• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto...Bonsai che sta perdendo abbondantemente foglie

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno..mi sono riallacciata ad una vecchia discussione ma non ho ricevuto risposta ecco perchè ripongo la mia domanda.
Mi hanno regalato un ficus ginseng retusa.Dopo alcuni giorni ha iniziato a macchiare le foglie di marrone, e adesso ne sta perdendo in maniera secondo me abbondante (2 o 3 al giorno tra grandi e piccole).
Ho smesso di innaffiarlo e ho liberato il vaso dal coprivaso che non aveva i fori di scolo...ma continua a perdere foglie?
Cosa sta succedendo alla mia pianta?Posso recuperare?:martello::martello::(:(
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Buongiorno..mi sono riallacciata ad una vecchia discussione ma non ho ricevuto risposta ecco perchè ripongo la mia domanda.
Mi hanno regalato un ficus ginseng retusa.Dopo alcuni giorni ha iniziato a macchiare le foglie di marrone, e adesso ne sta perdendo in maniera secondo me abbondante (2 o 3 al giorno tra grandi e piccole).
Ho smesso di innaffiarlo e ho liberato il vaso dal coprivaso che non aveva i fori di scolo...ma continua a perdere foglie?Cosa sta succedendo alla mia pianta?Posso recuperare?:martello::martello::(:(

ciao e benvenuta.
quanto gli hai dato da bere? spero pochissssssimo!
probabilmente tra acqua e soffocamento delle radici, abbinato al fisiologico riadattamento ad un ambiente nuovo la pianta si è affaticata. probabilmente se lo lasci tranquillo si riprende (speriamo).
dimenticavo: è in posizione luminosa lontano da fonti di calore?
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per avermi risposto...:)
Allora...ho dato circa un bicchiere di acqua a settimana, si trova vicino una finestra ma non riceve i raggi diretti del sole e a un mezzo metro di distanza ha un termosifone...che però è acceso solo 3/4 ore alla sera.
Ho smasso dalla scorsa settimana di dare acqua...speriamo che posso recuperare....:cry:
E' secondo me una bella pianta alta circa 60 cm con una folta chioma lucente...
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
Prima di tutto grazie per avermi risposto...:)

Allora...ho dato circa un bicchiere di acqua a settimana, si trova vicino una finestra ma non riceve i raggi diretti del sole e a un mezzo metro di distanza ha un termosifone...che però è acceso solo 3/4 ore alla sera.

Ho smasso dalla scorsa settimana di dare acqua...speriamo che posso recuperare....:cry:
E' secondo me una bella pianta alta circa 60 cm con una folta chioma lucente...

di nulla! ci mancherebbe. :rolleyes:
abbastanza bene x l'acqua. dagliene solo a terra secca e il bicchiere va bene (purchè non sia da pinta di birra :D)
il calorifero... secondo me sarebbe meglio un altro posto ma se non hai alternative...
se hai modo metti qualche foto del ragazzo, magari qualcuno di più competente della sottoscritta ti darà delle dritte migliori.

e adesso via! si incrociano le dita!
facci sapere!
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Grazie...grazie ...grazie....:):):)
Purtroppo sono poco pratica ad allegare foto...anzi non sono proprio capace...
Comunque vi terrò aggiornati sullo stato di salute....:froggie_r
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...volevo aggiornare le condizioni del mio ficus ginseng retusa.
Nell'ultimo messaggio che vevo mandato avevo detto che il mio ficus stava perdendo abbondantemente le foglie, forse a causa di troppa acqua.
Ora, sta continuando a perdere le foglie alla base dei rami, ma contemporaneamente ne sta facendo di nuove sulle sommità...
Che gli sta succedendo?E soprattutto cosa gli devo fare?:slow:
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Ciao!Posteresti la foto del tuo bonsai?Tanto per capire come sta messo complessivamente :)
Se sta ricacciando le foglie comunque è un buon segno...si vede che prima aveva ricevuto un trauma...o troppa acqua o cambio temperatura ...luce etc...
Posta foto e vediamo!:froggie_r
 

aleda

Giardinauta
La colorazione delle foglie color marrone è segno di marciume radicale,la cosa migliore sarebbe rinvasarlo,cercando di non rovinare troppo le radici,cercando pero di eliminare piu terra possibile.Rinvasarlo in un miscuglio di50% terra e 50% ghiaia,inumidire la terra e porre il bonsai in un luogo molto luminoso(niente sole)lasciandolo in pace per almeno tre settimane,nel frattempo si vedra come reagira.alex
 

cristina.26

Aspirante Giardinauta
Sicuramente ha ricevuto troppa acqua...ma sono già diversi giorni che non lo sto innaffiando, tant'è che le macchie sulle foglie si sono fermate.Sta facendo le foglioline nuove sulla sommità dei rami, però sta continuando a perdere quelle vecchie, circa 3 o 4 al giorno quindi i rami si sono spogliati un pò.Di luce ne prende in abbondanza e non c'è sole diretto.Forse l'unica cosa sbagliata è quella di tenerlo a circa 1 metro dal termosifone, ma sta acceso pochissime ore al giorno e non ho altro posto dove poterlo mettere. Il problema più grande è che non posso postare la foto:cry::confused::cry:
 

Specchio0

Aspirante Giardinauta
se posso darti un consiglio......rinvasa subito come spiegato da Aleda o sarà troppo tardi...(anche il mio faceva cosi ed era praticamente morto dopo il rinvaso ha ripreso la sua vitalità, con molta fatica ma si è ripreso)
 

Adriano manutenzione

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,
lo stesso identico problema con le foglie che cadono ormai giornalmente senza interruzione.credo di aver sbagliato con l'innaffiatura , ma sono ormai giorni che non l'annaffio.è stato rimosso anche un pò il terriccio, ma niente , continua a perdere le foglie.in sommità stanno crescendo nuove foglioline , ma ......
forse il vaso originale non lo fa respirare bene ?domani proverò a rinvasarlo e vediamo cosa succede.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Il mio retusa per tutto l'inverno l'ho innaffiato una volta ogni 2 settimane e ogni tanto qualche spruzzatina a chioma e terra e sottovaso con argilla e acqua. E' praticamente da sei mesi che è fermo con qlc ciuffetto solo alle punte dei rami...se riesco oggi travaso e tra un mese lo metterò fuori...speriamo bene:eek:k07:
 
Alto