• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una visita al roseto Carla Fineschi (AR)

Harry Potter

Giardinauta
La settimana scorsa, sfruttando un rarissimo sabato primaverile baciato dal sole mi sono deciso a prendere la macchina, ci ho caricato sopra la vecchia (*) e ho valicato l'appennino partendo da Reggio Emilia in direzione di Arezzo, deciso a fare visita ad uno dei Templi Sacri della nostra beneamata Rosa, cioè il Roseto Fineschi, per l'appunto.

(*) "la vecchia": in realtà la mamma è tutt'altro che anziana, soprattutto secondo i parametri anagrafici odierni, ma in casa ci si riferisce affettuosamente a lei in siffatta guisa, e avendo l'accortezza di non farsi sorprendere a portata d'orecchio, nessuno ne fa una tragedia. :lingua:

Spianata ogni incertezza stradale con il navigatore satellitare, e attraversato con grande ilarità e leggerezza un autovelox proditoriamente collocato subito dopo il cartello "Limite: 30km/h" lungo la statale :cry:, giungiamo alle porte di Cavriglia, ed incrociamo in rotonda il cartello che fa deviare a destra verso il Roseto - una [P] ci inoltra al vicino parcheggio su sterrato: possiamo infine lasciare l'auto e oltrepassare il suggestivo cancello, naturalmente previo pagamento del contributo di mantenimento di € 5,00 a persona, più € 1,00 per la cartina stampata in A3 per chi la desidera (io l'ho desiderata e dopo dieci minuti naturalmente l'ho persa. :martello:).




Alle spalle dell'ingresso, ecco le prime, meravigliose ROSE... sono di una specie che non ho mai visto prima, molto spinose e dai fiori piccoli, forse derivate dalla famiglia delle pimpinellifolie?



... come dite? Non si tratta affatto di ROSE?! ARGH ma se vengo in un posto che si chiama ROSETO perchè ingannano un povero giardinista estemporaneo in questa maniera, costringendolo a svelare al mondo la sua bestiale ignoranza!?! VA BENE stendiamo un velo pietoso e passiamo oltre...


Come si può vedere in questa altra immagine, che esperti agronomi mi hanno garantito non contenere cactacee estranee, il giardino è diviso in maniera precisa ed accademica in stradine principali, a loro volta suddivise in vialetti conducenti a ordinate sezioni più o meno grandi a seconda del gruppo di rose interessato. All'ingresso ci è stato precisato che il giardino si estende per una superficie di 2,5 ettari - detto così pare immenso, ma con un po' di calma si fa visitare bene...




Qui, un esempio dei vialettini ghiaiati laterali, in questo caso dedicato, come da insegna (non leggibile nella foto), alle Grandiflora.




... e di questi vialetti ce n'è... da stancarsi! - per modo di dire, naturalmente.






Qui un gruppo di visitatori si sofferma interessato davanti ad una delle tante "vasche".



In quest'altra immagine...

... oh acc il sito mi dice che sto caricando troppe foto... scusate faccio un altro post... a dopo.
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... rieccomi.

Dicevo, in quest'altra immagine si può vedere come il giardino non sia completamente tirato con riga e squadra, ma goda anche, nella struttura, di piacevoli varianti geometriche:



(la variante geometrica l'ho aggiunta pure io visto che qua l'orizzonte è storto, ma se facciamo tutti finta di non averlo notato l'albero nella foresta non sarà caduto affatto) :)


A proposito di "albero", magari potremmo iniziare a godere della vista da vicino di qualche rosa, dopo tutto questa ghiaia e cemento... che ne pensate di questa Nevada - P. Dot 1927? (Ah, come si diventa tutti sapienti, con i cartellini a portata di mano... :lol:)




Le fa virtualmente da contraltare cromatico questa stupenda Cocktail - F. Meilland 1957 - per inciso una delle rose che è finita in lista possibili acquisti, dopo averla vista dal vivo!




Non ho invece i cartellini delle prossime tre, ma siccome sono una più bella dell'altra, vorrei mostrarle tutte:








... ma quanto è affascinante questa colonna di rose rosse che si staglia contro il cielo blu...?




Siete un po' stanchi dalla lunga passeggiata sotto il sole ardente? Non c'è problema... ecco uno dei tanti punti di riposo messi a disposizione per i visitatori... ci hanno detto che è possibile anche portarcisi il pranzo al sacco e fare il pic-nic proprio qui, circondati dalle rose!

