• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con albicocco nano su terrazzo

Diledo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum! Ho disperatamente bisogno del vostro aiuto, adoro le piante ma sono pessimo non so quante ne ho fatte fuori (ovviamente involontariamente ). Ho preso da circa da 10 giorni 2 settimane un albicocco nano. Era in un vaso veramente piccolo e si vedeva che il panetto di terra era stato radicato a dovere quindi l ho travasato in un vaso più grande credo 20 litri con terriccio universale. E fin qua tutto ok. Da qualche giorno a questa parte peró ho notato che le foglie si sono arricciate e stanno verso il basso e alcune mostrano anche delle strane macchie direi di color grigio e stanno per seccare.
La pianta é sul terrazzo e prende circa 5 ore di luce diretta al giorno. Ho sempre irrigato con acqua del rubinetto non decantata..PH altino sull' 8,5..sempre quando il panetto risultava asciutto in superficie..Posto qualche foto.
IMG_3198.jpg IMG_3199.jpg

Grazie a tutti in anticipo!!!

:martello::martello:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a dargli tanta acqua e vedi se si riprende, se non lo fa è un marciume radicale e c'è ben poco da fare.
 

Diledo

Aspirante Giardinauta
Di che colore sono le radici?Anzi di che colore dovrebbero essere? Le ho guardate e sono tutte sul marrone ma grattando molto delicatamente con l unghia sono bianche sotto e proprio nella parte più bassa del vaso sono addirittura quasi ramate, sull'arancione..é salvabile? Pensavo di eliminare i rametti messi peggio e di buttare via la terra che sarà una palude e magari lasciarla per un po in un vaso più piccolo in modo tale da darmi la possibilità di monitorare meglio il panetto di terra..al momento la parte radicata é proprio bagnata ma probabilmente in 1 o 2 giorni non faticherà ad asciugarsi..
 
Alto