• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! bonsaiperde le foglie

Gabriel

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un neofita del bonsai e credo di avere un problemino con il mio ficus ginseng.
quasi un mese fa mi sono regalato questo alberello adorabile che scoppiava di salute nel senso letterale della parola. per i primi 15 giorni tutto bene poi però ha iniziato a perdere molte foglie (diciamo una ventina al giorno) e non capisco se è un problema stagionale (tutti mi dicono che è inverno ed è normale - in questo caso sarebbe solo una mia eccessiva preoccupazione dovuta dall'inesperienza) oppure se mi trovo di fronte ad un problema di malattia, di adattamento dell'albero, di freddo eccessivo......

prima di comprarlo mi sono documentato e ho seguito questi accorgimenti:
1- annaffio solo quando il terreno è asciutto, uso acqua piovana e continuo a bagnare fino a che l'acqua nn esce dai fori di drenaggio
2 - lo tengo poco distante da un balcone, su una scrivania, anche se è un mese che non c'è un pò di sole. lontano dal termosifone (al quale ho applicato un umidificatore)
3 - vaporizzo le foglie ogni due o tre giorni circa
4 - ieri ho messo della ghiaia bagnata nel sottovaso

l'errore che penso di aver commesso è stato quello di spostarlo continuamente (ho avuto dei lavori in casa)

qual'è il problema secondo voi? avete altri consigli da darmi?

grazie in anticipo

P.S: confido nelle vostre risposte, prima di iscrivermi ho consultato decine di altri siti e questo mi è sembrato il forum migliore
 

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!