• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per una principiante...

L

lunanuova

Guest
Scusate se magari faccio domande banali, ma ho appena comprato delle rose a cespuglio (le mie prime rose...:love: ), ma ho scoperto che ancora per un mesetto almeno (i soliti contrattempi delle case da finire :burningma ) non potrò metterle nella loro dimora... le rose sono in dei vasi alti e stretti, quindi non a radice nuda (ah, sono una shakespeare, una rosita e una blue m.). Potrei piantarle in dei vasi capienti (e quanto capienti?:confuso: ) e poi seppellire (cioè, piantare...:ros: ) loro con i vasi e tutto? Così se anche vedo che la posizione è sbagliata posso spostarle senza massacrarle...
Per adesso sono 4 rametti alti 15-20 cm con dei bei germoglietti teneri teneri :love: . Dalle mie parti, per fare un esempio, ieri la temperatura è andata da 9.5 a 12.6°, non so se conta, direi che non c'è abbastanza caldo perchè mi "esplodano" in vegetazione, ancora (ma spero che migliori presto... anche per me :storto: sono stufa di inverno :( )
Grazie per i consigli...:love_4:
 
R

riverviolet

Guest
Ciao, Lunanuova (adoro la luna nuova :) e anche la Zimmer) spiega meglio, vorresti impiantare le rose, in piena terra, tipo aiole da giardino, senza toglierle dal vaso?
Cioè vorresti interrare rosa e vaso?
In questo caso, se ho capito giusto, non è cosa idonea alla slaute delle tue piante.

Potresti reinvasare in un vaso non tanto più grande, se è questine di una attesa di un mese, prima della messa a terra, se invece la cosa si protrae per le lunghe o c'è sentore di questo, meglio dotar loro di vaso minimo 30x30x30.
 
L

lunanuova

Guest
riverviolet ha scritto:
Ciao, Lunanuova (adoro la luna nuova :) e anche la Zimmer) spiega meglio, vorresti impiantare le rose, in piena terra, tipo aiole da giardino, senza toglierle dal vaso?
Cioè vorresti interrare rosa e vaso?
In questo caso, se ho capito giusto, non è cosa idonea alla slaute delle tue piante.

Potresti reinvasare in un vaso non tanto più grande, se è questine di una attesa di un mese, prima della messa a terra, se invece la cosa si protrae per le lunghe o c'è sentore di questo, meglio dotar loro di vaso minimo 30x30x30.

Grazie :love_4: ...
Scusa, non mi sono spiegata bene: volevo trapiantarle in un vaso (di coccio oppure posso interrare anche la plastica... :confused: mmmh) e poi interrare il vaso, quando sarà il suo momento (spero un mese, ma ho esperienze tipo la piastrellatura del patio, che doveva essere pronta ad aprile 2005 e invece è stata fatta a marzo 2006... :squint: ) nell'aiuola sua, per vedere se ho scelto un posto adatto alle piccole... Si può fare? In alternativa le metto in vaso e poi le ritrapianto... ma un doppio trapianto come inizio di carriera :fifone2: mi sembra come andare ad un corso di nuoto e chiedere di fare un doppio carpiato :fifone2: :fifone2:
:Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
lunanuova ha scritto:
Grazie :love_4: ...
Scusa, non mi sono spiegata bene: volevo trapiantarle in un vaso (di coccio oppure posso interrare anche la plastica... :confused: mmmh) e poi interrare il vaso, quando sarà il suo momento
Perdonami la stupidaggine data dalla vecchiaia, ma è questo passaggio che non comprendo.
Le rose puoi metterle in vasi di plastica e fin quì ci siamo.
E' quando dici che vuoi interrare il vaso che non capisco, i vasi non si interrano se non in rari casi e momentaneamente, per dare ristoro a determinate piante, nella stagione estiva.

Allora; un doppio travaso non è un problema, se con questo intendiamo che, ora tu, svasi le tue rose e le metti, con tutti i rigori del caso, in un vaso più grande.
Quando sarà pronto per loro il luogo, puoi toglierle dal vaso e dopo aver scavato buca nel terreno, metterle a terra.
Oppure puoi, toglierle dal vaso e metterle in un vaso ancora più grande e questo posizionarlo nelle aiole, per provare gli accostamenti o le posizioni, ma senza interrare il vaso, nella terra.

Quando le rose, saranno fiorite e cresciute nel vaso, e ti piacerà la posizione e l'accostamento potrai metterle a terra, o lasciarle nel loro vaso e passato qualche tempo, reinvasarle in vasi ancora più grandi, a seconda della vigoria e dell'altezza raggiunta dalle tue piante.
 
Ultima modifica di un moderatore:
L

lunanuova

Guest
No, no, sono io che chiedevo cose strampalate, comunque adesso ho capito: mi scaravento a comprare i vasi e non penso nemmeno all'interramento... al massimo le appoggio (delicatamente) al posto dove vorrei metterle e le lascio lì un po' per vedere se gli piace la mia scelta...

Thank you thank you very mucchissimoooooo!!!:froggie_r :love_4: :love_4: :flower:
 
Alto