• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Bosso in difficoltà

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti.
Scrivo ancora per il giardino di mia figlia, ma per un problema nuovo.
Vado da lei almeno una volta a settimana e oggi ho notato subito che una delle due piante di bosso all'entrata del giardino ha cambiato aspetto. Le foglie appaiono "spente", non hanno più il tipico verde brillante, anzi, sono giallognole! Pochi giorni fa è piovuto abbastanza, ma erano circa tre mesi che non pioveva! Può darsi che la carenza prolungata di acqua l'abbia sciupato? Però, se la causa fosse questa, non capirei perché la pianta gemella sta bene e ha emesso nuovi germogli.
Escludo la maledetta Piralide perché l'ho vista su altre piante, poi defunte.
E su questo non vedo traccia di parassiti, né di funghi!
Potrei fare solo un'altra ipotesi... Quando regalai le piante a mia figlia (sono io l'appassionata di giardinaggio in famiglia), lei le tolse dal vaso in plastica per metterle nei vasi di coccio. Poi non riuscì a finire il lavoro per problemi familiari, quindi le rimise nel vaso originale, inserendo poi il tutto in quelli di terracotta. Ora ho notato che intorno alla parete interna del vaso non c'è terriccio, forse caduto quando ha iniziato il rinvaso... Questa potrebbe essere una causa di mancato assorbimento dell'acqua piovana e del conseguente deperimento??? Purtroppo non sono in grado di fare altre possibili valutazioni. Tra gli appassionati del forum c'è un esperto di bosso??? Ringrazio fin d'ora tantissimo chi vorrà darmi un consiglio per far tornare in forma una pianta che mia figlia ama molto da sempre, sperando che nei prossimi mesi saremo più fortunate.
Grazie, grazie, grazie!!!
 

Allegati

  • IMG_20220406_160454.jpg
    IMG_20220406_160454.jpg
    254 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Vuoi dire che la pianta è ancora nel vaso originale o che avete fatto un "falsorinvaso"?
In pratica la zolla non è mai stata toccata?

Potrebbe essere che la zolla sia piena di radici e non ci sia più spazio per loro per crescere e nutrirsi.
Il bosso tende a riempire i vasi molto molto velocemente.

Ste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutte e tutti.
Scrivo ancora per il giardino di mia figlia, ma per un problema nuovo.
Vado da lei almeno una volta a settimana e oggi ho notato subito che una delle due piante di bosso all'entrata del giardino ha cambiato aspetto. Le foglie appaiono "spente", non hanno più il tipico verde brillante, anzi, sono giallognole! Pochi giorni fa è piovuto abbastanza, ma erano circa tre mesi che non pioveva! Può darsi che la carenza prolungata di acqua l'abbia sciupato? Però, se la causa fosse questa, non capirei perché la pianta gemella sta bene e ha emesso nuovi germogli.
Escludo la maledetta Piralide perché l'ho vista su altre piante, poi defunte.
E su questo non vedo traccia di parassiti, né di funghi!
Potrei fare solo un'altra ipotesi... Quando regalai le piante a mia figlia (sono io l'appassionata di giardinaggio in famiglia), lei le tolse dal vaso in plastica per metterle nei vasi di coccio. Poi non riuscì a finire il lavoro per problemi familiari, quindi le rimise nel vaso originale, inserendo poi il tutto in quelli di terracotta. Ora ho notato che intorno alla parete interna del vaso non c'è terriccio, forse caduto quando ha iniziato il rinvaso... Questa potrebbe essere una causa di mancato assorbimento dell'acqua piovana e del conseguente deperimento??? Purtroppo non sono in grado di fare altre possibili valutazioni. Tra gli appassionati del forum c'è un esperto di bosso??? Ringrazio fin d'ora tantissimo chi vorrà darmi un consiglio per far tornare in forma una pianta che mia figlia ama molto da sempre, sperando che nei prossimi mesi saremo più fortunate.
Grazie, grazie, grazie!!!
E' morto. Kaputt.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Vuoi dire che la pianta è ancora nel vaso originale o che avete fatto un "falsorinvaso"?
In pratica la zolla non è mai stata toccata?

Potrebbe essere che la zolla sia piena di radici e non ci sia più spazio per loro per crescere e nutrirsi.
Il bosso tende a riempire i vasi molto molto velocemente.

