• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pepe! Nuovo...

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi...come sapete forse possiedo tre bonsai ficus da ormai 5 anni e sono in casa, stanno abbastanza bene. Ieri mi hanno regalato un bonsai di pepe, eccolo qui:

dsc02983x.jpg


Non so che tipo di precauzioni ottenere, mi potete aiutare? Vi Dico solo che i miei bonsai sono in casa e quando vado via li metto vicino la finestra per la luce del sole, altrimenti stanno sempre sotto la luce (artificiale).

Grazie
 

gennaro

Giardinauta
per quanto riguarda l'esposizione lo devi tenere come stai facendo, annaffia quando il terriccio è asciutto, si concima dalla primavera fino a fine estate ogni 20-30 giorni con concime liquido diluito nell'acqua. potature di mantenimento durante tutto l'anno mentre cimatura e pinzatura in estate. Il rinvaso va fatto in primavera con terriccio composto da 70% akadama e 30% sabbia. Legature in primavera.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già meglio un luogo fresco e luminoso.
okkio che, causa ambientazione, perderà un pò di foglie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un pò spoglio come alberello....cmq okkio esigente in fatto di acqua...in pratica beve come una spugna....ma innaffia solo quando il terriccio è asciutto....soffre il freddo quindi per ora in casa....alla luce di una finestra ..che ovviamente è meglio di una luce artificiale....io durante l'inverno lo concimo con liquido 1 volta ogni 20 giorni....e devo dire che và benissimo...caccia in continuazione ...per ora lascialo ambientare...
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Grazie aurex, in effetti sono preparata alla pioggia di foglie che cadrà...tutti i miei bonsai fecero questo.
Comunque ho preso il concime, glielo darò ogni 3 settimane ok?
Come mai dici che e' spoglio?
 
P

personalbonsai

Guest
si....un pò spoglio c'è.........ma sta bn.....appena arriverà il periodo giusto farai arretrare la vegetazione.....
 

aurex

Esperto di Bonsai
solitamente il pepper è abbastanza generoso nella germogliazione se tenuto bene...cmq non ti preoccupare andrà bene...io lo tengo all'interno di fronte ad una finestra.....caccia in continuazione in particolare nella stagione calda quando lo metto all'esterno ma all'ombra....ho notato che soffre assai il freddo ...per cui regolati tu....a me il pepper piace parecchio anche perchè non mi ha mai dato particolari problemi...non è mai stato attaccato da parassiti o altro....concima poco per adesso....e buona fortuna....
 

aurex

Esperto di Bonsai
altra cosa...per ora lascialo vegetare tranquillo senza intervenire con piccole potature...e ricorda che questa pianta ha foglie composte...significa che ogni foglia è uno di quei steli con tante foglioline ai lati....per cui se pinzi una foglia significa che non devi levare una fogliolina ma tutto lo stelo che contiene le foglioline....spero di essere stato chiaro....
 
P

personalbonsai

Guest
verso primavera........posta qualche foto che vediamo se vale la pena
 

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Faccio subito le foto dei ficus ma oggi ho notato una cosa brutta...mentre innaffiavo il mio bonsai pepe da sotto sono uscito 3 animaletti grigi! quelli che se li tocchi diventano tutti rotondi a palla! E' uscito anche un ragnetto grigio...
Che devo fare? :-(
 

gennaro

Giardinauta
quelli kje si arrotolano da piccolo mio padre mi ha dtto ke facevano belle alla terra (non kiedermi il xkè) e se di ragno te ne è uscito solo 1 non è una tragedia è solo un ragno c'è ne sono tanti!
 
Alto