• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto cerco rosa perfetta!!!!

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti, eccomi con un nuovo dilemma che mi tortura...non faccio altro che passare ore a leggere ma non concludo niente quindi cosa fare se non chiedere a voi espertissimi???
dunque mi ritrovo una piccola pergola in legno di circa 2m x 2 e 60 cm di larghezza.
cerco una rosa: rifiorente, profumata dal colore acceso sul fucsia...con poche spine con fogliame pieno ( lo so lo so sto esagerando!!!!)....mi ero ovviamente innamorata della zephirine drouhin....ma è davvero malaticcia ???? la pergola è esposta a sud ovest prende il sole tutto il pomeriggio..praticamente il sole le sorgerà davanti e le tramonterà dietro....pensavo di abbinarla ( non prendetemi a calci ) ad un rinco per ovviare la caduta di foglie invernali....ma potrei anche lascialra da sola
aiutatemi per favore....
grazie mille

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quella posizione l'ideale sarebbero delle rose té...

Per esempio Lady Hillingdon Clb, Gloire de Dijon, Perle des Jardins, Mme Jules Graveraux...

valekrupp

Giardinauta Senior
ho appena guardato..ma purtroppo non tollero il giallo....la ricerca continua.......che te ne pare della mme isaac pereire??

Il Pallino

Apprendista Florello
Mme Isaac Pereire è del colore che vuoi e profumatissima, ma ha il fogliame un po' rado..resta comunque bellissima :)

di mauro rosario

Master Florello
Ciao vale,di quel colore che desideri non so indicarti nulla ,posso suggerirti dei rampicanti che di norma metto nei miei giardini d'impianto per chi mi chiede rose rampicanti ,ecco i nomi schoolgirl e una rosa rampicante e resistente alle malattie ha fiori doppi,profumati il colore è arancio con spumature albicocca con fioritura continua, altra varietà questa è una sarmentosa la pianta e quasi priva di spine i fiori sono profumati semidoppi dal color rosa-corallo,questo potrebbe andare bene è sempre una sarmentosa adatta per arcate i fiori sono color malva semidoppi ,profumati,o se nò vai su una zèphirine drouhin è una rampicante,con fusti privi di spine i fiori sono semidoppi ,profumati.color rosa-carminio molto vivo in continuo fioritura ,ciao vedi un pò tu ,buona coltivazione

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche io avevo pensato alla zephirine per la mia pergola, mi piace la rosa, e mi allettava il fatto che fosse senza spine; ho desistito però perchè ho letto dappertutto che in posizione soleggiata i fiori appassiscono velocissimamente, a mezzombra invece, i fiori tengono meglio ma le malattie fungine possono diventare un problema...
comunque queste cose le ho lette ma non ho esperienza diretta:Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Io ritengo che le varie malattie fungine che può subire una rosa oltre al clima è rilegato a molti altri fattori, come alla composizione del terreno più o meno drenante cmq essendo una rosa a fioritura continua posso capire che nel periodo estivo il fiore duri di meno che nel periodo primaverile ,autunnale ,quindi non vedo dove nasce il problema ,io la consiglio poi se tu che decidi ,ciao buona coltivazione

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anche io avevo pensato alla zephirine per la mia pergola, mi piace la rosa, e mi allettava il fatto che fosse senza spine; ho desistito però perchè ho letto dappertutto che in posizione soleggiata i fiori appassiscono velocissimamente, a mezzombra invece, i fiori tengono meglio ma le malattie fungine possono diventare un problema...
comunque queste cose le ho lette ma non ho esperienza diretta:Saluto:

Io la possiedo ed è assolutamente considerata una pianta da ombra, per muri a Nord, con al massimo 4 ore di sole al giorno. Inoltre il problema oidio è accentuato dall'esposizione al sole, perchè è proprio il caldo umido che lo provoca.

Io ce l'ho in una posizione ombrosa, con grande passaggio d'aria. Ciò nonostante dopo la fioritura di maggio (eccezionale) immancabilmente, nonostante la prevenzione assidua con ogni tipo di prodotti e l'assenza di piante vicine malate, si riempie di oidio.
Inoltre non ha una buona rifiorenza.

