• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per ortensia

mela verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
e grazie per la vostra attenzione...allora, ho un'ortensia da qualche mesetto comprata già tutta bella piena di fiori che dopo un po' una volta ingialliti ho reciso.. dopo poco ho visto che stavano facendo la loro comparsa come dire piccole gemme su mezza altezza del ramo stesso...cioè non so se vi ho fatto capire bene ora su tutti i rami ci sono le foglie "vecchie" solo in alto e sotto nell'attaccatura dei rametti ai rami che attaccano al tronco principale ci sono queste gemmine..Ora mi chiedo: devo far qualcosa? tipo tagliare la parte superiore per favorire la crescita o altro?ma poi rifiorisce in questo periodo?
Grazie per il vostro aiuto,

Mela verde:)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In attesa delle foto, posso precisare che l'ortensia in autunno non rifiorisce (almeno qui...)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
OT
Giusto per sfatare le regole, la mia ortensia Macrophylla Hanabi ha deciso proprio in questi giorni di regalarmi un paio di fiori nuovi nuovi. Mi spiego il fenomeno solo con il fatto che avendo fiorito a giugno e avendo passato un letargo estivo, ora, con le pioggie e il sole autunnali, ha ripreso le forze per formare altri fiori. Domani, se c'è la luce adatta, faccio delle foto.

Comunque per aiutare Mela verde: la sua ortensia sta ingrossando le gemme fogliari in preparazione dell'anno prossimo. Da queste gemme partiranno altri rami che porteranno in cima la gemma florale che si svilupperà a primavera e fiorirà in estate. Credo sia così, se ho interpretato bene il suo discorso.
Di solito si pota a primavera e comunque mai i rami che hanno in punta gemme florali.
Metto un link si possono trovare ulteriori informazioni: http://forum.giardinaggio.it/acidofile/106970-i-segreti-delle-ortensie.html
 
Ultima modifica:

mela verde

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte.. metto qualche foto che mi avete chiesto scusate la resa ma il mio cell è un po' vecchiotto!
Grazie, buona serata
Mela verde:Saluto:

191020131767.jpg 191020131768.jpg 191020131769.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono gemme che produrranno rami florali a primavera. Cosa farne, devi deciderlo tu, in base a quanto vuoi che rimanga alta la pianta e all'aspetto che le vuoi dare, sembra che tu l'abbia impostata ad alberetto con un tronco solo (cosa insolita per un'ortensia).
Se decidessi di lasciare solo poche gemme in produzione, puoi piantare in vaso o terra il resto della potatura per moltiplicarla.
 
Alto