• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, Betulla con foglie gialle

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

ho bisogno di aiuto con la mia Betula Pendula. Tempo fa avevo chiesto se fosse normale che stentasse a crescere e misi in atto i consigli ricevuti.

Da qualche giorno, la Betulla che stentava a crescere, rispetto le altre due, ha iniziato ad avere delle foglie gialle. Non tutte, ma direi abbastanza da preoccuparmi. Cercando in giro ho letto da carenze di ferro a carenze di magnesio, fino a preoccuparmi molto con l'attacco di un qualche verme.
Posto le foto, con la speranza che vi siano utili a capire cosa sia e se ho maniera di rimediare.
Grazie, Francesco.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    265,7 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    244 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    284,5 KB · Visite: 12

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Gli sto dando molta acqua, in più sta molto vicina ad un laghetto ornamentale. Proprio per il fatto che le dò spesso molta acqua, mi sono preoccupato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gli sto dando molta acqua, in più sta molto vicina ad un laghetto ornamentale. Proprio per il fatto che le dò spesso molta acqua, mi sono preoccupato.
Allora è troppo bagnata. I sintomi di mancanza d'acqua o di troppa acqua sono gli stessi. Prova a bagnarla solo quando il terreno ne ha davvero necessità e vediamo come si comporta.
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Allora è troppo bagnata. I sintomi di mancanza d'acqua o di troppa acqua sono gli stessi. Prova a bagnarla solo quando il terreno ne ha davvero necessità e vediamo come si comporta.
Ciao Stefano, stamani ne ho parlato all'agraria dove mi servo. Mi hanno detto, come te, di sospendere l'acqua per 2, 3 gg ed in più di togliere tutte le foglie ormai gialle, in modo da vedre come si comporta. Se si riprende mettendone nuove o se ne ingiallisce altre. Che ne dici?
Non mi hanno nemmeno dato il ferro chelato, che avevo gia usato per l'ingiallimento delle foglie dei Kiwi.
Guarda, sono preoccupato, mi dispiacerebbe troppo. Sono 3 betulle messe insieme e se dovesse seccare mi darebbe molto fastidio.
Grazie, Francesco
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il problema è la troppa acqua. Sospendi le irrigazioni (le betulle non sono piante palustri), bagna solo quando in superficie il terreno è asciutto.
Non serve concimare ora che fa anche caldo: le betulle, in estate, vanno in stasi vegetativa.
Non togliere le foglie gialle: cadono da sole.
Se tutto va bene, riducendo l'acqua (20 litri son troppi!!) e bagnando solo al bisogno l'ingiallimento si ferma. Le piante, però, con sto caldo, non vegeteranno ma non ti preoccupare: se si arresta l'ingiallimento fogliare abbiamo capito bene a cosa era dovuto.
Buona giornata,
Stefano
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
ok, grazie Stefano, smetterò con l'acqua e vedrò come va. La mia paura più grande, in verità, è che ci sia quel "verme" che da qualche parte ho letto, attacca le betulle. Lascio tutto come è, per qualche giorno, e vedo come va. L'acqua la darò solo a terreno secco (la mia terra tende a schiantarsi quando è secca).
 
Alto