• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto bulbi amaryllis e peonie.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Oggi a Guastalla ho fatto spese... Ho comprato tre maxi bulbi di amaryllis e tre rizomi di peonie.
Ora devo interrarli... suggerimenti?
Allora gli amaryllis non vorrei forzarli, non mi interessa averli fioriti per natale. vorrei farli fiorire in primavera. Posso piantarli in piena terra o devo piantarli in vaso? Supereranno l'inverno all'aperto?
Se li pianto in vaso, quanto deve essere grande? Il bulbo ha un diametro di circa 12/15 cm.

Per le peonie, a parte che devo scavare una bella buca profonda, avete suggerimenti?
Grazie :Saluto:
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
ciao nuvola,
parli di hamarilli o di hippeastrum?
perchè i primi sono molto rustici, mentre i secondi ho sentito dire che non lo sono..
cmq mia nonna ha in giardinoe ntrambi i tipi..e tutti e due fioriscono e crescono tranquillamente, ma calcola che qui non gela mai.
se vuoi piantarli in vaso, non occorre un vaso molto grande: 20/25 di diam possono bastare..
per le peonie aspettiamo qualcun'altro:)
 
R

riverviolet

Guest
Nuvola nella sezione giardinaggio, nelle f.a.q. ci sono le regole per l'impianto delle peonie, si aerbacee che arbustive. :eek:k07:
 

Bia

Giardinauta Senior
A me gli amarillys li hanno consigliati in casa, hanno detto che sono più bulbi da appartamento che da esterni. Così li ho piantati in tre vasi abbastanza grandi, messi davanti ad una finestra e .............. speriamo in bene... :squint: :squint: :squint:

Non ho idea di come andrà, è la prima volta che pianto questi bulbi, volevo cominciare a creare una micro-flora per la mia nuova casa, che arriverà l'anno prossimo, vado un po' per esperimenti, nella viva speranza che qualcuno funzioni... :confuso:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
grazie per tutti i consigli...

Mi sono fatta un'idea di quel che devo fare...speriamo di non fare disastri :D non solo perche bulboni e rizomi sono costati 5 euro l'uno ma perchè li ho comprati con "tanto amore" :love: .
Li volevo, li volevo, li volevo tanto e ora ho paura di rovinarli sbagliando qualcosa :martello: .
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
california ha scritto:
beh 5 euro per gli amarigli non sono nemmeno tanti,anzi..
Infatti come prezzo era ottimo: 3 bulbi jumbo 15 euro, 3 peonie 15 euro...
Ma io ho il panico da principiante :D , solitamente compro i bulbi in sacchettoni da 30 bulbi a 2 euro: per paura del mio "pollice nerastro" . Quando devo comprare parto dal presupposto che molto probabilmente li farò morire per cui è meglio iniziare con "cose" economiche. Adesso ho deciso di comprare questi bulbi un pò più costosi (costosi per me... in realtà era una super offerta, sul catalogo bakker li vendono a 8/9 euro e forse non sono nemmeno grandi come quelli che ho comprato io)ma si è aggiunto una seconda paranoia...
Ho desiderato "passare a qualcosa di più sostanzioso", di iniziare ad andare oltre ai soliti bulbetti da 2 €, che adesso ho paura di sbagliare, di aver precipitato troppo le cose: i bulbetti da 2 €, scavavo una buchetta, un pò d'acqua e aspettavo... aspettavo, aspettavo... Se fiorivano bene, altrimenti pazienza.
Ma a questi ci tengo, è la prova da superare per passare al gradino superiore, da principiante a un "pò meno principiante" :D .
E poi questi bulbi sono degli sconosciuti per me: l'amaryllis lo scorso anno l'ho comprato già bello e pronto a sbocciare... Quest'anno devo fare tutto io... Mi hanno detto che ci vogliono 8 settimane perchè fiorisca... e vorrei farlo fiorire dopo Natale ...Come lo conservo nel frattempo? Va messo in frigorifero come i bulbi da forzare? :confuso:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Gli amarillis vanno in vasi aventi un diametro di poco superiore a quello degli amarillis; dunque se i tuoi bulbi habbo un diametro di 12/15 cm. il vaso potrebbe essere di 16/18 cm.

Temono le gelate (il bulbo marcisce), vanno coperti con tessuto non tessuto o tenuti in ambiente fresco (serra o altro).

Bell'acquisto, complimenti :)
 
Alto