• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutino dagli esperti? Rosa canina non cresce e secca.

br1ell0

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi premetto che sono un hobbysta del giardinaggio, ma allo stato brado..mi sono avvicinato al balconying qualche mesetto fa. Due anni fa ho comprato delle rose che dicevano essere canine ma non ne sarei sicuro. Dopo la potatura in Gennaio (io vivo in Cornovaglia) la piantina stava bene e cominciava dopo 3 settimane a sviluppare le prime gemme, ma poi una notte il vaso mosso dal vento scivola e piomba a terra..da quel momento le rose che avevano iniziato a far foglioline, si bloccano e mantengono le foglie in una dimensione molto ridotta e quasi secche. e' piu o meno un mese che non succede niente. devo cambiare il terriccio? le devo spostare in un altro vaso? adesso sono vicino ad una pianta di lavanda officinalis che sta perennemente in uno stato dormiente come le rose...COSA STRANA!! e' che in un vaso che invece e' sempre stato a terra e con le stesse identiche caratteristiche del precedente le rose stanno germogliando e " conducendo una vita normale" come e' possibile tutto cio'?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non saprei cosa dirti! :cry: aspettiamo gli esperti... intanto posta qualche foto magari :V, così forse si capisce meglio la situazione.

br1ell0

Aspirante Giardinauta
Situazione attuale..e nella seconda foto invece é l'altra rosa "sorella" comprata e piantata allo stesso modo..
0d73b860fd726cd359742af7505f0b0b.jpg

Sent from my SM-J510FN using Tapatalk

loompa

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non sono rose canine... mi spiace... una mi sembra una coprisuolo e una sembrerebbe una ibrida di tè... per la coprisuolo mi sa che continuerà a seccare così... se l'hai comprata poi in qualche serra non ci si può aspettare altro... per la ibrida di tè ora guardando così mi sembra che vada bene... magari mettila al sole perché mi sembra all'ombra totale. In serra le sfibrano al massimo per farle avere i fiori sempre pronti così vanno vendute... e quindi sono sballate perché non hanno avuto il periodo di dormienza... dove la rosa in quel periodo conserva le energie per poi creare in primavera una bella fioritura... se noti i ramoscelli sOno tutti disidratati... p.s. per le rose in vaso ci vuole almeno un vaso di diametro 50 e profondo 50

Ultima modifica:

br1ell0

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non sono rose canine... mi spiace... una è una coprisuolo e una sembrerebbe una ibrida di tè... per la coprisuolo mi sa che continuerà a seccare così... se l'hai comprata poi in qualche serra non ci si può aspettare altro... per la ibrida di tè ora guardando così mi sembra che vada bene... magari mettila al sole perché mi sembra all'ombra totale. In serra le sfibrano al massimo per farle avere i fiori sempre pronti così vanno vendute... e quindi sono sballate perché non hanno avuto il periodo di dormienza... dove la rosa in quel periodo conserva le energie per poi creare in primavera una bella fioritura... se noti i ramoscelli sOno tutti disidratati...
É riparata dietro delle cannucce come puoi vedere nel pomeriggio c'é tantissimo sole e caldo.. ora sembra cresca felice avevo paura a cambiarle il posto. Tu che dici? Conviene?

Sembravano la stessa specie, come dovrei trattare la coprisuolo?

Sent from my SM-J510FN using Tapatalk

loompa

Aspirante Giardinauta
Magari continua a tenerla ancora un po' riparata dal caldo e assicurati che il terreno sia sempre fresco... cmq le rose comprate in serra e non in un vivaio hanno poche speranze... perché come ti ho già spiegato sono state super spremute da tutte le loro energie... e poi sono più soggette a malattie e anche agli sbalzi di temperature... ti posso solo dire di sperare che sia così talmente forte di riprendersi piano piano

Alto