 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... una cosa che mi ha colpito è che il giardino pure nella sua spartanità istituzionale, è impreziosito da piccoli tocchi di arredamento che ho trovato simpatici e curiosi, e dal design estremamente storic-modern-contemporaneo :D




Che ne pensate di questo novello David?




... e di questa Donzella con Anfora?




... e quanto è realistico questo Felis Catus a grandezza naturale? :fischio:




... ma lasciamo gli arredi (e corredi) e torniamo alle rose... questa si faceva notare per la sua sfacciatezza...




... e questa per la sua semplice delicatezza... io mi innamoro di rose così... :love:


(... e siccome l'amore fa perdere la testa, ho dimenticato di prendere nota del suo cartellino... )

... una via di mezzo fra le due? High summer - P. Dickson 1978


...(continua)...
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... "ehi, non sarete mica già stanchi? Forza, la passeggiata continua! Dai andiamo! Andiamo!"


(... uno degli ospiti permanenti della tenuta... amano i visitatori, e non disdegnano le carezze, ricambiando con l'offerta del pancino e gran agitar di coda).


Ora qualche scorcio preso in giro - paiono soldati sull'attenti, queste...







Qui mi sono soffermato ad osservare l'elegante candore di questa Rosa spinosissima - Linnaeus Scozia 1600




Parlando di semplicità ed eleganza, trovo incantevole questo accostamento di colori... e pensare che secondo il cartellino si tratta di una "umile" Gallica complicata - Macr.




Un'altra piccola bellezza... Diane d'Urfé - P. Croix 1958




Un angolo fra i più curiosi... qualcuno ha forse dimenticato il mezzo in sosta vietata?!




Eh, che dire... la rosa rossa ha un fascino tutto suo, struggente e viscerale... non trovate?




(Chissà se è stata proprio una rosa rossa ad ispirare il Victor Hugo che scrisse )




... bene, siamo giunti al termine di questo piccolo viaggio... spero vi siano piaciute le foto... chiudo questo post con un suggerimento: siccome molte rose erano ancora in boccio quando sono passato la settimana scorsa, è assai probabile che proprio in questi giorni stiano giungendo a pieno fulgore... quindi...

... che cosa state facendo ancora davanti al PC!?

Saltate in macchina e precipitatevi al

!!!

Harry ^____^
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
carissimo harry potter, non avevo mai visto il roseto di cavriglia , nn ne ho mai avuto la possibilita' ma questo tuo reportage e' stato veramente esauriente ed esplicito riguardo l' esposizione, la sistemazione delle rose.....
veramente un lavoro incantevole e professionale, direi,,,,:))
tutta la mia ammirazione per le bellissime foto ( credo che tu ne sappia qualcosa di fotografia,,,,,o mi sbaglio ?...:))) )
l' operato del signor fineschi e' stato grandioso e lui ha messo a disposizione di tutti un simile tesoro.
grazie infinite per la visita guidata meravigliosamente!!!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Meraviglioso fotoracconto!!!! Me lo sono proprio goduto :)

Mi sono piaciute tanto le rose e come le hai presentate...le foto che mi sono piaciute di più (pardon...) sono: il gatto, il cane, e le rose con il treno...veramente poetiche. Ma tutte sono veramente fantastiche.

Mi togli una curiosità? Che macchina fotografica usi?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che dire?? :hands13::hands13: Grazie della bella passeggiata, molto bella la presentazione e le tue osservazioni, bellissimi i contarasti di colore di alcune zone :hands13:
Spero che tu abbia ben ricompensato i pancini dei modelli :lol::lol:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bravissimo Potter! Sei un abilissimo narratore...ho apprezzato moltissimo il tuo reportage. Veramente gustoso...
 

