• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! bonsaiperde le foglie

Gabriel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un neofita del bonsai e credo di avere un problemino con il mio ficus ginseng.
quasi un mese fa mi sono regalato questo alberello adorabile che scoppiava di salute nel senso letterale della parola. per i primi 15 giorni tutto bene poi però ha iniziato a perdere molte foglie (diciamo una ventina al giorno) e non capisco se è un problema stagionale (tutti mi dicono che è inverno ed è normale - in questo caso sarebbe solo una mia eccessiva preoccupazione dovuta dall'inesperienza) oppure se mi trovo di fronte ad un problema di malattia, di adattamento dell'albero, di freddo eccessivo......

prima di comprarlo mi sono documentato e ho seguito questi accorgimenti:
1- annaffio solo quando il terreno è asciutto, uso acqua piovana e continuo a bagnare fino a che l'acqua nn esce dai fori di drenaggio
2 - lo tengo poco distante da un balcone, su una scrivania, anche se è un mese che non c'è un pò di sole. lontano dal termosifone (al quale ho applicato un umidificatore)
3 - vaporizzo le foglie ogni due o tre giorni circa
4 - ieri ho messo della ghiaia bagnata nel sottovaso

l'errore che penso di aver commesso è stato quello di spostarlo continuamente (ho avuto dei lavori in casa)

qual'è il problema secondo voi? avete altri consigli da darmi?

grazie in anticipo

P.S: confido nelle vostre risposte, prima di iscrivermi ho consultato decine di altri siti e questo mi è sembrato il forum migliore
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
A occhio direi che hai dato al tuo ficus tutti gli accorgimenti necessari,a parte il fatto di spostarlo continuamente,quella potrebbe essere la causa del suo malessere,i ficus sanno essere molto capricciosi e tollerano poco i cambi di ambiente:burningma

Comunque ora come sta la pianta? Posta una foto :)
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
ciao!

il bonsai continua a perdere foglie, anche se forse inizia a stare un pò meglio, per chiarire però devo dire che nn è spennato, anzi ha ancora abbastanza rigoglioso, è solo che se continua così presto rimarrà senza foglie.

comunque domani posto una foto.

solo un'altra domanda, mica per caso potrebbe essere utile una defogliazione?

grazie
 

oldcultman

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di no gli darebbe il colpo di grazia,la pianta non avrebbe l'energia di vegetare.
Quoto memes mettilo in un posto luminoso lontano da fonti di calore e non lo spostare di contnuo,vedrai che appana si alzeranno le temperature tornerà a vegetare.
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
quindi anche se le foglie che cadono sono verdi (nn c'è una foglia gialla) e restano rami interamente spogli nn c'è problema giusto? tutto sta nell'aspettare la stagione calda?

grazie per le risposte
 

Memes

Giardinauta Senior
Curala come hai sempre fatto,cerca solo di farla acclimatare in un determinato ambiente senza vari spostamenti:eek:k07:

Comunque dai metti una foto:D
 

Mary'84

Aspirante Giardinauta
Secondo me perde tutte quelle foglie per il semplice fatto che non ha potuto fare la fotosintesi in assenza di energia luminosa.....quindi, stai + attento/a la prossima volta!!!ciao:lingua:
 

Memes

Giardinauta Senior
Secondo me perde tutte quelle foglie per il semplice fatto che non ha potuto fare la fotosintesi in assenza di energia luminosa.....quindi, stai + attento/a la prossima volta!!!ciao:lingua:

Ma.. se la causa era l'assenza di energia luminosa non sarebbe dovuta morire tutta la pianta?:squint:
:D
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
una domanda tecnica:
come faccio a postare le foto? mi dice che l'estensione delle immagini è eccessiva.

aiutatemi così posso farvi vedere come sta il mio bonsai. comunque sta perdendo meno foglie in questi giorni.

grazie in anticipo
 

Gabriel

Aspirante Giardinauta
finalmente ho capito come si postano le foto.

ecco una del mio bonsai tre giurni fa

DSCF3152.jpg


e questi sono i rami che stavano cominciando a spogliarsi
DSCF3156.jpg


DSCF3158.jpg


considerate che su questi rami non è rimasta più una foglia, e in più se ne sono spogliati completamente altri 3.
lo stato delle foglie è lo stesso (non c'è una foglia gialla) e lacuni germogli stanno sbocciando mentre altri sono diventati neri.

aiutatemi vi prego, tra due settimane sarà completamente spoglio!!!!!!
 
Alto