• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuti e consigli per un neofita!!!!

geppetto87

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi!
mi sono appena iscritto...faccio i complimenti per il forum davvero ben fatto e molto esauriente!
arriviamo al dunque:
sto facendo il mio primo giardino per la mia nuova casa...tra le varie proposte ho scelto alla fine di fare un prato di dicondra!
nel mese di aprile ho preparato il terreno (da quello che mi e stato detto non dei migliori) e ho fatto cosi la prima semina e ricoperto il tutto da uno strato non abbondante di terriccio per manti erbosi...nelle settimane successive ho annaffiato il prato solitamente la sera con annaffiate non molto abbondanti, ma comunque alla fine pian piano cresceva..
non sapendo di raddoppiare le quantità di semi per un bel prato corposo a 3 settimane dalla crescita ho riseminato un altro po per poi ricoprire sempre con un manto di terriccio....
con lo spuntare della dicondra ovviamente:muro: spuntavano anche le prime erbe infestanti..manualmente le estirpavo ma poi hanno preso il sopravvento...
alla fine ho lasciato crescere il tutto fino ad oggi che ho fatto il mio primo taglio (il prato era arrivato a piu di 15cm)...tagliaerba regolato a 2cm (il taglio piu basso)...risultato piu o meno soddisfacente:tupitupi:
le mie domande sono:
1- le "erbacce" dopo lo sfalcio come le levo?
2- il prato mi risulta non molto verde diciamo piu bianco che verde, come mai?
3- la dicondra ovviamente non ha attecchito e il prato diciamo mi e uscito a chiazze, che faccio risemino o aspetto un altro po?

grazie a tuttiiiiii:D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un seme per nascere deve rewstare costantemente umido per cui se occorre si tratta di fare anche tre o quattro irrigazioni al giorno di pochi minuti bagnare la sera non serve a nulla!

Un prato "corposo" può causare nel futuro danni seri anche se si tratta di dicondra mai accedere i 10-15 gr/mq. comuqnue di quanti mq. stiamo parlando? che concimazioni ha fatto? puoi postare delle foto per farci capire meglio la situazione?

Il bianco attual edel prato è normale hai fatto quello che in gergo si chiama "scalping" ossia abbassato troppo in una volta il taglio dell'erba.

geppetto87

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta tempestiva!
allora stimo parlando di 80 metri quadrati..le irrigazione sono state fatte tutti i giorni la sera...nell ultimo mese che si avvicinava il caldo annaffiavo 2 volte al giorno la mattina e la sera abbondantemente, diciamo un oretta abbondante per tutto il prato..
la grammatura dei semi non la ricordo precisamente comunque siamo attorno al 1.5/1.6 kg in totale..

Green thumb

Membro dello Staff
Mi sembrano un po' tanti 80 mq. da gestire tutti a dicondra, dipende da quanto tempo libero hai ovviamente :D

Hai sbagliato le irrigazioni quando si semina bastano pochi minuti ma più volte al giorno proprio nelle ore più calde per poter peremttere al seme di restare umido e gestire la germinazione.

Hai usato il doppio del seme consigliato ma questo non hainciso molto il problema semmai ti si sarebbe posto dopo la nascita che non c'è stata, non hai molta scelta ora a parte quella di pulire il terreno a mano... ecco perchè dicevo che ci vuole molto tempo libero per gestire 80mq. di dicondra :D

geppetto87

Aspirante Giardinauta
di tempo libero purtroppo ho solo la domenica purtroppo!...
pulire il terreno a mano e un lavoraccio visto la quantita di erbacce che ho!!!!
comunque sto caricando le foto!

ecco come promesso le foto!
queste sono relative alla crescita del prato..

xm0axf.jpg

2ro47yv.jpg

queste invece alle erbacce infestanti..:martello2

34t1uzs.jpg

faa72d.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

chikkone

Aspirante Giardinauta
Hai sbagliato le irrigazioni quando si semina bastano pochi minuti ma più volte al giorno proprio nelle ore più calde per poter peremttere al seme di restare umido e gestire la germinazione.
io ho riseminato dei piccolissimi pezzi nel prato, veramente non piu' di 10 cm di circonferenza, per ovvi motivi non riesco ad annaffiare piu volte al giorno, se copro le zone riseminate con della paglia per tenerle umide???

Green thumb

Membro dello Staff
di tempo libero purtroppo ho solo la domenica purtroppo!...
pulire il terreno a mano e un lavoraccio visto la quantita di erbacce che ho!!!!
comunque sto caricando le foto!

ecco come promesso le foto!
queste sono relative alla crescita del prato..

...

...

queste invece alle erbacce infestanti..:martello2

...

Beh, le foto non sono chiarissime ma è lamapante che non hai ottenuto quello che desideravi! :D

Per me 80 mq. sono tanti per gestirli solko a dicondra soprattutto se come dici non haimolto tempo a disposizione e in ogni caso la situazione è troppo compromessa per cercare di rimediare, fossi in te mi organizzerei per un prato inglese che t'impegnerà di sicuro una volta a settimana ma non ti ruberà più di un'oretta nella peggiore delle ipotesi.

Se le temeprature invernali non dovessero essere troppo basse (non so da dove scrivi) potresti anche optare per un prato di macroterme. leggi qui qualcosa su di loro http://forum.giardinaggio.it/prato/118448-esperienze-consigli-sulle-macroterme.html o altrimenti potresti organizzarti per una semina autunnale con del prato inglese qui tyrovi alcuni tread che potrebbero aiutarti http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html.

