• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con il mio pepper!

danisuper84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

E' il mio primo bonsai, mi è stato regalato un paio di mesi fa e vorrei curarlo al meglio. Ho iniziato a documentarmi un pochino ma chiedo il vostro aiuto perchè questa pianta sta crescendo davvero a vista d'occhio e non vorrei fare errori.

Non ho idea di quanti anni abbia, probabilmente è stato acquistato in qualche negozio non specializzato ma è molto sano.

Attualmente è alto 48cm dalla base, e sta in un vaso ovale da 23x15cm.

Ecco le mie domande:

-devo procedere ad una cimatura o è meglio lasciar ancora un po' di tempo alla pianta di adattarsi al nuovo ambiente?

- ...e il rinvaso? E' opportuno aspettare il prossimo anno o è già piccolo per lui? Non ho idea di quanto tempo sia passato dall'ultimo rinvaso ovviamente.

Vi allego 4 foto da tutte le angolazioni in modo che possiate farvi un idea...giuro che due mesi fa era la metà di adesso!!

DSC_9681.jpg DSC_9682.jpg DSC_9683.jpg DSC_9684.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
quei rami che spiccano verso l'alto vanno accorciati, si vede bene che escono dal "disegno" del bonsai.

i rametti che tagli non buttarli ma mettili in terra, magari ti esce fuori una piantina nuova. io ho una talea uscita fuori da 3-4 tentativi 2-3 anni fa

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Più che spuntata, io inizierei con una potatura leggera per andare ad infoltire la parte interna.
Dopo due mesi la pianta si é ambientata.
Si rinvasa appena puoi, per questa pianta personalmente ho usato 20% terriccio+80% akadama.
Esponila piano al sole e tienila lontana dai raggi dalle 11.00 alle 15.00. Le foglie sono molto delicate e bruciano facilmente. (ovviamente ti parlo in estate, ora va bene al sole).
Se le temperature minime sono basse la notte li a Genova (3-5 gradi), tienila riparata.

danisuper84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Allora le talee proverò a farle.

Per quanto riguarda la potatura, proverò e speriamo di fare un bel lavoro, ho visto che si trova anche qualche video su youtube che spiega come fare.

Per ora l'ho sempre lasciato al sole senza farmi problemi, avevo letto che questa pianta ama la luce diretta ma se mi dici cosi quest'estate proverò a metterlo un po' più riparato. Si ancora le temperature la notte sono troppo basse perciò lo tengo in casa, tra un mesetto lo sposterò fuori magari.

Ho aggiunto un po' di terriccio in superfice perchè aveva alcune radici scoperte...Appena possibile tenterò il rinvaso allora.

Alto