• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutiamo il roseto di Cavriglia!!!!

Clizia

Aspirante Giardinauta
La cosa mi sembra seria perchè riportata da una rivista seria. E' un appello lanciato da "Gardenia" di agosto in favore del roseto Carla Fineschi di Cavriglia (Ar). L'articolo inizia facendosi questa domanda: " Possibile che un roseto importante come questo, meta di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, debba essere mantenuto solo dal suo fondatore?"
Si dice che l'associazione orticola friulana la primavera scorsa ha dato un aiuto concreto inviando alcuni suoi iscritti che approfitanndo di qualche giorno di ferie hanno contribuito a ripulire dalle erbacce quello straordianrio museo vivente che è il roseto di Cavriglia la cui manutenzione è affidata esclusivamente al professor Fineschi e al suo ottimo giardiniere Vittorio Carraresi.
L'impegno economico della conservazione del rosaio è tutta del professor Fineschi, suo fondatore, il quale dice alla fine dell'articolo che " purtroppo le sue tasche si son fatte piccole."

Non so se sono stata in grado di riassumere al meglio e soprattutto di rendere l'idea del problema. Vi invito a leggere l'articolo e ad escogitare qualche idea per sollecitare qualche istituzione locale tascana che può darsi non si renda conto del patrimonio che si ritrova in quei due ettari di terra.
 
S

SEBBY

Guest
Mi associo alla richiesta di aiuto: ho visitato il roseto qualche mese fa, è meraviglioso ed è incredibile che la sua manutenzione sia a carico solo del suo fondatore, è un bene di tutti e dovrebbe essere tutelato.

Chiunque ami i bei giardini, le rose, e la natura dovrebbe cercare di fare qualcosa per aiutare questa situazione....
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Alcune idee su come fare arrivare il messaggio alle istituzioni, cioè al Comune di Cavriglia, alla Provincia di Arezzo, alla Regione Toscana o più su?....
Un appello appassionato con tante belle firme?... oppure...
 
S

SEBBY

Guest
Penso che sarebbe opportuno contattare la fondazione Fineschi e sentire se hanno in programma iniziative che possano essere appoggiate e finanziate.
Il loro sito non è ancora completo e manca proprio la pagina relativa agli "amici del roseto".
Questa sera mi voglio comprare Gardenia e leggere l'articolo, poi, penso di mandare un'e-mail alla fondazione. Se mi risponderanno vi farò sapere.
 
Alto