Harry Potter

Giardinauta
... oh, tutti davanti al PC il sabato sera? Ero andato a mangiare e sono tornato a spegnere, pensando di poter leggere eventuali commenti solo lunedì :D

Che dire, grazie per l'accoglienza così calorosa al "reportage"... a dire il vero non ero partito con questa idea, ma solo di fare le classiche foto "da visita", e pensandoci a posteriori avrei dovuto scattare qualche immagine panoramica in più per rendere giustizia all'ampio respiro del giardino, ma siccome la vecchia mi tirava continuamente per la manica indicando tutte le rose gialle e costringendomi a fotografarle in dodici angolazioni diverse, ero un po' distratto... :lol:

Ho visto che mi sono triplicati i quadretti verdi di fianco al nome, appena scopro di nuovo come si faceva a sapere chi era che te li ha dati, cosa che mi è riuscita solo una volta nella vita, poi lo ringrazierò! :embarrass

Per quanto riguarda la tecnica, beh, sono un fotoamatore da qualche anno e tendenzialmente ci penso sopra prima di scattare, poi che venga fuori un capolavoro ogni volta beh, magari fosse così! :ciglione: Ehi! Adesso che l'ho ammesso però rivendico il diritto di caricare lo stesso le foto storte o con i colori sballati, altrimenti non mi passa più! :lol:

Infine, per l'attrezzatura dell'occasione diciamo che c'è stata una combinazione fortunata, e almeno temporaneamente irripetibile... ho appena cambiato la mia vecchia SLR con una nuova semi-professionale e contemporaneamente... mi sono fatto prestare per il week-end una lente molto costosa di ottimo livello (Canon 24-70L f/2.8), che ho potuto quindi utilizzare per il Roseto, per una partita di basket la sera prima, e per un battesimo il giorno dopo... diciamo che l'ho sfruttata bene bene! Ma non è mia... :cry: (però possiedo un ottimo Macro, e l'ho usato in alcune immagini che devo ancora caricare...)

Oh, poi le stesse foto di questa serie al giardino si facevano anche con una compatta o una bridge di buon livello, eh... non parliamo di notturna, ne' di alta velocità ne' di sport ecc ecc... con soggetti fermi e ben illuminati... tutte le macchine fotografiche contano uguale! - lo dico senza falsa modestia! :ros:

Bon, grazie ancora a tutti per i commenti apprezzatissimi, davvero, ora vado a nanna che domattina devo sistemare 300 foto che purtroppo con le rose non centrano nulla... ebbene sì, la partita di basket era un favore ad un amico - ne so di questo sport molto meno che di giardinaggio, il che è tutto dire! :martello:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sto graffiando il monitor con riga e squadretta per capire di quanti gradi è inclinato l'orizzonte :confuso: :lol:
stupendo e appassionante... aspetto il sequel!:ciglione:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per quanto riguarda la tecnica, beh, sono un fotoamatore da qualche anno e tendenzialmente ci penso sopra prima di scattare, poi che venga fuori un capolavoro ogni volta beh, magari fosse così! :ciglione: Ehi! Adesso che l'ho ammesso però rivendico il diritto di caricare lo stesso le foto storte o con i colori sballati, altrimenti non mi passa più! :lol:

Infine, per l'attrezzatura dell'occasione diciamo che c'è stata una combinazione fortunata, e almeno temporaneamente irripetibile... ho appena cambiato la mia vecchia SLR con una nuova semi-professionale e contemporaneamente... mi sono fatto prestare per il week-end una lente molto costosa di ottimo livello (Canon 24-70L f/2.8), che ho potuto quindi utilizzare per il Roseto, per una partita di basket la sera prima, e per un battesimo il giorno dopo... diciamo che l'ho sfruttata bene bene! Ma non è mia... :cry: (però possiedo un ottimo Macro, e l'ho usato in alcune immagini che devo ancora caricare...)

Oh, poi le stesse foto di questa serie al giardino si facevano anche con una compatta o una bridge di buon livello, eh... non parliamo di notturna, ne' di alta velocità ne' di sport ecc ecc... con soggetti fermi e ben illuminati... tutte le macchine fotografiche contano uguale! - lo dico senza falsa modestia! :ros:

Bon, grazie ancora a tutti per i commenti apprezzatissimi, davvero, ora vado a nanna che domattina devo sistemare 300 foto che purtroppo con le rose non centrano nulla... ebbene sì, la partita di basket era un favore ad un amico - ne so di questo sport molto meno che di giardinaggio, il che è tutto dire! :martello:


Infatti ho visto che erano fatte con buona mano...Complimenti davvero.

