• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto, boccioli che si staccano!!!!

S

sghengo

Guest
Al castello di masino il 1° maggio ho acquistato due rose rampicanti rosse dai faiori piccoli bellissime, che ho trapiantato in due bei vasi profondi in una posizione soleggiata contro il muro di casa. All'inizio tutto bene, ma dopo una settimana circa i boccioli hanno cominciato a cadere quando erano in piena fioritura o ancora da fiorire proprio alla base dello stelo, che si secca e inaridisce e i fiori muoiono. Che cosa può essere? Prima ha inziato una delle due piante, ha perso moltissimi fiori, poi l'ha seguita la seconda (sono vicine ma a distanza di un metro, non si toccano) Aiuto!!!!!!!!!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Sghengo benvenuto :Saluto: di rose non me ne intendo, però, potresti mettere nel tuo profilo il tuo luogo di provenienza, per permettere agli esperti di rose di darti consigli più mirati :eek:k07:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Penso che ci siano stati problemi durante il trapianto; può essere che ti si è rotto il pane di terra attorno alle radici? :rolleyes: Prova a tenere la terra un pò umida e spera... :storto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sghengo,:flower: nel forum :hands13: anche secondo me il problema è avvenuto durante il trapianto, e le radici non hanno legato con la terra nuova.:Saluto:

H

Hobbit

Guest
Sicuramente è stato lo stress da trapianto....succede....l'anno scorso è successo anche a me....due paesaggistiche piene di boccioli a grappolo.....tutti secchi e caduti....poi pian piano le piante si sono riprese e in autunno han fiorito normalmente......

S

sghengo

Guest
grazie per i consigli, credo e spero che la risposta di Hobbit sia la più attendibile, anche perchè ho fatto molto attenzione durante il trapianto a non rimuovere la zolla. Incrocio le dita.... graize ancora.
P.s. sono di Alessandria.

Alto