• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per anthurium!!

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Alla mia pianta di anthurium si stanno seccando tutte le foglie...non so dove sbaglio! La tengo fuori dalla porta di casa, sulle scale (abito in un condominio). La innaffio 2 volte alla settimana e quando c'è il sole la porto in terrazza durante il giorno. Le foglie però si seccano partendo dall'esterno; e la stessa cosa fanno le nuove foglioline: come spuntano...si seccano: AIUTO!
Non sono molto esperta putroppo:confuso:
Apetto consigli...grazie!!
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Rossy:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

soleluna

Guest
ciao e benvenuta,
allora tieni la pianta sul pianerottolo, ma riceve luce? qual'è la temperatura?
la bagni 2 volte a settimana......non è troppo adesso? anche se dipende da vari fattoro (luce e temperatura)
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!! Non sono esperta purtroppo, ma mi piacerebbe molto diventare brava con le piante. Spero di imparare da voi:)
Allora, io abito a Bologna. Nel pianerottolo ci sono circa 18°, e di luce non ce n'è molta. Le alternative sono: la terrazza all'aperto o la casa, dove però ci sono sempre almeno 22°. Innaffiare 2 volte a settimana è troppo?
Oppure magari la devo travasare in un vaso più grande? E' ancora in quello di plastica di quando me l'hanno regalata.
AIUTO! non ci capisco niente:storto:

Rossy
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie 1000!! Non sono esperta purtroppo, ma mi piacerebbe molto diventare brava con le piante. Spero di imparare da voi
Allora, io abito a Bologna. Nel pianerottolo ci sono circa 18°, e di luce non ce n'è molta. Le alternative sono: la terrazza all'aperto o la casa, dove però ci sono sempre almeno 22°. Innaffiare 2 volte a settimana è troppo?
Oppure magari la devo travasare in un vaso più grande? E' ancora in quello di plastica di quando me l'hanno regalata.
AIUTO! non ci capisco niente

Rossy

ciao rossy, e benvenuta :flower:

dovresti postare una foto del tuo anthurium per vedere bene che cos'ha!!
18° gradi e tanta luce credo che vadano bene, ma 2 volte a settimana secondo me sono troppe decisamente! La innaffi da sotto vero? Le dai acqua solo demineralizzata vero? la nebulizzi ogni tanto vero, perchè credo che il pianerottolo non sia un posto molto umido vero?
Per il vaso, stai molto attenta, io non lo sostituirei adesso, primo perchè la pianta è sofferente ed aggiungeresti un ulteriore stress che le potrebbe essere fatale, tanto più che l'anthurium è un po' noiosetto nei rinvasi!! e poi a lui non piace stare in un vaso grande perchè è una pianta semi epifita, le piace stare allo stretto. Ha i fiori ancora? :confuso:
 

lobelia

Florello Senior
Anche secondo me innaffiare due volte può essere troppo, ma dipende (tutto è relativo) se innaffi con una bicchierata o bene bene. Se il vaso è quello originario, di sicuro non è molto drenante e quindi dovrai ridurre l'acqua. Inoltre la nostra amica non ama gli spostamenti e il tuo portarla su e giù potrebbe stressarla! Come dice Piera, devi trattarla un po' come un'orchidea: acqua non calcarea, se dai concime moooolto diluito (non adesso che sta male, mi raccomando), puoi usare terriccio per piante epifite (ovvero addizionato di corteccia, agriperlite e poca torba) ad esempio potrà andare bene il Compo per orchidee.
Ovviamente il travaso andrà fatto quando la pianta si riprenderà. Intanto controlla le radici che se sane devono essere turgide e non mollicce, se alzi un po' la pianta puoi controllare il loro stato ed anche quanto è bagnato il terriccio. Facci sapere.
 
S

soleluna

Guest
ciao, concordo con quanto detto e anche secondo me dovresti mettere una foto per capire al meglio.
Secondo me 18° sono il minimo l'ideale è intorno ai 22°
per quanto riguarda la luce, è una pianta che necessita molta luce;
se guardi nel forum nelle f.a.q sotto anthurium troverai una bella discussione su di lui e le cure di cui ha bisogno.
:love_4:
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
grazie per il link! Appena riesco metto le foto: le ho già fatte.

Povera piantina...spero di salvarla:flower:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Alla mia pianta di anthurium si stanno seccando tutte le foglie...non so dove sbaglio! La tengo fuori dalla porta di casa, sulle scale (abito in un condominio). La innaffio 2 volte alla settimana e quando c'è il sole la porto in terrazza durante il giorno. Le foglie però si seccano partendo dall'esterno; e la stessa cosa fanno le nuove foglioline: come spuntano...si seccano: AIUTO!
Non sono molto esperta putroppo:confuso:
Apetto consigli...grazie!!

Ciao Rossy,
anch'io ho un'anthurium che sta soffrendo abbastanza, e grazie ai consigli del forum cercherò di migliorare la sua situazione. Il mio non fiorisce più, però sta mettendo foglioline nuove, e questo mi sembra un buon segno.
In effetti 18 gradi mi sembrano pochini, e se mi dici che il pianerottolo è poco luminoso può essere quello il problema. Dici che non starebbe meglio in casa vicino ad una finestra? La tua casa è umida o secca? Se i 22 gradi li ottieni con i caloriferi a palla sarà secca...
In bocca al lupo, fammi sapere com'e andata!!
eveljn
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
In effetti 18 gradi mi sembrano pochini, e se mi dici che il pianerottolo è poco luminoso può essere quello il problema. Dici che non starebbe meglio in casa vicino ad una finestra? La tua casa è umida o secca? Se i 22 gradi li ottieni con i caloriferi a palla sarà secca...
In bocca al lupo, fammi sapere com'e andata!!
eveljn

Ciao Eveljn! Adesso l'ho spostata dentro, in sala da pranzo. E' sopra un mobile (avendo un bimbo di 10 mesi...:love: ) e davanti alla finestra.
Purtroppo il riscaldamento è condominiale e lo tengono alto perchè i vecchietti hanno freddo. Sì, la casa è abbastanza secca: nebulizzerò la pianta come mi hanno consigliato. Anche la mia di pianta fa foglie nuove...solo che diventano subito marroni alle estremità:(
ciao e grazie!

Rossy
 
S

soleluna

Guest
ciao, sicuramente hai fatto bene a spostarla, comunque credo sia un problema di troppa acqua.
tenendola in un posto con temperature"basse" e poca luce dovevi bagnarla molto meno.

vediamo un pò
:eek:k07:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Intanto puoi tagliare tranquillamente le foglie sciupate perché non si riprenderanno e tolgono energia alla pianta. Se segui attentamente il link che ti è stato dato vedrai che la pianta tornerà bella (non è messa molto male, secondo me). Ciao
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Intanto puoi tagliare tranquillamente le foglie sciupate perché non si riprenderanno e tolgono energia alla pianta. Se segui attentamente il link che ti è stato dato vedrai che la pianta tornerà bella (non è messa molto male, secondo me). Ciao

...scusa l'ignoranza :confuso: ...le foglie le taglio lasciando il gambo o taglio tutto dalla base?
grazie:flower:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Taglia il gambo vicino alla base, ma con l'avvertenza di non andare troppo giù per non danneggiare i nuovi getti. Ciao
 
Alto