giardiniera inesperta
Aspirante Giardinauta
Ecco la mia povera banksiae lutea.
L'ho tenuta sacrificata in un vaso troppo piccolo per due anni, comperata cucciola davvero, 20-30 cm di altezza, dal vivaio dietro casa, certo non sarà un esemplare blasonato o di razza, non venendo da nessun vivaio famoso ed è pure sfortunata perchè in vaso, ma secondo me il problema principale ("risolto" almeno per il momento quello del vaso che ho cambiato 2 settimane fa) è che l'ho posizionata ad est, in una zona molto ventosa.
Facendo qualche ricerca ho letto infatti che, soprattuto quando costretta in vaso, la creatura soffre molto il freddo e che comunque è una rosa che predilige le posizioni molto soleggiate (e quello al momento non gli manca) ma a ridosso di un muro a sud!!
Aiuto!!! ...ho sbagliato tutto, mi sono detta. Ma io un muro esposto a sud ce l'ho !!!
Che faccio, la sposto?? Su quel muro, che è lungo 7 metri per circa 2 di altezza, potrei atttaccare dei grigliatini di legno, quelli che si allungano per intenderci, e farla crescere lì, in compagnia di un bel gelsomino (quello vero, siciliano, che sta tanto bene lì e che nonposso spostare).
Che cosa mi consigliate ??
Mi piange il cuore a vederla così, ha pochissime foglie (ma tante gemme) è solo che mi sembra davvero tanto indietro in fatto di crescita rispetto alle altre sorelline che sono meno precoci in termini di fioritura di lei.
Che ne pensano gli esperti?
Alcune raggiungono i 10 metri se lasciate là, quindi il problema sta proprio a monte, la pianta sta soffocando a poco a poco a mio parere.