• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli: rose da vaso

L

Luce F.

Guest
Salve a tutti :)

Vorrei piantare delle rose in vaso, perché non ho un giardino purtroppo.
Sapreste consigliarmi quali varietà sono più adatte? Inoltre quando potrei piantarle? E dove posizionarle?

Avrei anche una curiosità: è possibile cambiare il colore delle rose che si piantano.. mi spiego meglio, è possibile renderle ad esempio più scure dando loro dei coloranti? Se sì, come?

Ciao e grazie a tutti :Saluto:
 
K

Kikka

Guest
Io ho avuto delle HT in vaso (adesso trapiantate in terra in un'altra casa) e adesso, da pochissimo (prese a novembre), ho una floribunda, una storica e un'antica. Quando dovevo sceglierle ho letto che, ovviamente, le rose che diventano molto grandi (ad esempio 5, 6, 10 metri) crescono male in vaso... le altre crescono relativamente bene a patto che il contenitore sia capiente e soprattutto alto/profondo (io ho vasi da 60x60x60 e da 50x50x60, l'ultimo dato è l'altezza), dicono che vanno bene vasi da 50x50x50 ma è possibile che per varietà un po' più piccole siano sufficienti vasi leggermente più piccoli (penso comunque svasando, tagliando le radici e cambiando la terra ogni anno... mi pare che elebar faccia così), non so consigliarti varietà particolarmente adatte al vaso (sicuramente altri sapranno farlo).

Le rose acquistate a radice nuda si piantano in autunno/inverno, quelle prese in vaso si possono mettere a dimora durante tutto l'anno.

Si posizionano al sole (alcune sopportano anche 4 ore di sole, la maggior parte ne vuole di più, credo almeno 6 ore di sole diretto).

Il colore subisce delle alterazioni in base a luce e temperatura (questo fenomeno si nota particolarmente con alcuni tipi di rose, tra cui le tea e le cinesi se non sbaglio, e poi in base al colore, le rosse ad esempio tendono a sbiadire un po' con il sole molto forte). Coloranti non credo... ma se vuoi una rosa di un certo colore perchè non la scegli in partenza in quel modo?!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Luce, benvenuta! :)
Partendo dal fondo: il colore può essere influenzato pochissimo per non dire affatto... :rolleyes:
Per il vaso vanno benissimo le HT (quelle che in questo periodo trovi dappertutto!) che restano compatte; altri tipi di rose (es. le inglesi), secondo me, non sono aggraziate da coltivare in vaso; la dimensione del vaso che conta è la profondità, il vaso deve essere almeno 40 - 45 cm; con questa profondità le altre dimensioni diventano praticamente irrilevanti (non è necessario che sia molto largo).
Usa circa metà di ottimo terriccio e metà terra da giardino/orto/campo o come la vuoi chiamare; le rose hanno bisogno di terreno un pò pesante; solo terriccio non va bene. Io le tiro fuori dai vasi ogni due o tre anni e taglio una fetta di radici dal fondo e dai lati, poi rimetto nello stesso vaso con terra nuova. Concima con stallatico all'impianto, poi fra un mesetto circa e ancora a giugno - luglio con un pò di concime chimico da rose. A seconda del caldo in piena estate dovrai annaffiare anche tutti i giorni, altrimenti dirada; il terreno non deve restare umido, ma le piante in piena vegetazione consumano parecchio... ;)
 
P

piera57

Guest
grazie ELEBAR.:love_4: ... ancora una cosa.... quali sono le HT?...
potresti per cortesia consigliarmene una di colore rosso o giallo, rifiorenti per tutta la stagione....da mettere in vaso....
Ora in vaso ho solo le roselline, quelle piccole...piccole...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le HT sono gli Ibridi di Tea, i classici cespugli, la rosa da fiorista!

valen.jpg



Per il consiglio, sarebbe meglio che tu scegliessi in base ai TUOI gusti ;), ad esempio potresti richiedere il catalogo gratuito di Barni, che contiene tantissime foto di HT, o anche semplicemente visitare il loro sito.
A me piacciono i gialli scuri, tipo questo della foto (rosa "Valencia") e i rossi "vellutati", tipo "Magia Nera":

magia.jpg


La rosa gialla da vaso che consiglierei sicuramente è la "Starlite" Meilland (che viene data come "giallo limone" ma in realtà è più scuro) solo che è praticamente impossibile trovarla in commercio. In vaso è perfetta, si mantiene compatta e piena come un grosso bouquet!
Se ti interssa prova a scrivere alla gentilissima signora Gabriella della Meilland Italia per vedere se riuscisse a procurartela... Tramite quest'ultimo link puoi richiedere anche il bellissimo catalogo gratuito Meilland.
 
P

piera57

Guest
ELEBAR, grazie infinite!:love_4: hai centrato in pieno! sono i miei due colori preferiti!!!!

fatto .....ho richiesto i cataloghi..... poi si trovano anche nei vivai? per ordinarne una mi sembrerebbe troppo poco.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se hai un vivaio di fiducia chiedi a loro; anche se non le hanno sul posto te le dovrebbero procurare senza problemi... Oppure pazienti qualche mese e le prendi in vaso anzichè a radice nuda all'Orticola, dove Barni ci sarà di sicuro! :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mi intrometto. Esistono varietà rampicanti adatte al vaso? il mio giardino non è abbastanza luminoso, mentre il balcone ha sempre sole.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie, ho capito. ma su cosa la faccio arrampicare, se deve stare staccata dal muro.io pensavo di mettere una griglia attacata al muro.... posso metterla accanto alla ringhiera?? :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le rose non sono veri e propri rampicanti, nel senso che NON si aggrappano da sole, devi guidare e legare tu i tralci. Quindi va bene un grigliato a ridosso di un muro, basta che tu lo tenga ad un paio di centimetri dal muro stesso in modo da avere la possibilità di legare i rami e anche far circolare un pò d'aria fra la vegetazione.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie grazie, lo farò! non ho mai amato molto le rose, ma leggendo questo sito le ho guardate con altri occhi e me ne sto innamorando! :froggie_r
 
L

laura76

Guest
ciao piera57,
mi puoi consigliare con quale terra posso piantare le mie rose? io sono nuova in questo campo!le dovrei mettere in vaso perchè non ho un giardino.Quanto deve essere grande?
 
P

piera57

Guest
LAURA 76, prima di tutto ......BENVENUTA!

mi spiace, ma io non ti posso aiutare....devi aspettare ELEBAR, lunedì mattina lei ci sarà....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie per la fiducia Piera! :D Benvenuta Laura! :)
Per le classiche rose di cui abbiamo parlato prima, il vaso va benissimo, basta che sia profondo ALMENO 40 - 45 cm; la larghezza non è troppo rilevante.
Metti sul fondo il classico coccio sopra al foro e sopra qualche centimetro di argilla espansa; poi usa metà o 1/3 di terra di campo e il resto di terriccio pronto (il tutto ben mischiato); se hai difficoltà a reperire un campo da scavare :D usa del terriccio da limoni da mischiare al terriccio.
 
Alto