• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Posso propagarla?

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per un consiglio.

La pianta che è in primo piano in questa foto è praticamente quasi morta.
http://forum.giardinaggio.it/picture.php?albumid=690&pictureid=7463

Due mesi fa era come avete visto in foto, ora non ha quasi più alcuna rosetta, gli apici dei rami sono imbruniti e raggrinziti anche se ancora duri.

Ciò è successo dopo che un amico ci ha sbattuto sopra e ha dimezzato le bellissime rosette di foglie. Da quel momento la pianta è degenerata, tanto vero che 4 giorni fa dalla disperazione l'ho messa in balcone sperando che si riprendesse con il tepore della primavera.....ma niente da fare! In più è 2 giorni che piove e fa freddo....forse già che era al limite ora le ho dato il colpo di grazia!:cry:

Vi chiedo, posso tagliare i rami e cercare di farli radicare o questa pianta non si presta a questo tipo di propagazione?

Aiutatemi vi prego!!!...se non è già troppo tardi!:(

Grazie in anticipo! Ciao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
secondo me, sì
taglia i rami 8-10 cm sotto le rosette, lascia asciugare qualche giorno all'ombra, poi infilzali nel terriccio per le grasse, seguendo le varie indicazioni del forum, vedi faq, e aspetta, anche a bagnare, aspetta, almeno 1 settimana
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta mi sembra un Aeonium arboreum, non lo vedo così messo male, mi sembra molto bisognoso d'acqua.
Prima di dire che è perso controlla lo stato delle radici e la consistenza da queste al fusto principale e solo se trovi marcescenza (tessuto molle) taglia fino alla parte sana, lascia asciugare all'ombra e poi ripianta in terriccio idoneo: un pò più grasso rispetto al terriccio che si usa per le cactaceae, ma sempre molto poroso (50% di terriccio e 50% di inerte, che possono essere lapillo, ghiaia, sabbia grossolana, pomice, cocci triturati)
Le Crassulaceae radicano facilmente, anche da una sola foglia. Prsonalmente aspettrei che la pianta dia segnali di ripresa, mi limiterei s vedo che fa fatica nebullizzare le foglie senza bagnare il terreno.
Ciao
reginaldo
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
aggiornamento foto

Grazie ragazzi.

Ora vi mostro, per darvi un'idea, come è attualmente la pianta.
Oggi vi avevo scritto dall'ufficio e non potevo scattare foto, ma ora che son a casa....

http://img22.imageshack.us/img22/343/17613653.jpg
http://img22.imageshack.us/img22/3295/74948602.jpg

non credo sia più recuperabile, nemmeno con la propagazione, perchè ho provato a tagliare un rametto ma è tutto scuro e molle dentro...Forse l'unica cosa è provare con i rametti che hanno la rosetta viva....
Che dite, ormai è spacciata vero?:cry:

Ciao
 

The Seed

Giardinauta
C'è un rametto in alto a sinistra con una rosetta che pare viva. Prova a piantare quello.

Il resto mi sembra stramarcio.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anche a me sembra messa molto male . Però prima di tagliare avrei seguito il consiglio di Reginaldo. L'Aeonium è una pianta molto resistente ,niente di strano che le radiice non siano marce , nel caso taglia l'unico rametto ancora vivo e mettilo a radicare nel terriccio per grasse senza innaffiare.
 
Alto