• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!!! basilico infestato!!!

andreambk

Aspirante Giardinauta
aiutatemi!!!
ho tutta la terra infestata da questi bastardini lunghi esagerando 2 mm e tante foglie mangiate, il tutto documentato dalle foto che ho inserito....

IMG_0616.jpg IMG_0620.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Non riesco a vederle bene... ma puoi dare o il neemazal o il piretro actigreen della bayer...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

lello63

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso tuo problema in passato con altre piante, e ho risolto alla grande senza pesticidi, tra l'atro essendo una pianta che va nei cibi il rimedio che ti propongo è ottimo.
Da precisare che tale indicazione mi è stata fornita da un agronomo.
E' semplice, riempi un piattino di birra, e lascialo alla base della pianta, vedrai dopo 4 o 5 giorni, troverai questi animaletti stecchiti, continua per almeno altre 2 settimane,
ricorda di porre il piattino (di plastica va benissmo) con la birra in modo che questi animali vi possano accedere, quindi affondalo un pò nel terriccio, senza che la birra cada nel terriccio, infatti sarà l'odore della birra ad attirarli, ma come ben sai è un rimedio natuarle e necessita di maggior tempo.
spero di averti fatto cosa gradita.
ciao e tienici aggiornati.
 

andreambk

Aspirante Giardinauta
Ho avuto lo stesso tuo problema in passato con altre piante, e ho risolto alla grande senza pesticidi, tra l'atro essendo una pianta che va nei cibi il rimedio che ti propongo è ottimo.
Da precisare che tale indicazione mi è stata fornita da un agronomo.
E' semplice, riempi un piattino di birra, e lascialo alla base della pianta, vedrai dopo 4 o 5 giorni, troverai questi animaletti stecchiti, continua per almeno altre 2 settimane,
ricorda di porre il piattino (di plastica va benissmo) con la birra in modo che questi animali vi possano accedere, quindi affondalo un pò nel terriccio, senza che la birra cada nel terriccio, infatti sarà l'odore della birra ad attirarli, ma come ben sai è un rimedio natuarle e necessita di maggior tempo.
spero di averti fatto cosa gradita.
ciao e tienici aggiornati.



soluzione interessante!!
la proverò
grazie mille!
 

Zyroa

Aspirante Giardinauta
Geniale questa cosa della birra!!!!!!!
Ma funziona con tutti i tipi di parassiti??????
 

ConteRosso

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
ho delle piantine di basilico in un vaso
sul terrazzo , presentano delle macchioline bianche, non tutte le piantine
e alcune foglie (molto poche) sembrano morsicate, da una attenta analisi con
la lente non ho trovato afidi , può essere un altro tipo di malattia?
non ho foto da postare sorry , la mia digitale ha esalato l'ultimo respiro
ho recuperato una foto dal web che è abbastanza simile , il mio basilico
è però messo meglio, in generale cresce been ed è rigoglioso
non vorrei perderlo :( ..non ho capito come usare il piattino di birra in un vaso
potreste essere più precisi?
Grazie per le risposte

Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli esserini bianchi non c'entrano un bel niente con le erosioni sulle foglie del basilico; essi sono infatti dei collemboli (una delle specie più comuni è Protaphorura armata: vd. foto in calce), animaletti innocui che vivono in ambienti molto umidi e che si nutrono preferibilmente di spore fungine (possono risultare persin benefici per certe malattie fungine che allignano nel terreno come ad es. il c.d. mal del piede dei cereali).
Se a rosicchiare sono limacce allora le trappole a base di birra hanno senso diversamente non funzionano contro altri fitofagi, ma bisognerebbe prima accertarsi che non siano invece larve di insetti che escono di notte come le limacce: prova a fare qualche appostamento.

Protaphorura armata





 
Ultima modifica:

ConteRosso

Aspirante Giardinauta
ciao ho seguito il consiglio
e ho fatto appostamento notturno :ciglione:
e l'ho trovato , non somiglia certo ad una larva
ma da un insetto , direi una cavalletta in miniatura
non visibile ad occhio nudo , così ad occhio e croce non sembra
il ragnetto rosso , forse è un'altra specie...
ma farò una soluzione a base d'aglio da usare come anticrittogamico
 
Alto