• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino per filodendro

Karasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo per avere un piccolo consiglio per una pianta di filodendro.

https://www.dropbox.com/sh/yk8it5p85kgpazh/AAC3_ANnualnVDdGvIueo2-qa

Dunque, il fusto, appena fuori dal vaso si dirama in 2. La parte centrale tuttavia resta bassa e non cresce. C'e' un modo per far sviluppare anche questo fusto principale? Pensavo che tagliandolo appena appena, potrei in qualche modo stimolarlo a crescere.
Mi piacerebbe vederla anche un po' piu' folta. Ho tagliato una cima e delle foglie rovinate e ho notato che cresce molto piu' forte e robusta. In pratica da una foglia tagliata ne sono uscite 2 o 3.

Il mio secondo dubbio riguarda la talea che ho messo in acqua. Ho letto un puo' in giro, ma qui non saprei come recuperare l'ormone radicante e per praticita' ho deciso di farla crescere in acqua. Ora e' li da piu' di 2 mesi, continuano ad uscire foglie nuove, anche direttamente in acqua, continuo a tagliarle, ma di radici nemmeno l'omra. Qualche idea? Forse devo tagliare in tronchetto e renderlo un po' piu' corto?

Ringrazio tutti e accetto ogni consiglio. :)
 

lilith

Master Florello
non dici se è una pianta vecchia o giovane,in genere il taglio per rinfoltirla funziona, naturalmente devi anche concimare....quanto alla talea il acqua, perchè tagli le foglie? per le radici devi avere pazienza....se la pianta è viva e vegeta prima o poi cresceranno. io con queste piante metto la talea direttamente in terra e ho sempre avuto ottimi risultati( non uso ormone radicante).
 

Karasu

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per i consigli.
Dunque la pianta avrà 3 anni circa.
Per il discorso del fusto hai qualche idea?
Ho tagliato le foglie dalla talea perché mi sembra di aver letto da qualche parte che cosí facendo le radici sarebbero spuntate più facilmente. Poi le foglie nate completamente in acqua erano strane, lunghe, bianche e spugnose...
 
Alto