• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuti e consigli per un neofita!!!!

geppetto87

Aspirante Giardinauta
comunque fino a settembre provero a far crescere il meglio possibile la dicodra...facendo qualche ciclo di diserbante un po di concime e una risemina..a settembre se vedo che le condizione sono penose come adesso faro tutto da capo!
comunque aggiornero con foto!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se dovessi decidere di rifare tutto da capo pass aun diserbante totale (glifosate) è più pratico e implacabile dite con la zappetta oltre che mono faticoso :D

geppetto87

Aspirante Giardinauta
continua la manutenzione del mio prato...dopo il primo taglio adesso le erbacce si vedono di piu e piano piano le sto estirpando a mano..sara un lavoraccio ma pian piano ce la faro!

geppetto87

Aspirante Giardinauta
terminata un altra sessione di estirpamento erbacce:tupitupi:...piano piano si inizia a pulire il tutto!!:hands13:
una cosa ho notato...nella zona di ombra oltre che il prato e cresciuto molto meglio non ce ombra di erbacce come mai?

geppetto87

Aspirante Giardinauta
eccomi!
dopo un altra sessione di estirpamento diciamo che mi trovo a un buon 60%...credo che entro fine massimo inizio della settimana prossima ho pulito tutto il giardino...mi consigliate di fare una passata di greenx anche se il giardino e senza erbacce?oppure lascio stare?

geppetto87

Aspirante Giardinauta
tutti e due non si possono usare contemporaneamente perche si il lavoro che sto svolgendo e maniacale pero qualcosa mi sara sfuggita sicuro!

geppetto87

Aspirante Giardinauta
ecco come si presenta il mio "prato":martello: durante la sua prima ricrescita (l ho tagliato piu o meno 2 settimane fa!)
35n1z5z.jpg

os8hfc.jpg

queste invece sono le erbacce contro cui combatto giornalmente:mazza:
esluf6.jpg

sabato ho preso il floranid della compo (diserbante + concime)...aspetto che passa un po il caldo qui da me per fare il trattamento!
che ve ne pare?
consigli?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il Floranid con diserbante non lo puoi usare sulla dichondra, l'unico prodotto contro le infestanti a foglia larga utilizzabile è qualcosa contenente clopyralid (da solo, no dicamba, mecoprop, 2.4D, mcpa, etc), contro le infestanti a foglia stetta tipo il pabio visibile nell'ultima foto puoi usare il fenoxaprop (es greenex, foxtail, etc).

cigolo

geppetto87

Aspirante Giardinauta
grazie mille!
di infestanti sono pieno di quelle piantine presenti nell ultima foto...quindi andrò a cambiare il floranid per prendere il greenex...a questo punto lo daro il prima possibile perche mi stanno riuscendo da tutte le parti!
la prima foto come ti sembra la crescita?

Alto