• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto ad un "profano\principiante

ioquinta

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Buon giorno a tutti Voi, sono come il titolo dice ma sono sicuro che
in questi forum troverò persone gentili e disponibili ad aiutarmi.
Ho da poco traslocato e finalmente ho un pò di giardino davanti alla casa.Vorrei piantare delle rose rampicanti in un angolo, anche per coprire una brutta rete di confine, il terreno in quel punto mi sembra argilloso e piuttosto secco potreste consigliarmi che tipo di rosa piantare. Ho visitato un pò di siti e ho visto delle bellissime rose gialle e rosse ma non sò se sono adatte olltre tutto le vorrei anche profumate (è chiedere troppo? ) "L' angolo in questione e al sole per tutto il giorno" ...se può servire.. Ringrazio tutti e un grosso saluto
 

c3sco

Aspirante Giardinauta
ciao, io non sono un esperto :martello: , però dato che ti piace una rosa rampicante gialla, e che sia profumata ti posso consigliare Clg. Landora di barni, è una rampicante dai grandi fiori gialli e profumatissimi. la puoi trovare sul sito di barni. :Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
hai già dato sufficienti informazioni.
avrei però ancora bisogno di chiederti qualcosina:

1) quante rose vorresti? in pratica quanto spazio devi coprire?

2) per coprire questa rete preferisci rose ad arbusto o cespuglio o preferisci delle rampicanti?

3) quanto è alta la rete?

quindi i tuoi colori preferiti sono il rosso e il giallo, mi pare...giusto?

comincio già a cercarti qualcosa
 

ioquinta

Aspirante Giardinauta
hai ragione

l'angolo è 3 mt x 2 mt circa in pratica 5/6 metri lineari la rete è 2 mt
in quanto alle rose sarei orientato sulle rampicanti mi sembra che coprano di più ma un consiglio su altre soluzioni è assolutissimamente ben accetto
grazie
 

ioquinta

Aspirante Giardinauta
ciao, io non sono un esperto :martello: , però dato che ti piace una rosa rampicante gialla, e che sia profumata ti posso consigliare Clg. Landora di barni, è una rampicante dai grandi fiori gialli e profumatissimi. la puoi trovare sul sito di barni. :Saluto::Saluto:

sono andato a vederla, è veramente bella.Grazie del consiglio ciao
 
S

scardan123

Guest
la terra è irrilevante: quando pianti la rosa scavi un grosso buco e ci metti terra nuova e fertile.
Piu che altro il fatto è che poi da novembre a marzo sarebbe tutto spoglio perché le rose perdono le foglie... sicura che non è meglio mettere un sempreverde?
Se ti piace il giallo ad esempio del caprifoglio a fiori gialli.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tieni in considerazione quello che ti ha detto Scardan...potresti magari aprire un'altra discussione in progettazione giardini e terrazzi e vedere se ti fanno delle buone proposte. io intanto comincio a dirti qualche rosa rampicante che sarebbe adatta a quella posizione, nei colori giallo o rosso.

Giallo:

Crown Princess Margareta
The Pilgrim
Rimosa
Graham Thomas
Cyrano de Bergerac
Michka
Céline Forestier
Reve d'Or
Sombreuil
Elegance
Golden Showers
Ghislaine de Féligonde
Paul Transon
Elfe
Goldener OlympClg. Landora
Papi Delbard



Rosse

la Sevillana rampicante
Cocktail
Eric Tabarly
Falstaff
Tess of the d'Uberville
Cassandre
Exploit
Altissimo
Sénégal
Noella Nabbonnand
Fire Star
Tradition
Porthos rampicante
Velvet Star


se vuoi vederne delle foto puoi guardare su questo sito http://www.helpmefind.com/rose/roses.php

con 5 o 6 metri lineari io ne metterei due, perchè se poi le allarghi molto e tieni i rami bassi (come ti consiglio di fare, per avere la rosa fiorita in tutta la sua altezza e non solo in cima) ognuna non occupa meno di 2,5 metri, almeno a mio parere...
 

ioquinta

Aspirante Giardinauta
sono proprio un profano

la terra è irrilevante: quando pianti la rosa scavi un grosso buco e ci metti terra nuova e fertile.
Piu che altro il fatto è che poi da novembre a marzo sarebbe tutto spoglio perché le rose perdono le foglie... sicura che non è meglio mettere un sempreverde?
Se ti piace il giallo ad esempio del caprifoglio a fiori gialli.

Mi sa che hai ragione, e allora ho pensato una cosa.:slow:se io faccio come hai detto tu e poi davanti al caprifoglio pianto 2 rose ..che ne so ad alberello o altro , ma non rampicanti, l'effetto dovrebbe essere gradevole durante la fioritura e assicurarmi la copertura della rete anche nei mesi invernali.
Grazie :Saluto:
 
Alto