E' da un po' che sto pensando a comprare una Reflex, più che altro per fotografare gli insetti e fare macro varie....ho messo gli occhi sulla Canon eos 500d. Prima o poi (più prima che poi) me la compro.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
complimenti Harry,bellissimo racconto!!!io ci sono gia' stato e molte delle mie impressioni sono simili a quelle da te descritte,che nostalgia!!!!
 

elavale

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto ma dopo aver visto le foto di questo splendido roseto mi ci sono tuffata appena potuto....vale veramente la pena....vi allego qualche foto per completare il gia bellissimo lavoro di Harry Potter!!! e poi vi devo chiedere se mi riconoscete 2 rose dove nn c'era il cartellino e che desidero tantissimo!!!! le metto per prime cosi le vedete subito....

la prima rosa "rosa" era un cespuglio con fiori a mazzo di media grandezza....la forma mi ha colpito e la desidero con tutta me stessa!!!

la seconda rosa "arancione" ha un colore spettacolare e fiori grandissimi...voglio anche questa!!!

ditemi se le riconoscete!!
 

Allegati

  • DSCN0967..jpg
    DSCN0967..jpg
    95,4 KB · Visite: 380
  • DSCN0991..jpg
    DSCN0991..jpg
    89,8 KB · Visite: 279

elavale

Aspirante Giardinauta
ecco delle panorami del roseto....

ps: il tipo che gironzola con faccia scocciata è il mio compagno che ho convinto a portarmi al rosato quando a lui di rose nn gliene può fregar di me...ma per amore questo ed altro!!
 

Allegati

  • DSCN0961..jpg
    DSCN0961..jpg
    99,7 KB · Visite: 43
  • DSCN0959..jpg
    DSCN0959..jpg
    98,3 KB · Visite: 43
  • DSCN0998..jpg
    DSCN0998..jpg
    99,4 KB · Visite: 51
  • DSCN0994..jpg
    DSCN0994..jpg
    102,1 KB · Visite: 58
  • DSCN0982..jpg
    DSCN0982..jpg
    99,4 KB · Visite: 61

elavale

Aspirante Giardinauta
e ora un po' di primi piani delle mie preferite....
 

Allegati

  • DSCN0960..jpg
    DSCN0960..jpg
    93,8 KB · Visite: 40
  • DSCN0948..jpg
    DSCN0948..jpg
    83,9 KB · Visite: 43
  • DSCN0954..jpg
    DSCN0954..jpg
    98,6 KB · Visite: 39
  • DSCN0952..jpg
    DSCN0952..jpg
    88,9 KB · Visite: 37
  • DSCN0950..jpg
    DSCN0950..jpg
    90,2 KB · Visite: 117

elavale

Aspirante Giardinauta
altri primipiani
 

Allegati

  • DSCN0977..jpg
    DSCN0977..jpg
    93 KB · Visite: 28
  • DSCN0966..jpg
    DSCN0966..jpg
    87,5 KB · Visite: 30
  • DSCN0976..jpg
    DSCN0976..jpg
    93,3 KB · Visite: 32
  • DSCN0973..jpg
    DSCN0973..jpg
    91,1 KB · Visite: 50
  • DSCN0970..jpg
    DSCN0970..jpg
    93,5 KB · Visite: 80

elavale

Aspirante Giardinauta
ed altre ancora...erano tantissime!!!
 

Allegati

  • DSCN0997..jpg
    DSCN0997..jpg
    85 KB · Visite: 30
  • DSCN0984..jpg
    DSCN0984..jpg
    87,2 KB · Visite: 86
  • DSCN0995..jpg
    DSCN0995..jpg
    101,1 KB · Visite: 32
  • DSCN0992..jpg
    DSCN0992..jpg
    103,1 KB · Visite: 63
  • DSCN0989..jpg
    DSCN0989..jpg
    98,8 KB · Visite: 46

elavale

Aspirante Giardinauta
ultime foto
 

Allegati

  • DSCN1005..jpg
    DSCN1005..jpg
    83,1 KB · Visite: 35
  • DSCN1004..jpg
    DSCN1004..jpg
    99,1 KB · Visite: 26
  • DSCN1007..jpg
    DSCN1007..jpg
    91,1 KB · Visite: 31
  • DSCN1003..jpg
    DSCN1003..jpg
    93,8 KB · Visite: 37
  • DSCN1006..jpg
    DSCN1006..jpg
    100,7 KB · Visite: 80
Alto