• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: colpo di caldo?

celeste

Giardinauta Senior
Altro che stare attenti ai colpi di freddo. La mia verbena stava una bellezza fino a ieri sera, con tutte belle foglioline nuove alla base e i rami vecchi ancora in buone condizioni.
Torno a casa un'oretta fa e me la trovo tutta rinsecchita e completamente disidratata. C'è stata una mattina magnifica di sole, ma mica che sia un sole che scotta e poi il mio balconcino è a ovest quindi ne avrà preso un due-tre ore. Un po' di vento però: anche questo niente di che ma ho notato che le verbene lo patiscono molto. Certo il salto è stato grosso: penso che qui in città oggi si siano sfiorati i 20 gradi
L'ho strabagnata (la terra si era completamente asciugata in poche ore). Altro credo di non poter fare. A meno di non metterla per un po' sul terrazzo (più riparato), dove però di questa stagione non vedrebbe nemmeno un minuto di sole. Che faccio la sposto?
Dite che si riprenderà?
Anche il geranio zonale mi si è tutto ammosciato per sete, ma mi dispiace di meno.
 

renator

Aspirante Giardinauta
Non è stato il sole, da quando non la bagnavi? Le piante vanno bagnate anche d'inverno, meno ma vanno bagnate. Tagliale i rami più secchi e aspetta, ma adesso non affogarla, tieni solo il terreno fresco. Probabilmente ora non è in condizioni di bere, quindi per diversi giorni non andrà bagnata. Tienila d'occhio.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Concordo con renator. Non spostare la pianta all'ombra rischieresti di far marcire le radici, lascia asciugare il terriccio poi mantienilo umido e incrocia le dita. Io questa estate ho perso una verbena per troppa acqua.
Cioa Roberto
 

celeste

Giardinauta Senior
Ma, è piovuto un paio di giorni fa anche se non moltissimo, quindi l'acqua la aveva avuta. Non l'ho praticamente mai annaffiata tutto l'inverno, ma le piogge sono state sufficienti a farla stare in buona salute.
Quello che mi ha colpito è stato il manifestarsi improvviso del fenomeno: ieri sera avevo fatto un controllo delle piante del balconcino ed era bella verde. Non penso nemmeno io che possa essere stato il sole - ancora molto blando - ma piuttosto il vento e l'improvviso seccarsi dell'aria. E' possibile secondo voi?
Comunque già stasera sta un po' meglio: ha ripreso un pochino colore.
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, deve aver inciso lo sbalzo termico di cui alcune piante sono particolarmente sensibili.
 
A

ambapa

Guest
celeste ha scritto:
Altro che stare attenti ai colpi di freddo. La mia verbena stava una bellezza fino a ieri sera, con tutte belle foglioline nuove alla base e i rami vecchi ancora in buone condizioni.
Torno a casa un'oretta fa e me la trovo tutta rinsecchita e completamente disidratata...

Celeste...è successa anche a me la stessa cosa con la verbena vecchia di due anni che ho. Anch'io non l'annaffiavo da un pò e stava benone...poi improvvisamente il caldo ha seccato completamente il terriccio. Anche oggi non scherza con il caldo...e pensare che domenica scorsa ho rimpacchettato per benino le piante protette con il TNT perchè il vento aveva strappato alcuni pezzi! La mia crassulona ovata la settimana scorsa, nonostante la protezione, aveva molte foglie bruciate dal freddo, ne sono cascate una marea e in più il vento me l'ha buttata per terra e si è spezzato il ramo più grosso per buoni 40 cm :cry::cry:.
Adesso che le piante freddolose stanno tutte sotto coperta fa 'sto caldo innaturale...sembra primavera...se ricomincia il freddo all'improvviso prevedo danni seri.
 

celeste

Giardinauta Senior
ambapa ha scritto:
Celeste...è successa anche a me la stessa cosa con la verbena vecchia di due anni che ho. Anch'io non l'annaffiavo da un pò e stava benone...poi improvvisamente il caldo ha seccato completamente il terriccio. .
Evidentemente sono piante sensibili agli sbalzi. Speriamo bene. Fammi sapere come va con la tua. Oggi le temperature erano un po' più "normali".
Speriamo che se torna il freddo sia graduale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me è stato il vento a "bruciare" letteralmente le foglie. La sola mancanza di acqua dal giorno prima si manifesta con abbassamento delle foglie, che bagnando tornando in sesto. Per bruciarle occorrono settimane senza acqua!
 
Alto