• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto aloe

N

nefer80

Guest
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare perchè ho un problemino che vorrei risolvere prima che sia autunno, visto che poi queste aloe malaticce potrebbero contagiarmi le altre grasse in serra.Inizio dicendo che hanno sempre il problema della cocciniglia simile a mezzo grano di pepe e, le pulisco spesso con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool (in piccola quantità),non so se questo rimedio sia giusto ma con i concimi appositi mi moriva solamente la pianta....Behh oggi mentre le ripulivo mi sono accorta che nella zona del colletto,certe foglie stavano marcendo,così ne ho staccata 1 per capire la causa e nel terreno ho notato tanti piccoli, quasi microscopici insetti.Io ho subito tolto le aloe dalla vaschetta e in prossimità della radice la terra aveva cambiato colore (da marrone scuro a senape) sembrava 1 fungo....L'unica soluzione mi è sembrata quella di lavare completamente la pianta sotto acqua corrente,compresa la radice per eliminare quegli insetti e pulire dal presunto fungo,poi tamponarla con uno straccetto.
Ho aspettato qualche ora poi le ho rinvasate in un altra vascetta.
-Per voi ho fatto bene a comportarmi in quetso modo?
-Cosa può essere quell'insetto nel terreno?
-Avete de consigli da darmi?
Leggerò i vostri consigli tra un paio di giorni perchè parto per la montagna...se non vedete una mia risposta è per questo e non per disinteresse!!!!
GRAZIE MILLE
 
C

cactaceo

Guest
Guarda l' unica cosa che ti posso dire che in questi casi per risolvere il problema classico insetticida + olio bianco ripetuto a distanza di una settimana.
Mettile in un posto luminoso non al sole diretto
ne all' ombra dai poca acqua 1 giorno si 2 no
Speriamo così di salvarla :confused: :confused:
 
N

nefer80

Guest
Sono ritornata da poco dalla montagna e mi sembra che per il momento le aloe non diano segni di crisi....speriamo!!!
Ma dimmi dove posso trovare quest'olio bianco di cui mi parli?
Mentre ci sono pongo un quesito a tutti quelli che leggeranno questo messaggio:
Come riconoscete un HERNIA MACROCARPA, UNA STAPELIA VARIEGATA E UNA DUVALIA CORDEROI?
In foto si notano le differenze ma guardandole da vicino è veramente difficile....Io ho 1 Hernia Macrocarpa e mi ha fatto fiorellini a campana bordeaux,pochi giorni fa un vicino mi ha dato un pezzetto di una sua pianta,sembrava uguale alla mia ma lui la chiama "stella d'America"perchè il fiore assomiglia a una stella come quello della Duvalia corderoi....MAHHH AIUTATEMI VOI!!
 
C

cactaceo

Guest
Presso vivai - garden center - negozi specializzati in articoli per giardinaggio
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimi, credo se pur ottimo, l'olio bianco, per le piante grasse non va bene: brucia l'epidermide. Occorre usarla in forma lieve e porre lle piante all'ombra assoluta.
Io uso una miscela di alcool etilico acqua e un acaricida.
Si può usare anche pastiglie di naftalina interrandole nel terreno.
Oppure insetticidi sistemici. Molto buone, non so se sono ancora in commercio, le freccie .
Ciao
Reginaldo
 
Alto