• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe ridotta maluccio

MrDye

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono un esperto di piante, ma mi hanno regalato un' Aloe alla quale tengo molto.
Ha passato l'inverno all'interno ed e' cresciuta bene senza problemi.
All'arrivo della bella stagione ho pensato di metterla in balcone, ma a causa di temporali improvvisi si e' ridotta come in foto...:storto:

E' possibile sia a causa delle pioggia, oppure e' per qualche malattia?
Adesso con il ritorno del caldo e bel tempo e' di nuovo in balcone...Che posso fare??

Aspetto il vostro aiuto!!!

IMG_0703.jpg
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
uhm... hai provato a sbirciare le radici? Come e quanto le hai dato da bere? L'hai messa al sole "di brutto" dopo l'inverno o l'hai un po' abituata?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Penso che si sia scottata... batte il sole sul balcone? Il passaggio al sole va fatto gradualmente, per ora la sposterei all'ombra, ma sempre all'esterno, acqua una volta a settimana circa, non mi sembra del tutto compromessa per ora, anche se le foglie ormai sono irrecuperabili.
 

LIGIA

Giardinauta
Quoto con le ragazze.....cerca un posto più idoneo e aspetta la nuova vegetazione (intanto queste foglie sono perse,però non staccarle!!!).
In boca al lupo!!
 

MrDye

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le puntuali risposte.
Ma quindi credete che sia troppa acqua o troppo sole? Intanto, ho seguito alla lettera i vostri preziosissimi consigli, adesso e' all'esterno ma all'ombra.
Quanto tempo e' necessario perche' si manifestino i primi segni di miglioramento?
Posso fare qualcosa per le foglie?

Grazie ancora!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Nulla per le foglie, potresti tagliare fino la parte verde.
La parte centrale mi sembra in buone condizioni.
Ciao
 

MrDye

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Ma quindi ritieni oportuno tagliare le foglie fino al verde, oppure lasciare cosi'?
 
Alto