• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto aloe attacco da ragnetto rosso

simbui

Aspirante Giardinauta
un saluto a tutti, come dicevo nel titolo le mie due aloe sono state attaccate dal ragnetto rosso, o almeno così ho dedotto da quello che son riuscito a leggere sul web, le foglie si accartocciano e ho notato delle sottili ragnatele, sono andato in negozio e ho preso un acaricida che si chiama fenix, l'ho applicato ormai già tre volte con oggi, ma la situazione più che migliorare mi sembra peggiorare, avete consigli? Ve ne sarei tanto grato :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
puoi postare una foto per favore....potremmo capirne di più così potremmo supporre che la pianta già provata dall'attacco sta subendo un trauma per il prodotto troppo aggressivo
 

simbui

Aspirante Giardinauta
puoi postare una foto per favore....potremmo capirne di più così potremmo supporre che la pianta già provata dall'attacco sta subendo un trauma per il prodotto troppo aggressivo

come no, tra poco vado a prendere la fotocamera e vi faccio le foto, grazie della disponibilità.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
In questo periodo il ragnetto rosso mi sembra strano...
Io non l'ho mai trattato con prodotti specifici, il Fenix comunque dovrebbe essere efficace.
Prova ad innalzare l'umidità ambientale, anche se mi sembra strano.
Ciao
 

simbui

Aspirante Giardinauta
In questo periodo il ragnetto rosso mi sembra strano...
Io non l'ho mai trattato con prodotti specifici, il Fenix comunque dovrebbe essere efficace.
Prova ad innalzare l'umidità ambientale, anche se mi sembra strano.
Ciao

guarda dalle foto non si vede ma ho trovato diverse ragnatele minuscole tra le foglie, e comunque posso assicurarti che l'umidità è anche abbastanza alta in questo periodo.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Appunto non ho mai visto un attacco di ragnetto in inverno e quando ho avuto problemi con le mie piante (un periodo in cui c'era un caldo saariano) è bastato spruzzare per una settimana con acqua pura e il maledetto è scomparso.
 

miky80

Maestro Giardinauta
io fossi in te starei tranquillo proprio come ha detto chi ha scritto sopra...la tua pianta sembra stia abbastanza bene e di certo si riprenderà in primavera :)....aspetta la ripresa vegetativa e vedrai!!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non vedo danni da ragnetto, se le tieni fuori è difficile che sia lui in questo periodo, di solito si presenta in estate quando le temperature sono molto alte e non c'è ricircolo di aria né umidità. Oppure si presenta su piante tenute in casa.
Quando ho paura che ci sia un attacco di acari, di solito nebulizzo, per qualche giorno, con acqua come dice Cactucolo, oppure una soluzione casalinga fatta di acqua, alcool e sapone di marsiglia (quest'ultimo è più utile per le cocciniglie, ma ne faccio una per tutti gli usi, diciamo :embarrass).
 

simbui

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio, allora aspetto che arrivi la primavera e vedo come si comportano, grazie a tutti della gentilezza.
 
Alto