Potresti anche ritentare una semina di dicondra i tempi ancora te lo permetterebbero ma devi metter ein conto di seguirla molto più di come hai fatto ora...

io ho riseminato dei piccolissimi pezzi nel prato, veramente non piu' di 10 cm di circonferenza, per ovvi motivi non riesco ad annaffiare piu volte al giorno, se copro le zone riseminate con della paglia per tenerle umide???

Puoi provare non saprei prorpio dirti

geppetto87

Aspirante Giardinauta
io avevo intenzione di:
farla crescere e fare in secondo taglio in modo tale da rafforzare un po il prato...riseminare dove ci sono i buchi..a fine luglio fare un trattamento al prato di diserbante...che ne dici?

Green thumb

Membro dello Staff
diserbante totale? o intendi diserbare selettivo?

Comunque devi considerare anche un'altra cosa, la dicondra è una macrotemra ed in inverno va in dormienza solo che anzichè apparire "secca" si defoglia comportandosi un po' come una spogliante, inoltre la sua ripresa vegetativa è molto tardiva lasciandola facile preda di altre infesnti a meno che non ci sia tu che la proteggi...

geppetto87

Aspirante Giardinauta
diserbante selettivo per piante a foglie larghe...questa era la mia intenzione..pero se mi dici che non va bene non so che fareee!!!:confused:

geppetto87

Aspirante Giardinauta
sono appena tornato dal vivaio...gli ho chiesto un paio di cose sul mio prato...
anche secondo lui e un po difficile da gestire 80 mq di decondra...
lui mi ha consigliato di fare qualche ciclo di diserbante (mi ha consigliato il greenex) e vedere un po come procede..poi mi ha detto che avere un prato solo di dicondra e quasi impossibile visto la metratura, quindi di tenere sempre il prato con un taglio basso e di riseminare le zone vuote...

Green thumb

Membro dello Staff
...
lui mi ha consigliato di fare qualche ciclo di diserbante (mi ha consigliato il greenex) e vedere un po come procede..poi mi ha detto che avere un prato solo di dicondra e quasi impossibile visto la metratura, quindi di tenere sempre il prato con un taglio basso e di riseminare le zone vuote...

Non impossibile, difficile (neppure tanto se hai molto tempo libero :lol: ma ne abbiamo già parlato).

E' una questione di obbiettivi, che tipo di prato vuoi? un prato ornamentale composto da monospecie o un mix selezionato o un "bastardino" per la serie basta che è verde tutto va bene? Entrambe le soluzioni sono valide a te la decisione.

Per ilprimo caso dodvrai rimetterci le mani per il secondo puoi seguire il consiglio del tuo vivaista però non fare tagli bassi, al limite quest'0autunno effettuerei una trasemina e poi lo terrei sui 4,5 - 5 cm....

geppetto87

Aspirante Giardinauta
non impossibile ma quasi nel mio caso:lol:
questo e il mio prato sono alle primissime armi quindi non so bene cosa e quando fare determinati interventi!
il prato ovvio che monospecie sarebbe bellissimo ma al quanto difficile..pero lo vorrei che si avvicinasse il piu possibile....
contando che la preparazione iniziale del terreno non e stata il massimo (non ho usato nemmeno un concime o nutrito il terreno prima della semina) credo che sia stata una discreta riuscita..
comunque adesso sto dando l acqua 2 volte al giorno (ci sono la media di 32/35 gradi )...
man man aggiornero con foto e descrizione il mio operato, accettando consigli e critiche da tutti voi!:tupitupi:

Green thumb

Membro dello Staff
...
...
comunque adesso sto dando l acqua 2 volte al giorno (ci sono la media di 32/35 gradi )...
...

Stai sprecando acqua, una irrigazione ogni tre giorni è più che sufficiente anche con questo caldo, se il giardino è espsoto al solo (pieno) e il terreno è sabbioso allora puoi irrigare ogni due giorni, sprecare tutta quell'acqua per un prato informe mi sembra esagerato! lascia perdere i talgi bassi come ti ho detto prima e alzati.

qui intanto puoi farti un'idea dei lavori che dovrai fare entro l'autunno... http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

geppetto87

Aspirante Giardinauta
gentile e velocissimo nelle risposte!
appena torno dal lavoro questa sera gli do uno sguardo!seguiro il consigli di dare meno acqua!

geppetto87

Aspirante Giardinauta
credo che sia tardi ormai!adesso vedo come va fino a settembre poi nel caso rifaccio il top...praticamente levare l erbetta che ho e rifare il terreno sotto...quindi levare la terra vecchia fare un mix di sabbia e terriccio e la nuova semina giusto?

tonio

Florello
non serve levare il terreno che hai ,basta agguingere sabbia silicea 0-4mm e dello stallatico e fresare il tutto....chiaramente prima diserbare il terreno precedente...

geppetto87

Aspirante Giardinauta
quindi:
-con una zappa pulisco tutto il terreno (la poca dicondra che e nata e le erbacce)
-una passata di diserbante e lasciare agire?
-mix di sabbia silicea e stallatico
-fresare il terreno con cosa visto che non ho una motozappa?

Alto