• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erbacce nelle aiuole

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei bisogno di consigli su come tenere libere delle aiuole dalle erbacce.

Ecco la situazione: ho tre aiuole quasi quadrate, chiuse su tre lati da muretto. Nella prima ci sono piccole azalee e nell'ultima una pianta di rosmarino addossata alla scala. Per ora ci sono diverse parti vuote, ma metteremo altre piante. La 4^ aiuola è stretta e lunga, aperta al vento (la corteccia viene spazzata via) con una decina di piante di rose e una ventina di bulbi di tulipano.
07092014578.jpg Clipboard01.jpg

La mia idea è quella di ripulire tutto, quindi stendere un telo, bloccarlo eventualmente con picchetti e poi ricoprirlo con corteccia nelle aiuole quadrate e con i sassi nell'altre.

Il problema è che non so che telo scegliere, perchè sia funzionante, non soffochi le piante belle e duri un bel po' di tempo.

Nei negozi dellamia provincia, per ora, ho trovato:
telo liscio (tipo sacco nero della spazzatura)
telo microforato (idem come sopra)
telo ombreggiante verde
tessuto non tessuto nero (ma questo dura a lungo?)

Io pensavo che il migliore fosse questo:
tel105_1.jpg
però, per ora, non l'ho trovato (devo ancora chiedere in negozi specializzati solo sul giardinaggio - in ogni caso, suggerimenti per la provincia di Como?)

Che cosa mi consigilate?

Grazie a chiunque mi risponderà!
 

Commelina

Master Florello
quello della foto è il migliore e il più duraturo. Infatti il costo è più alto rispetto agli altri materiali. Quando dovrai mettere altre piante basta forarlo con un phon sverniciatore in modo che i lembi del foro si saldino e non sfilaccino. Si trova nei garden center. :) buon lavoro
 

MicioGatta

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta! Lascia passare l'acqua, giusto?

Qualche altro suggerimento di cui dovrei tener presente? Grazie mille :)
 

Commelina

Master Florello
il primo suggerimento che mi viene in mente è di abbondare con il telo, meglio ripiegare i bordi che metterlo misurato al cm. Inoltre se devi mettere più di un telo, ti consiglio di sovrapporlo abbondantemente nelle giunzioni ... più o meno 20-30 cm Ti puoi regolare perchè quasi tutti i vivai hanno la pacciamatura dove tengono esposte le piante e puoi cercare di carpire la tecnica semplicemente guardando come hanno fatto loro. Sì, ovviamente lascia passare l'acqua.
 
Alto