• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma la banksiae lutea si pota?????

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti
l'anno scorso ho comprato una banksiae che, pur essendo in vaso, è diventata bellina....so che le rampicanti non si potano ma l'altro giorno ho letto di qualcuno che la pota...allora la domanda è: si pota per contenere la sua "irruenza" o per darle la spinta a fiorire di più?????
grazie e scusate che ho fatto una domanda da ignorante in materia...:)

miciajulie

Fiorin Florello
ianì!!!! mo' vado a vedere di cosa stai parlando. leggendo il titolo del tuo 3d ho capito solo l'ultima parola, e con un significato 'nordico' assai meno giardinicolo!!! ciao cara

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io non ho capito l'OT...boh! Sarà il freddo.
Però, so come si pota la Banksiae lutea.
Come tutte le sarmentose andrebbe lasciata stare per i primi 2-3 anni, guidando i rami a coprire il supporto. In seguito la potatura dovrà essere effettuata subito dopo la fioritura.
Questa rosa fiorisce sui rami prodotti durante l'estate, quindi un'eventuale potatura invernale deve riguardare solo i rami molto vecchi o danneggiati.

ian7771

Maestro Giardinauta
io non ho capito l'OT...boh! Sarà il freddo.
Però, so come si pota la Banksiae lutea.
Come tutte le sarmentose andrebbe lasciata stare per i primi 2-3 anni, guidando i rami a coprire il supporto. In seguito la potatura dovrà essere effettuata subito dopo la fioritura.
Questa rosa fiorisce sui rami prodotti durante l'estate, quindi un'eventuale potatura invernale deve riguardare solo i rami molto vecchi o danneggiati.

grazie della risposta :)
meno male che non ho fatto danni allora!!! per quest'anno mi limiterò a "guidare" i rami e semmai dovessero essere troppo disordinati li sistemerò dopo la fioritura
grazie ancora :)
p.s. l'OT era rivolto a miciajulie a mo' di richiamo per la battuta fatta in precedenza:ros::ros:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
battuta che all'inizio non avevo raccolto...sto proprio diventando vecchia.
Come fai a tenere la Banksiae in vaso? che razza di contenitore occupa? Viene grandina grazie alla sua esuberanza.

ian7771

Maestro Giardinauta
scusa il ritardo ma oggi non ne ha voluto sapere di aprirsi il forum :burningma
allora come faccio in vaso con la bankisiae??? ancora non lo so di preciso...è in un vasone ( 50x50 circa) l'ho presa l'anno scorso che era un rametto tutto fiori e....è già diventata un mostriciattolo!! spero di riuscire a gestirla...ma è trooooopppo bella!! :) :Saluto:

Alto