 

aurex

Esperto di Bonsai
grazie per le risposte...dalle mie parti ci son molti rivenditori di materiale edile....eppure...nonostante la vicinanza al vulcano....solo uno vende sta pozzolana...il problema non è tanto il costo in se per se (16 euro a metro cubo)...quanto al trasporto (60 euro per fare 10 km)....però se mi dite che la sabbia silicea è buona allora dovrei aver risolto.
 
Alto