Ste
Grazie, Stefano. Credo che tu abbia perfettamente ragione! Ho già preparato compost e terriccio per travasare entrambe le piante. Comunque mi spiego meglio: mia figlia aveva iniziato il lavoro di rinvaso, togliendo una pianta dal vaso precedente ma si è dovuta interrompere e l'ha rimessa nel vaso di plastica... Probabilmente con quell'operazione parte del terriccio si è staccata e tra zolla e vaso è rimasto uno spazio vuoto di 1-2 cm...
Spero che riusciamo a farla riprendere al meglio Ciao!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

scusa ma non ho capito.
Vuoi dire che la pianta è ancora nel vaso originale o che avete fatto un "falsorinvaso"?
In pratica la zolla non è mai stata toccata?

Potrebbe essere che la zolla sia piena di radici e non ci sia più spazio per loro per crescere e nutrirsi.
Il bosso tende a riempire i vasi molto molto velocemente.

Ste
Ciao Ste, scrivo ancora perché ora il bosso è completamente secco esternamente... Guardando meglio ho visto che all'interno ci sono ancora foglie verdi, ma è un verde spento, non sano. Però, spezzando un rametto, ho visto che dentro era verde. Domenica ho travasato il gemello, ma non ho osato toccare quello sofferente, per evitare ulteriori stress. Alcuni giorni fa avevo aggiunto terriccio e compost intorno alla zolla, dove non c'era terra, senza estrarlo dal vaso, con la speranza che potesse recuperare... Invece poco fa ho letto un commento che non avevo visto prima, riguardo al fenomeno die-back, e mi è sorto il dubbio che anche nel nostro caso possa trattarsi di disseccamento rapido da stress. Domani pomeriggio tornerò da mia figlia ed estrarrò la pianta dal vaso per vedere le condizioni delle radici. Farò anche una potatura come ultimo tentativo, ma temo che ormai si tratti di accanimento terapeutico...sigh!
Scatterò una foto perché vorrei comunque capire la causa di questo rapido disseccamento, onde evitare che anche il bosso "gemello" faccia la stessa fine. Tra l'altro mi stupisce che due piante identiche, acquistate insieme, quindi presumibilmente coetanee, e con la stessa collocazione siano in condizioni così diverse. Mi scuso per l'insistenza sullo stesso argomento ma vorrei capire la causa di un disseccamento così rapido. Domani cercherò di aggiungere una foto e informazioni sull'apparato radicale, sperando siano utili a fare una diagnosi certa. Buonanotte e grazie ancora!!
 
Ultima modifica:

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
E' morto. Kaputt.
Ciao, Stefano. Scusa se non ti avevo risposto, ma ho visto solo ora il tuo commento, brutale ma credo azzeccato! Tu hai già condiviso la vicenda del tasso e anche allora eri stato categorico, ma io insistevo testardamente nel tentativo di salvarlo... Io sono più vecchia (e rompiballe), ma evidentemente tu sei più razionale e saggio!
Spero che tu non abbia ragione anche stavolta!!!
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io svaserei quello sofferente.
Come ultimo tentativo non potrà certo peggiorare la situazione.

Ste
Grazie tante, Ste. Pensavamo di piantare in terra entrambi oggi, visto che da domani pioverà. Pensi che sia un azzardo? ❤️
P S: so che è quasi impossibile avere una risposta in tempi così brevi, ma ci provo. Ciao
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, Ste. Poi abbiamo deciso di lasciarlo in vaso perché dove avremmo voluto collocarlo rischiava di limitare lo spazio di accesso alla casa. L'ho potato senza esagerare e rinvasato dopo un ammollo del pane in acqua. Allego le foto, precedenti la potatura e l'eliminazione delle radici superficiali (non ne ho visto di bianche, purtroppo!), sperando che si possa valutare se è ancora vitale. Grazie infinite per i consigli!❤️
 

Allegati

  • IMG_20220420_172602.jpg
    IMG_20220420_172602.jpg
    238,9 KB · Visite: 5
  • IMG_20220420_172616.jpg
    IMG_20220420_172616.jpg
    238,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20220420_175003.jpg
    IMG_20220420_175003.jpg
    297 KB · Visite: 5
Alto