• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! chi può dirmi cos'hanno queste 3 piante?

-lau-

Aspirante Giardinauta
So che la prima è spacciata..però è strano quello che è successo, perchè al pomeriggio era verde, sana, perfetta..la mattina dopo guardo era così..Cosa gli è successo?!?!?!?! :(

La seconda era sanissima fino a che non l'ho trapiantata..infatti dopo qualche giorno alcune parti sono ingiallite..fino a diventare come nella foto e in più stamattina ho trovato sulla pianta del materiale che sembra la scia che lasciano le lumache..però era sanissima questa pianta..e la scia l'ho trovata solo su questa e non su quelle di fianco. :burningma

Infine l'ultima è una pianta di mia mamma..abbastanza grande..a cui teniamo molto..però sono un po preoccupata x il colore che ha preso..sapete dirmi cos'ha????

HELP MEEE!!! :cry:
 

Allegati

  • IMG_2347..jpg
    IMG_2347..jpg
    94,4 KB · Visite: 245
  • IMG_2334..jpg
    IMG_2334..jpg
    101,5 KB · Visite: 110
  • IMG_2350..jpg
    IMG_2350..jpg
    98,2 KB · Visite: 106
  • IMG_2351..jpg
    IMG_2351..jpg
    91,4 KB · Visite: 108

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima ha proprio un coloraccio, hai testato la consistenza? è molle?
La seconda, il chamaecereus, non mi sembra troppo malmesso, i fusti verdi sono ok, quelli più scuri al limite prova a staccarli e ripiantarli, ma di solito è una pianta indistruttibile.
La terza, il cereus... boh... non saprei dirti cos'abbia :confuso:
In tutti i casi, dovresti aggiungere degli inerti a quel terriccio, mi sembra che ci sia solo quello universale :fifone2:
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
cioè? cosa devo mettere nel terriccio?
Io uso quello universale e ci mischio della sabbia.. non va bene????
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
La seconda, il chamaecereus, non mi sembra troppo malmesso, i fusti verdi sono ok, quelli più scuri al limite prova a staccarli e ripiantarli, ma di solito è una pianta indistruttibile
Questa pianta diciamo che l'avevo staccata da quella di mia mamma..lei ce l'ha molto più grande..ma anche lei qualche anno fa dopo che l'ha trapiantata non è più migliorata..e poi quest'inverno si era riemipita di mini lumache..e visto che d'inverno le pianta sono tutte abbastanza vicine..mi hanno mangiato anche altre piante..alcune sono addirittura morte..xò la mia (che è quella nella foto) quest'inverno era sanissima..anche prima che la trapiantassi..e comunque non mi è mai capitato che altre piante prendessero queste "lumache"..Non capisco perchè..e poi come si combattono questi animaletti?!?!?!?
Grazie per l'aiuto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah... che sabbia è? e quanta ne metti? io aggiungo anche pomice, o altri inerti più grossolani, per rendere ancor più poroso il substrato... in ogni caso, vedo che sei di Como, bisognerebbe anche sapere come hanno passato l'inverno queste piante...
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
Di solito prendo sabbia del lago!!!!
Si sono di Como..d'inverno le tengo in cantina..certamente non è caldo..ma diciamo che solitamente resistono!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che l'unica che sia male è la prima (Echinopsis), la 2° Chamacereus (Lobivia) silvestri. sono da togliere le parti scure e secche e poi rinvasare in terriccio molto poroso ( con molta ghiaia, sabbia grossolana, lapillo, pomice, cocci triturati, .......).
Il Cereus peruvianus monstruoso (3-4 foto) non mi sembra messo male, ha bisogno di prendere luce, ma non repentinamente potrebbe bruciarsi
Il terriccio universale mi sembra molto torboso e quindi va molto setacciato.
Ciao
Reginaldo
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
Il Cereus peruvianus monstruoso (3-4 foto) non mi sembra messo male, ha bisogno di prendere luce, ma non repentinamente potrebbe bruciarsi
Ah io pensavo che era perchè aveva preso troppo sole all'inizio..quindi dici che è il contrario!??!?! devo metterlo più alla luce???

Il terriccio universale mi sembra molto torboso e quindi va molto setacciato
Ma cosa comporta un terriccio troppo torboso???
Dici che devo mettere più ghiaietta???
 
S

stevenz

Guest
La prima e' morta, sicuramente causa marciume radicale. La seconda pure, e' probabile che hanno preso troppa acqua. Magari la composizione del terreno e' sbagliata, troppo ricca di torba. La terza e' messa pure male, non si capisce bene, ma sembra anch'essa abbia preso molta acqua.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusate la domanda ..ma le piante grasse vanno messe in casa d'inverno???? :confused::confused::confused:

In generale NO, ma devono stare riparate dalla pioggia e dall'umidità, e mai annaffiate, se parliamo di cactacee.
Se invece parliamo di altri generi più delicati, come euphorbie, caudiciformi, melocactus ed affini, in mancanza di meglio, si riparano in casa.
La mia domanda si riferiva al fatto che lau abita al nord, e probabilmente le grasse, lasciate fuori anche se riparate, penso non abbiano vita facile :embarrass
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
La terza e' messa pure male, non si capisce bene, ma sembra anch'essa abbia preso molta acqua
è passata una settimana da quando ho messo le foto..ma la 3^ è ancora così..non so che fare.. che abbia preso troppa acqua non penso..il sole non ne prende tantissimo dov'è..
Cosa posso fare x farla riprendere??!?!? :(
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la prima potrebbe esser morta perchè anche se l'hai innaffiata non di recente, stando in un vaso di plastica le radici non han respirato e quindi marcito.
Meglio usare sempre vasi di terracotta che facilitano la traspirazione, anche a me è successo come a te una volta con un cactus.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il fatto che la prima pianta sia morta, non significa che la colpa sia del vaso del plastica....altrimenti tutti quelli che tengono i loro cactus in vasi di plastica potrebbero strapparsi i capelli per la disperazione :)
Non entro nell'eterna diatriba vaso di plastica vs vaso di coccio, ma accusare il primo a priori mi sembra un pò esagerato.
A vederla così la causa potrebbe essere del marciume.....
Perchè una pianta marcisce? i motivi non sono molti; una patologia fungina, annaffiare nel periodo sbagliato, troppe annaffiature con del terriccio privo di inerti (la loro funzione è quella di impedire il ristagno dell'acqua) oppure quando si pianta subito un pollone o una pianta senza aspettare che le lesioni che si sono create sulle radici cicratizzino (e come tutti sanno, le lesioni radicali sono un ottimo veicolo per agenti patologici fungini) ...potrei scriverne ancora qualche altra ma direi che possono bastare.
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Non intendevo certo accusare a priori il vaso di plastica, infatti ho detto ^potrebbe^ .
Volevo solo consigliare, per mia esperienza personale, di usare quando possibile la terracotta.
 

-lau-

Aspirante Giardinauta
Boh io uso soprattuto vasi di plastica..quindi il problema non penso sia quello..

Più che altro volevo chiedervi se avevate altri suggerimenti da darmi riguardo alla pianta nell'ultima foto..che è ancora li così..ne peggiora ne si riprende!!!! :(
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Dicevate che è meglio lasciare le cactacee fuori d'inverno ma fino a che temperatura possono resistere ?
Da me scende anche sotto lo zero e c'è molta umidita' e nebbia, come ci si deve comportare?
 
Alto