N
nefer80
Guest
Salve a tutti, spero mi possiate aiutare perchè ho un problemino che vorrei risolvere prima che sia autunno, visto che poi queste aloe malaticce potrebbero contagiarmi le altre grasse in serra.Inizio dicendo che hanno sempre il problema della cocciniglia simile a mezzo grano di pepe e, le pulisco spesso con un batuffolo imbevuto di acqua e alcool (in piccola quantità),non so se questo rimedio sia giusto ma con i concimi appositi mi moriva solamente la pianta....Behh oggi mentre le ripulivo mi sono accorta che nella zona del colletto,certe foglie stavano marcendo,così ne ho staccata 1 per capire la causa e nel terreno ho notato tanti piccoli, quasi microscopici insetti.Io ho subito tolto le aloe dalla vaschetta e in prossimità della radice la terra aveva cambiato colore (da marrone scuro a senape) sembrava 1 fungo....L'unica soluzione mi è sembrata quella di lavare completamente la pianta sotto acqua corrente,compresa la radice per eliminare quegli insetti e pulire dal presunto fungo,poi tamponarla con uno straccetto.
Ho aspettato qualche ora poi le ho rinvasate in un altra vascetta.
-Per voi ho fatto bene a comportarmi in quetso modo?
-Cosa può essere quell'insetto nel terreno?
-Avete de consigli da darmi?
Leggerò i vostri consigli tra un paio di giorni perchè parto per la montagna...se non vedete una mia risposta è per questo e non per disinteresse!!!!
GRAZIE MILLE
Ho aspettato qualche ora poi le ho rinvasate in un altra vascetta.
-Per voi ho fatto bene a comportarmi in quetso modo?
-Cosa può essere quell'insetto nel terreno?
-Avete de consigli da darmi?
Leggerò i vostri consigli tra un paio di giorni perchè parto per la montagna...se non vedete una mia risposta è per questo e non per disinteresse!!!!
GRAZIE MILLE