• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere blu su Camelia

stefy72

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,:flower:
è da poco tempo che mi sono appassionata alle piante e che ho conosciuto questo sito e ora avrei bisogno del vostro aiuto!!
Qualche mese fa ho acquistato 2 giovani piante di camelia hiemalis "kanjiro", che ho sistemato in un unico vaso con terra acida, posizionato in un punto riparato e a mezz'ombra del mio giardino. Le piante erano già piene di boccioli, che nella mia ignoranza credevo non si sarebbero schiusi prima della primavera; invece in questi giorni mi stanno regalando splendide fioriture rosa, semidoppie. La pianta la sto bagnando pochissino con acqua decantata.
Da qualche giorno, mi sono accorta che alcune foglie e parte del tronco si stanno ricoprendo di una strana polvere azzurro/blu.:eek:
Poichè non ho trovato niente in merito, mi chiedevo se qualcuno di vuoi mi può aiutare a capire....
Ringrazio e saluto.:eek:k07:
Stefy

p.s. per chi a chi ha una vaga idea eventualmente allegherò foto...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Stefy! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così avrai consigli adatti alla tua zona.

Per la polvere blu, direi che è il caso che metti una foto; l'unica cosa che mi viene in mente è la polvere di rame (anticrittogamico); l'hai data a qualche altra pianta? Può darsi che ci fosse fin dall'inizio e magari è caduta da altre foglie?
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Grazie di cuore!!
Effettivamente qualche settimana fa ho nebulizzato sulla mia siepe di alloro del "fenitan" che mi hanno dato in vivaio e la pianta è posizionata non tanto lontana da li....
Domani comunque mando qualche foto!
Cari saluti
Stefy:flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Francamente è la prima volta che sento di una cosa del genere per le camelie. Effettivamente esistono funghi che infestano la corteccia di vari alberi e in certi casi le relative colonie possono assumere una colorazione bluastra, ma sulle camelie non mi risulta attecchiscano. Direi che il sospetto di Elebar è fondato, comunque vedremo la foto.
kiwo
 
F

filimagno

Guest
kiwoncello ha scritto:
Francamente è la prima volta che sento di una cosa del genere per le camelie. Effettivamente esistono funghi che infestano la corteccia di vari alberi e in certi casi le relative colonie possono assumere una colorazione bluastra, ma sulle camelie non mi risulta attecchiscano. Direi che il sospetto di Elebar è fondato, comunque vedremo la foto.
kiwo

anchio kiwo....mai sentito..infatti quando ho letto il titolo del topic mi ha incuriosito alquanto....


@stefy...credo che sia il poltiglione che danno nei vivai e che non ti eri accorta che ci fosse al momento del trasporto a casa...
c'e solo nelle foglie in basso giusto?....i funghi di solito colpiscono la parte apicale prima ...giusto kiwo?:confuso:
 

kiwoncello

Master Florello
A proposito di "lichene bordolese" (eheheh Filimagno) in effetti i vivaisti consigliano di darne una spruzzata ad inizio stagione fredda e umida a tutte le acidofile, gardenie e camelie comprese.........
kw
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
help!

:martello:
Ho fatto le foto alla camelia, ma ho difficoltà a ridurle in un fomato così piccolo, qualcuno mi dice come posso fare? Grazie Stefy :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta mi sembra in ottima salute e le mcchie blu depositate agli apici fogliari sono tipicamente quelle di una qualsiasi miscela bordolese ben carica che colando residua appunto lì. Oppure, visto il colore blu intenso potrebbe anche trattarsi di un prodotto a base di qualche ditiocarbammato antifungino (Aspor ad esempio).
Tranquilla.
Kiwo
 
Ultima modifica:

stefy72

Aspirante Giardinauta
bene!

eeeh...(sospiro di sollievo!), speriamo bene...perchè io ho scoperto solo da un anno questo mio amore per le piante e credetemi ci metto tutta la passione possibile....
Cari saluti

Stefy:flower:
 
F

filimagno

Guest
kiwoncello ha scritto:
La pianta mi sembra in ottima salute e le mcchie blu depositate agli apici fogliari sono tipicamente quelle di una qualsiasi miscela bordolese ben carica che colando residua appunto lì. Oppure, visto il colore blu intenso potrebbe anche trattarsi di un prodotto a base di qualche ditiocarbammato antifungino (Aspor ad esempio).
Tranquilla.
Kiwo


IL MITICO "LICHENE BORDOLESE":lingua: :lingua:
 

Danilis

Apprendista Florello
filimagno ha scritto:
IL MITICO "LICHENE BORDOLESE":lingua: :lingua:

complimenti per il tuo umorismo Herr Professor... E complimenti per la tua saggezza in materia, scommetto che manco sai cos'è un lichene...
 
Ultima modifica:
Alto