• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco nano con foglie arricciate

daniele71

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un albicocco nano di 1 anno e mezzo in vaso. Le foglie appaiono come da foto, sono arricciate su se stesse, per quanto verdi e senza insetti visibili (tipo afidi).
Cosa puo' essere?
Grazie ciao daniele
 

Allegati

  • IMG_1437.JPG
    IMG_1437.JPG
    156 KB · Visite: 7
  • IMG_1438.JPG
    IMG_1438.JPG
    142,1 KB · Visite: 14
  • IMG_1439.JPG
    IMG_1439.JPG
    87,6 KB · Visite: 10
  • IMG_1440.JPG
    IMG_1440.JPG
    91,2 KB · Visite: 9

daniele71

Aspirante Giardinauta
sì, anche io come prima cosa avevo pensato a mancanza d'acqua, ma non è così anche perchè di pioggia ne è caduta fin troppa nelle mie zone (abito vicino a Monza) e l'acqua in eccesso viene drenata...
ciao daniele
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tu hai controllato il terreno del vaso se è bagnato o asciutto? Che piova o no non ha nessun significato, controlla il pane di terra e magari pure le radici se la terra è bagnata.
 

memphisraines79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

anche io ho lo stesso problema su un albicocco nano preso qualche mese fa.
A differenza di daniele71 ho notato, oltre all'arricciamento delle foglie, alcune macchie color ruggine e alcuni fori. A poca distanza dall'albicocco ho anche un pesco, sempre nano, che non ha nessun problema.

Grazie!
Paolo

20160608_080201.jpg
 

Allegati

  • 20160608_080201.jpg
    20160608_080201.jpg
    143,4 KB · Visite: 6

memphisraines79

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.

Essendo l'infezione già in atto posso comunque fare qualcosa?
Vorrei evitare che si espanda anche alle altre piante.

Grazie.
Paolo
 

daniele71

Aspirante Giardinauta
Per il corineo devi trattare la pianta in inverno con il Rame, io uso Cupravit...non penso si possa fare molto adesso. Purtroppo le piogge abbondanti favoriscono lo sviluppo dei funghi.
Il mio albicocco nano ha 1 anno, ora ha 3 frutti in via di maturazione...ma le foglie sempre accartocciate e ora pure bucherellate....speriamo almeno le albicocche siano buone!

ciao daniele
 
Alto