Se per te la rifiorenza non è importante si possono trovare anche molte alternative, piante davvero resistenti.

Rifiorenti interessanti possono essere: Aloha, Clair Matin, Pink Cloud, Super Dorothy, Blossom Time...

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
ragazzi grazie a tutti ...scusate per l'assenza ma urge risposta perchè devo acquistare oggi stesso..ma la mme isaac pereire che protamento ha? è rigida o e morbida?
helene tutte quelle che hai nominato mi piacciono da morire....quì per adesso c'è la mostra giardni d'AUTORE e c'è lo stand del vivaio la campanella....c'è anche les collettes...le comprerei tutte...
di mauro rosario..scusa non ho capito oltre alla schoolgirl quel'è quella color malva?

Il Pallino

Apprendista Florello
ragazzi grazie a tutti ...scusate per l'assenza ma urge risposta perchè devo acquistare oggi stesso..ma la mme isaac pereire che protamento ha? è rigida o e morbida?
helene tutte quelle che hai nominato mi piacciono da morire....quì per adesso c'è la mostra giardni d'AUTORE e c'è lo stand del vivaio la campanella....c'è anche les collettes...le comprerei tutte...
di mauro rosario..scusa non ho capito oltre alla schoolgirl quel'è quella color malva?

è un arbusto piuttosto grande che tende a mandare rami lunghi, per questo viene usato come rampicante :)

valekrupp

Giardinauta Senior
quindi resta rigido..... cmq.....altra domanda...se mi permetti....ormai ho già comprato la mme isaac pereire...( è stato subito amore che posso farci??)parlando con la signora si è instaurata una simpatia e mi ha regalato un'altra rosa...il cartellino dice che si chiama "veilchenblau"
sai dirmi niente di questa rosa??
grazie mille se dici apro un'altra discussione col nome della rosa....

valekrupp

Giardinauta Senior
mamma mia un piccolo gigante!!!!!
endò la metto questa mò?? grazie helene veloce e precisa come sempre!!!

Giorgio&Nico

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono daccordo con "di mauro rosario" per le rose rampicanti. Nel mio giardino ne ho 2 di colore rosso intenso; con le spine siamo abbondanti, ma le rose sono profumate e la pianta è molto resistente. E' pur vero che in inverno le foglie cadono, ma i nuovi "getti" sono tanti e bellissimi, anche perchè la fogliolina è dapprima rossa e poi diventa verde scuro! Mi raccomando, concime in granuli una volta al mese, anche d'inverno, e attenzione alle larve mangiafoglia! Ciao.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Io la possiedo ed è assolutamente considerata una pianta da ombra, per muri a Nord, con al massimo 4 ore di sole al giorno. Inoltre il problema oidio è accentuato dall'esposizione al sole, perchè è proprio il caldo umido che lo provoca.

Io ce l'ho in una posizione ombrosa, con grande passaggio d'aria. Ciò nonostante dopo la fioritura di maggio (eccezionale) immancabilmente, nonostante la prevenzione assidua con ogni tipo di prodotti e l'assenza di piante vicine malate, si riempie di oidio.
Inoltre non ha una buona rifiorenza.

Se per te la rifiorenza non è importante si possono trovare anche molte alternative, piante davvero resistenti.

Rifiorenti interessanti possono essere: Aloha, Clair Matin, Pink Cloud, Super Dorothy, Blossom Time...

ciao helene, ho letto solo adesso...grazie per tutte le informazioni, ma la questione si poneva in autunno...nell'incertezza, ho messo al posto della zephirine una più "sana" (speriamo) iceberg clg...in futuro quando sarò più esperta, magari la prenderò:)

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate urge consiglio........
ho posizionato la veilchenblau in una posizione di ombra luminosa...su di lei dicono che tollera l'ombra.... si trova dietro un muretto ma quando crescerà di almeno un metro potrà godersi tutto il sole che vuole.....che dite....soffrirà???
in piena estate le arriverà un pò di sole ma per adesso niente.....vi prego ditemi che non devo toglierla!!!!
aspetto con ansia....

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
:) Non devi toglierla! Un metro d'altezza ci mettera' poco a raggiungerlo e poi si prendera' tutto il sole che desidera.

Alto