Vi ricordo il sistema hollywoodiano di reclutamento delle attrici fin dagli albori della storia del cinema: si cercava spasmodicamente una faccia e un corpo interessanti, quando lo si trovava c'era l'opera di rifacimento (venivano tinti capelli, tolti denti, modificata attaccattura di capelli, ecc ecc) poi c'era la campagna stampa, ben orchestrata, con esperti del settore.
C'è sempre stato il divano del produttore come ...sistema di selezione
Adesso per modificare i tratti c'è la chirurgia plastica, più sofisticata.
Le donne avevano una emivita lavorativa breve, alle prime rughe ciao.
Fenomeni costruiti a tavolino, quando una funzionava le costruivano addosso i ruoli. Spesso si andava a solleticare gli istinti peggiori del pubblico, non a tutti interessavano doti recitative mirabolanti.
adesso è uguale ad allora, ma ricordiamoci che vale per uomini e donne, se non vendi non vendi.
è un sistema che sta in piedi solo se vendi, ovviamente se per un qualsiasi motivo non piaci, verrai scaricato.
potrai lavorare per tutte quelle produzioni che hanno budget popolari e abbandoni il tuo sogno di star.
Poi c'erano grandi attrici che non necessariamente sfondavano, se il film portava a casa poca audience la carriera finiva.
a stabilire se uno/a sia o meno un grande attore/attrice sono solo i gusti del pubblico di massa
magari sei un grande attore ma il copione è orrendo, ho provato a guardare film inguardabili, che erano finiti nella distribuzione internazionale solo grazie al fatto che ci partecipavano nomi di un certo calibro, e con provato intendo che ho mollato il colpo.
ho visto film di 4 categoria che avrei messo in lista per 8 premi oscar, tanto mi sono piaciuti, ma a quanto pare.. o sono stati male distribuiti o i miei gusti non si allineano con la massa in quel caso.
I casi di donne intelligenti, con personalità, brave attrici ci sono ma non sono tantissime. Contava la faccia che funzionava e vendeva. È un po' così anche oggi, quante belle facce che conosciamo non portano a casa elogi della critica.
metto ad esempio M. Bellucci... l'ho vista in pochi film, non la reggo, inguardabile.. io fan accanita di Matrix.. penso abbia contribuito alla rovina della puntate successive alla prima (unica che merita considerazione)
eppure la raccontano come una grande attrice italiana...... e vende.... soprattutto in francia.. e vabeh che lì non sanno cosa sia il cinema.....
insomma utilizzare il luogo comune che nel mondo del cinema si faceva e si fa carriera solo in certi modi significa dare ragione al movimento me too(che generalizza) e contemporaneamente affermare che le signore presenti nell'ambiente sono tutte di facili costumi
così si faranno avanti solo signorine così e le "brave" ragazze decideranno a priori di fare altro...??
ma allora perchè ci sono registi che ricercano talenti tra "le serie minori", perchè quel luogo comune vale solo per alcuni casi specifici
e poi se io regista/produttore, non sono un idiota, anche se faccio avances alle ragazze approfittando della mia posizione, sceglierò comunque solo professioniste che ritengo capaci, e se cedono alle mie lusinghe tanto meglio.
quanta gente troviamo nel mondo normale che "fanno avances a tutte" ? alcuni con stile altri proprio da schifosi, sarà capitato a tutte di incontrarne.
Asia ha pensato che.. non ci fossero problemi se si fosse mossa tranquillamente come fanno in tanti, o meglio, non avrà pensato nulla e avrà agito d'impulso, come sembra fare spesso... risultato... prima di puntare il ditino verifica se qualcuno potrebbe puntarlo a te e valuta cosa vuoi fare in merito
e poi magari evita di spammare di tutto e di più a chiunque e alla stampa e sui social